Community

Home
Magazine della casa
5 idee per un Albero di Pasqua bianco ed elegante
MaraLocatelli
Redazione
15/04/2022-17:23 (modificato)

5 idee per un Albero di Pasqua bianco ed elegante

Idee per un Albero di Pasqua bianco ed elegante

Se sei alla ricerca di una decorazione per la tavola delle feste, non puoi fare a meno dell’albero pasquale. Fa parte delle piccole tradizioni che piacciono a grandi e piccini e che usato come centrotavola a Pasqua fa sempre un’ottima figura. Se hai bisogno di idee per realizzare il tuo albero di Pasqua fai da te prendi spunto dai nostri suggerimenti e scopri come celebrare la festa più fiorita dell’anno con tante decorazioni colorate. A proposito, ma tu sai perché si prepara l’Albero di Pasqua fiorito? Perché rappresenta la rinascita, la Resurrezione di Gesù e, a differenza dell’albero di Natale, che è un simbolo pagano, l’albero pasquale detto anche Albero della Vita, è un simbolo religioso. Adesso andiamo a preparare un albero di Pasqua elegante.

Idee decorative colorate per l'albero pasquale- mademoisellejoyce

Quali rami usare per l’albero pasquale?

Se ti piace l’idea di un albero di Pasqua bianco, la cosa migliore è procurarsi i rami di melo in fiore. Puoi infilare un mazzo di rami in un vaso di ceramica o di cristallo da mettere sulla tavola apparecchiata con cura, oppure puoi aggiungere anche delle piccole uova dipinte. Il rischio, altrimenti, è che l’aspetto risulti un po’ spento. Se l’obiettivo è una decorazione elegante non devi necessariamente optare per l’albero bianco. Anche l’albero di Pasqua con rami di pesco è raffinato e minimale, puoi lasciarlo al naturale oppure decorarlo con uova tono su tono. E così' come l’albero di Pasqua con i rami di pesco puoi ottenere effetti interessanti con i rami di prunus, di mela cotogna giapponese, di nocciolo o anche di forsizia per un albero pasquale giallo. Tutti questi creano un raffinato effetto decorativo sulla tavola. In realtà la differenza tra una pianta e l’altra è dettata dal periodo in cui cade la festa. A seconda del momento ci possono essere arbusti ancora spogli e altri in fioritura, perfetti per assolvere alla funzione decorativa.

L'albero di Pasqua bianco per una tavola minimale- Ava.be

L'albero di pasqua fai da te, divertente con i bambini

Puoi decorare l'albero pasquale seguendo la tua creatività e sfruttando i tuoi hobby. Tra le decorazioni per l’albero di Pasqua fai da te più diffuse ci sono sicuramente le uova dipinte, un’attività divertente da fare insieme ai bambini. Puoi usare le uova svuotate, le uova sode oppure decorare le uova di plastica o polistirolo. Qualunque sia la tua scelta, puoi appendere al tuo albero di Pasqua dipinto con la pittura bianca una pioggia di uova colorate che porteranno allegria in casa o sulla tua tavola. Puoi anche scegliere motivi decorativi in sintonia con l’arredamento, e accompagnare l’albero di Pasqua con vasi di vetro pieni di uova colorate.

Idee per decorare l'albero pasquale con i bambini- mademoisellejoyce.fr

Uova colorate per l’albero di Pasqua elegante

Se cerchi un’idea originale per decorare le uova da appendere al tuo albero pasquale, puoi ispirarti alle decorazioni in bianco e blu tipiche delle porcellane inglesi e giapponesi. Puoi usare pennelli e colori acrilici per disegnare motivi geometrici oppure, se vuoi coinvolgere i bambini, utilizzare i pennarelli blu. Per un risultato davvero elegante, procurati le uova bianche che staranno benissimo sull'albero di Pasqua bianco.
Se, invece, hai solo le uova tradizionali, prova con le decorazioni astratte, il risultato marmorizzato è davvero notevole. Ti servono semplicemente degli smalti per unghie di diversi colori, dei contenitori di plastica e gli stuzzicadenti. Riempi il contenitore con acqua a temperatura ambiente, non gelida e non tiepida, scegli il colore di sfondo e versa qualche goccia di vernice, allargandola sulla superficie. Fai ruotare l’uovo sulla superficie dell’acqua, reggendolo con due stuzzicadenti alle estremità. Poi passa a un nuovo colore, crea delle striature agitando lo smalto nell’acqua e appoggia l’uovo. Una volta asciutte, le uova marmorizzate sono pronte per abbellire l’albero pasquale.

Uova bianco e blu per l'albero di Pasqua bianco- somanyparis

Decorazioni minimal per l’albero di Pasqua bianco

Se vuoi che il tuo albero di Pasqua sia di stile moderno, ti consiglio di concentrarti sulla semplicità dei rami naturali abbelliti dai suoi boccioli. E aggiungere piccole decorazioni in bianco, ti suggerisco di puntare su una sola tipologia decorativa (solo uova, solo piume, solo fiocchetti ecc…). Per preparare un albero di Pasqua elegante e moderno è sempre meglio usare i colori con parsimonia e dosare gli addobbi. Un'altra bella idea originale per decorare l’albero pasquale sono le figurine di origami: fiori, uccelli, conigli, uova da ritagliare con la carta velina bianca o colorata. Le sagome di carta si prestano a decorazioni delicate da appendere all'albero di Pasqua.

L'albero di Pasqua elegante è perfetto come centrotavola -ctendence

Adesso che hai visto tante alternative per creare il tuo albero di Pasqua bianco o colorato, devi solo metterti al lavoro. Se il risultato ti soddisfa, condividilo con la Community.