In attesa di trovare il giusto compromesso tra il nome del nonno e quello dell’attore hollywodiano preferito, dedicati alla futura cameretta del nascituro per un’accoglienza perfetta. Naturalmente la stanza dovrà essere colorata, divertente, gioiosa, poetica, stimolante, rilassante, bellissima. Non bisogna però tralasciare gli aspetti pratici e dare priorità al comfort e al benessere del bambino. Ecco qualche indicazione per arredare la stanza del neonato in arrivo.
Idee per arredare la cameretta di un neonato - Leroy Merlin
Il vero nemico dei nostri bambini nelle notti d’estate sono le zanzare: la pelle rosea e delicata dei neonati è un bersaglio facile e molto ambìto! Il modo più semplice e naturale per proteggerli è installare una zanzariera alle finestre. Puoi scegliere tra modelli avvolgibili, scorrevoli, magnetici o a strappo, adatti a finestre, porte finestre e anche alle velux, se vivi in una mansarda. Una soluzione alternativa, comoda e pratica è la zanzariera per letto da appendere al soffitto sopra la culla.
In estate la zanzariera è indispensabile contro gli insetti - Leroy Merlin
Per aiutare il tuo bambino a prendere sonno sarà d’aiuto una luce tenue e fioca, avvolgente il tuo abbraccio. Quando invece sarà il momento di cambiarlo avrai bisogno di una bella luce potente ma non abbagliante. Una soluzione flessibile per rispondere alle esigenze nei vari momenti della giornata è posizionare una lampada da terra con regolatore di intensità luminosa accanto al fasciatoio per adattare la luce della cameretta ad ogni bisogno.
Per mantenere costante il tasso di umidità all’interno della stanza, il miglior alleato è un deumidificatore portatile. Molto utile in estate per percepire meno il caldo e indispensabile in inverno per eliminare il freddo umido che spesso porta raffreddori e non aiuta di certo contro le allergie. Molti modelli sono provvisti di filtri antipolvere ai carboni attivi per rendere l’aria più sana e pulita.
Ridurre l'umidità aumenta il comfort sia d'estate che d'inverno - Leroy Merlin
Quando arriva un neonato in casa, cambia la nostra vita ma anche la nostra concezione di igiene. Da adesso tutto sembrerà una minaccia per la salute del nostro piccolo, ogni tessuto apparirà come la roccaforte di micidiali acari e batteri e sentiremo l’esigenza di lavaggi più frequenti per il tessile della cameretta del pupo. Tra le tende per bambini scegli i modelli realizzati con tessuti naturali oppure facili da lavare con un frequente e veloce passaggio in lavatrice.
Prediligi tende e cuscini facili da lavare - Leroy Merlin
Hai trovato qualche suggerimento da adottare nella cameretta del neonato in arrivo? Cerchi qualche consiglio in più? Chiedi alla Community e lascia un messaggio qui sotto nei commenti.