Community

Home / Magazine della casa / Come realizzare una testata del letto originale
ValeriaBonatti
Architetto
11/04/23-13:36 (modificato il 11/04/23-15:33)

Come realizzare una testata del letto originale

La camera da letto è il nostro rifugio, non solo per riposare, ma anche dove leggere un libro, ascoltare musica e a volte lavorare. Potersi appoggiare in modo comodo è quindi molto importante, così come creare uno spazio esteticamente accogliente. Vediamo allora qualche idea per realizzare una testata del letto originale e funzionale, in modo semplice e senza spendere troppo.

Una testata del letto pratica e originale – Leroy Merlin

Pannellature di legno

Con il legno si può rivestire l’intera parete e farla diventare qualcosa di speciale. Un pannello murale decorativo, ad esempio, è una soluzione elegante e raffinata che dà un tocco di calore alla stanza, mentre se preferisci uno stile più semplice e spontaneo, bastano delle perline di legno grezzo da accostare in verticale o in orizzontale e poi dipingere del colore (o dei colori) che più ti piacciono. Ma con gli stessi pannelli o listoni è molto semplice realizzare anche solo una testata. Nella foto sotto, ad esempio, assi di diversa larghezza formano una sorta di separé a cui le cerniere danno movimento. Con assi di diverse altezze invece riesci a comporre uno skyline che diventa quasi un paesaggio geometrico.

Testata del letto a tutto legno – Leroy Merlin

Una testata con carta da parati (e simili)

Se ai lati del letto hai due pratici e capienti comodini, la testata può avere anche solo una valenza estetica e di protezione della parete dietro i cuscini. In questo caso, un rivestimento con carta da parati è perfetto, soprattutto perché facile da posare, lavabile e dalla quantità pressoché infinita di colori, disegni e stili. Impossibile non trovare quella che valorizzerà la tua stanza e renderà l’angolo del letto davvero particolare. Puoi scegliere quella che più ti piace e usarla addirittura per ‘ritagliare’ la tua testata della forma che vuoi! Nell’idea sotto, lo stesso motivo è utilizzato per rivestire anche il soffitto e creare così intorno al letto una realtà immersiva in stile Nature. E che dire dei pannelli decorativi e di stickers o adesivi murali? A volte basta una scritta per decorare una parete!

La carta da parati disegna la testata del letto – Leroy Merlin

Un comodo appoggio

Poniamo invece che, al contrario, tu non abbia, o non voglia, né mensole né comodini. Più che lecito, per motivi estetici o di spazio, oppure per facilitare le pulizie. Ecco che a testata diventa allora il tuo piano d’appoggio dietro il letto, su cui tenere due lampade da lettura, il tuo libro preferito, il portatile (solo quando è proprio indispensabile!) e tutto ciò di cui hai bisogno per la notte. Da realizzare è facile, con pannelli in compensato o in cartongesso, da dipingere poi o personalizzare, anche proprio con la carta da parati di cui parlavamo prima. Ti piacerebbe qualcosa di ancora più strutturato e organizzato? Costruisci uno scaffale, con parti chiuse e a giorno, o un mobile che sia anche contenitore, apribile dall’alto. O, se il fai da te non è il tuo forte, ne trovi di perfetti nella sezione librerie e scaffali o magari perché non utilizzarne uno che hai già?

Dietro al letto, una testata organizzata – Leroy Merlin

Una testata tessile

Molti letti sono venduti completi di testata realizzata in materiali imbottiti o, in alternativa, c’è la possibilità di aggiungere in seguito testate già pronte o appendere sul muro gli appositi cuscini e in effetti sono tutte soluzioni molto comode. Ma al di là del morbido, i tessuti rappresentano un materiale particolarmente accogliente e adatto ad un posto in cui rilassarsi e coricarsi. Prova a pensare allora di realizzare una testata tessile, ma un po’ alternativa. Un tappeto è abbastanza un classico, in realtà: può essere di iuta per uno stile Nature o etnico in stile Boho per un’esplosione di colore. Ma potresti anche realizzare delle composizioni patchwork con delle tovagliette americane, una testata a tutto tondo con i sottopiatto di paglia, oppure appendendo a dei bastoni degli asciugamani o dei teli particolari, insieme a monili o ricordi da cambiare ad ogni ritorno da un viaggio. Perché la mia idea è che vicino al letto sia bello tenere le cose che ci sono più care, anche dietro la testa!

Idee per una testata morbida come il letto – Arthome, Pianetadesign, Leroy Merlin

Testate del letto tutte da inventare

Ma noi non ci accontentiamo mai di cose banali, giusto? E allora dai libero sfogo alla tua fantasia e prova a pensare a idee alternative per rendere il tuo angolino inequivocabilmente tuo. Che ne dici di un pannello lavagna dove scrivere i tuoi sogni al risveglio? (Non usare il gesso però, ma il pennarello!). Oppure una cornice realizzata con tutti i tuoi libri preferiti (o magari quelli che non ti sono piaciuti e non leggerai mai più, se vuoi incollarli!). Una vecchia porta o dei rami legati, un pannello con spaghi intrecciati, pon pon morbidi o gomitoli di lana. Sai però cosa dà davvero il tocco magico? La luce! Prova ad aggiungere una catena luminosa alla tua composizione e vedrai la sera che atmosfera.

Rendi davvero speciale il tuo letto – Leroy Merlin

Inutile dire che su un argomento come questo, dove la fantasia e la creatività giocano un ruolo determinante e a ciascuno verrà un’idea diversa, vale il detto “Chi più ne ha, più ne metta!”. Aspettiamo tutti allora di vedere il risultato finale e cosa avrai scelto per realizzare la tua testata del letto. Ci mandi una foto sulla Gallery della Community?

Cuscino testata letto Gobeline Prado multicolore 45 x 70 cm
Carta da parati Feuilles Noir nero, 53 cm x 10.05 m
FIBROTECH
Pannello decorativo fonoassorbente Light FIBROTECH rovere chiaro 60 x 250 cm, spessore 9 mm
SAINT HONORE
Sticker Imparare a volare 47.5x70 cm bianco,nero
INSPIRE
Ghirlanda Hataru 15 lampadine 4.8 m 17LM INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!