Community

Home / Magazine della casa / Come arredare la cameretta del neonato in arrivo
elisabetta.garoni
Architetto
01/09/21-15:59 (modificato)

Come arredare la cameretta del neonato in arrivo

In attesa di trovare il giusto compromesso tra il nome del nonno e quello dell’attore hollywodiano preferito, dedicati alla futura cameretta del nascituro per un’accoglienza perfetta. Naturalmente la stanza dovrà essere colorata, divertente, gioiosa, poetica, stimolante, rilassante, bellissima. Non bisogna però tralasciare gli aspetti pratici e dare priorità al comfort e al benessere del bambino. Ecco qualche indicazione per arredare la stanza del neonato in arrivo.

Idee per arredare la cameretta di un neonato - Leroy Merlin

Proteggilo dagli insetti con le zanzariere

Il vero nemico dei nostri bambini nelle notti d’estate sono le zanzare: la pelle rosea e delicata dei neonati è un bersaglio facile e molto ambìto! Il modo più semplice e naturale per proteggerli è installare una zanzariera alle finestre. Puoi scegliere tra modelli avvolgibili, scorrevoli, magnetici o a strappo, adatti a finestre, porte finestre e anche alle velux, se vivi in una mansarda. Una soluzione alternativa, comoda e pratica è la zanzariera per letto da appendere al soffitto sopra la culla.

In estate la zanzariera è indispensabile contro gli insetti - Leroy Merlin

La luce giusta in ogni momento per la cameretta del neonato

Per aiutare il tuo bambino a prendere sonno sarà d’aiuto una luce tenue e fioca, avvolgente il tuo abbraccio. Quando invece sarà il momento di cambiarlo avrai bisogno di una bella luce potente ma non abbagliante. Una soluzione flessibile per rispondere alle esigenze nei vari momenti della giornata è posizionare una lampada da terra con regolatore di intensità luminosa accanto al fasciatoio per adattare la luce della cameretta ad ogni bisogno.

Massimo comfort con il deumidificatore

Per mantenere costante il tasso di umidità all’interno della stanza, il miglior alleato è un deumidificatore portatile. Molto utile in estate per percepire meno il caldo e indispensabile in inverno per eliminare il freddo umido che spesso porta raffreddori e non aiuta di certo contro le allergie. Molti modelli sono provvisti di filtri antipolvere ai carboni attivi per rendere l’aria più sana e pulita.

Ridurre l'umidità aumenta il comfort sia d'estate che d'inverno - Leroy Merlin

Tende facili da lavare per la cameretta dei neonati

Quando arriva un neonato in casa, cambia la nostra vita ma anche la nostra concezione di igiene. Da adesso tutto sembrerà una minaccia per la salute del nostro piccolo, ogni tessuto apparirà come la roccaforte di micidiali acari e batteri e sentiremo l’esigenza di lavaggi più frequenti per il tessile della cameretta del pupo. Tra le tende per bambini scegli i modelli realizzati con tessuti naturali oppure facili da lavare con un frequente e veloce passaggio in lavatrice.

Prediligi tende e cuscini facili da lavare - Leroy Merlin

Hai trovato qualche suggerimento da adottare nella cameretta del neonato in arrivo? Cerchi qualche consiglio in più? Chiedi alla Community e lascia un messaggio qui sotto nei commenti.

Tenda filtrante Montgolfier multicolore, occhiello 140x290 cm
Cuscino INSPIRE Unicorno fucsia 50 x 66 cm
INSPIRE
Lampada da terra con luce da lettura Eole nichel, in metallo, H180.0cm, G9 MAX230W +G9 MAX40W INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!