Community

Home
Magazine della casa
Scale interne: scegli il rivestimento che più si abbina alla
elisabetta.garoni
Architetto
05/08/20-20:08 (modificato il )

Scale interne: scegli il rivestimento che più si abbina alla tua casa

Se hai scelto un gres porcellanato per il pavimento della tua casa puoi utilizzare la stessa piastrella per rivestire anche la scala in muratura ed evitare così di aggiungere un nuovo materiale. Conosciamo ormai benissimo tutte le ottime qualità di resistenza e facilità di pulizia del gres porcellanato: è il momento di toglierti ogni dubbio sulle qualità estetiche che può offrire. Lo stesso discorso vale se hai scelto come pavimento un parquet. Ecco alcune splendide idee per rivestire scale interne con il gres porcellanato, il legno e altri materiali da cui prendere ispirazione. Tu quale preferisci?
Effetti per rivestire la scala - Ispirazione Leroy Merlin
Ispirazione per rivestire la scala interna - Leroy Merlin

Scala in gres effetto pietra: la bellezza della natura rispettando le montagne

La bellezza e l’eleganza della pietra è eguagliata ormai alla perfezione dal gres, materiale ecosostenibile, e si adatta bene sia in case dal gusto classico che in ambienti più moderni. L’assortimento è ampio e alcuni prodotti in gres porcellanato effetto pietra sono proposti in grande formato in modo da poter ricavare facilmente gradini in un pezzo unico e senza fughe. Uno dei tipi di posa più adatti al gradino è quella denominata “alla romana” in cui la pedata si appoggia all’alzata e mette in evidenza lo spessore della lastra.
Ispirazione per pavimento e scala interna in gres porcellanato – divisare e Leroy Merlin
Ispirazione per pavimento e scala interna in gres porcellanato – divisare e Leroy Merlin

Scale in gres porcellanato effetto cemento: un tocco moderno

Hai il parquet in legno? Se vuoi creare uno stacco netto con il rivestimento della scala: scegli il gres effetto cemento che unisce la sobrietà del grigio neutro, allo stile moderno e contemporaneo. Se desideri una scala dalle linee pulite, la posa che azzera gli spessori con un taglio a 45° (si chiama anche jolly) di alzata e pedata fa la caso tuo: il risultato sarà una superficie continua con la sola fuga sullo spigolo. Più disegnata e rifinita è la scala con un gradino retto a toro, come nella foto, perfetta unione di tradizione rivisitata in chiave contemporanea.
Esempio scala interna in gres effetto cemento e pavimento in legno - gsi-architekten e Leroy Merlin
Esempio scala interna in gres effetto cemento e pavimento in legno - gsi-architekten e Leroy Merlin

Scale rivestite con piastrelle effetto marmo: non solo in una casa classica

Che spettacolo la pavimentazione in marmo! Se il tuo budget è limitato puoi raggiungere un risultato all’altezza con il gres effetto marmo. E' proposto in tantissime varianti che vanno dal Bianco di Carrara la Nero-Marquina e in svariati formati che ti permetteranno di ottenere risultati entusiasmanti. Il pavimento in marmo è legato all’idea di ambiente classico e ricercato ma oggi è tornato di tendenza e molto apprezzato con arredi moderni e di design.
Gres porcellanato marmo in casa moderna: ottima combinazione - homejournal e Leroy Merlin
Gres porcellanato marmo in casa moderna: ottima combinazione - homejournal e Leroy Merlin

Scale interne in gres porcellanato effetto legno: sempre più realistico

Adatto a tutte le case, dalle più moderne alle più rustiche, il gres porcellanato effetto legno è molto diffuso e apprezzato da chi vuole conciliare estetica, funzionalità e prezzo. Per il rivestimento della scala, in alternativa all’effetto monoblocco, puoi optare per un tipo di costruzione più semplice ed economico con l’utilizzo di speciali profili in allumino o acciaio che raccordano le piastrelle prima di essere incollate sul massetto ed evitano più costose lavorazioni.
Soluzione per rivestire la scala con gres effetto legno – homedeco e Leroy Merlin
Soluzione per rivestire la scala con gres effetto legno – homedeco e Leroy Merlin

Scale in legno per portare il calore tra le mura domestiche

Il rivestimento scala in legno è una delle soluzioni che dona calore alla casa con la bellezza del legno. Se hai già provveduto alla posa di un parquet, il rivestimento in legno per la scala rappresenta la soluzione ideale perché conferisce omogeneità all’ambiente e libera dall’obbligo di aggiungere un nuovo materiale che potrebbe appesantire lo spazio. Generalmente, quando si è chiamati alla scelta dell’essenza del legno con cui rivestire le scale interne, il consiglio è optare per la stessa specie legnosa e la stessa finitura scelte per il parquet, in modo tale da creare un continuum tra il pavimento e i gradini. Le essenze più adatte sono il rovere e il teak, particolarmente durevoli, resistenti all’usura e agli urti.

Rivestire la scala con il parquet dà uniformità allo spazio - Leroy Merlin e Cosedicasa

Rivestimento scale interne in PVC o laminato

Un’altra soluzione interessante è il PVC. Lo stesso materiale che si usa per la pavimentazione può essere infatti utilizzato per il rivestimento delle scale interne. Un rivestimento scale interne in PVC può replicare l’aspetto di molti materiali, come il legno, la pietra e il metallo: ha una grande resa sul piano estetico, anche se non risulta elegante come le controparti originali. Flottanti o adesivi, i rivestimenti in PVC o laminato per le scale sono facili da pulire, economici e possono essere installati praticamente ovunque, grazie ad uno spessore ridotto.

Una soluzione economica è rivestire le scale con pvc o laminato -Leroy Merlin

Rivestimento scale in resina per una superficie senza interruzioni

La resina è un materiale che trova applicazione non solo nella realizzazione di pavimenti, ma anche nel rivestimento delle scale e delle pareti grazie alle qualità di resistenza, durevolezza e bassissimi spessori. Se scegli questa soluzione potrai disporre di un rivestimento versatile e iper personalizzabile. A seconda del modo in cui viene lavorata è possibile ottenere una molteplicità di effetti diversi: marmorei, spatolati, grezzi, lisci e omogenei ecc. Il vantaggio principale di un rivestimento in resina è una superficie continua, priva di fughe e scanalature e declinabile in una gamma infinita di colori. È proprio per questo motivo che le scale rivestite in resina stanno riscuotendo molto successo.

Ispirazione per rinnovare la scala interna con la resina colorata - cosedicasa

Tutte bellissime queste idee per rivestire scale interne con il gres porcellanato, il legno, il PVC o la resina, vero? In base al risultato finale che desideri ottenere e alle caratteristiche del pavimento che hai scelto di posare, trovare il rivestimento per scale interne più adatto alla tua casa sarà più facile del previsto. Se hai qualche soluzione da proporre, vuoi mostrare alla Community il risultato che hai ottenuto o hai qualche domanda da fare, dicci la tua qui sotto nei commenti!

Gres porcellanato smaltato per interno effetto legno sp. 9 mm Antique Rovere marrone
Leroy Merlin
Gres porcellanato smaltato per interno effetto legno sp. 9 mm Antique Rovere marrone
Parquet legno rovere miele Elegance oliato sp. 14 mm. Intenso L
ARTENS
Parquet legno rovere miele Elegance oliato sp. 14 mm. Intenso L
Pavimento in pvc adesivo passaggio importante New Marmy bianco e grigio Sp 2 mm ARTENS
ARTENS
Pavimento in pvc adesivo passaggio importante New Marmy bianco e grigio Sp 2 mm ARTENS
Continua ad esplorare la Community!