Community

Home / Magazine della casa / Come allestire un furgone camperizzato e renderlo
MaraLocatelli
Community Expert 💡
26/01/23-17:52 (modificato)

Come allestire un furgone camperizzato e renderlo accogliente

Le vacanze on the road non sono da mezze misure: o le adori o le detesti. Chi rimane conquistato dal senso di libertà che accompagna i viaggi in camper torna dalla prima vacanza itinerante con il sogno di allestire un furgone per dormire e viaggiare comodamente. Puoi andare dove vuoi, quando vuoi, senza mai preoccuparti di trovare un posto dove stare. Sicuramente è un’esperienza emozionante, ma non è per tutti. Vediamo qualche info pratica, insieme a consigli e idee per un furgone camperizzato possono aiutarti a capire se questo è lo stile che fa davvero per te.

Idee per allestire un furgone camperizzato

Allestire il furgone per dormire: questioni burocratiche

Se vuoi omologare un furgone già omologato come autocaravan e personalizzarlo, ti conviene acquistarlo e omologarlo all’estero e solo dopo immatricolarlo in Italia. Questo perché per le nostre leggi non è possibile convertire un furgone per il trasporto merci omologato in categoria N1, in categoria M1, quindi per il trasporto di persone. Quindi, a meno di non accontentarsi di un allestimento amovibile, che non impatta sulle caratteristiche funzionali del mezzo, se intendi effettuare i lavori di camperizzazione del furgone fai da te, la strada è quella dell’acquisto all’estero.

Consigli per la camperizzazione del furgone fai da te -Parkedinparadise

Camperizzazione del furgone fai da te: gli impianti

Le sfide da vincere sono parecchie perché lo spazio è limitato. E quando il brutto tempo impedisce di stare all’aria aperta, lo spazio a disposizione (molto poco) deve essere davvero confortevole. Questo significa che ci sono diversi lavori da fare prima di dare vita al furgone camperizzato. Devi pensare all’impianto elettrico che ti permetterà di collegare frigorifero, piccoli elettrodomestici, le luci interne e tutte quelle comodità basilari: con un inverter a disposizione, la batteria a 12V può essere ricaricata a motore o da pannelli solari fissati sul tetto. Bisogna poi occuparsi della predisposizione dell’impianto idrico che ti permetterà di avere accesso all’acqua corrente.
Dopo questi lavori di camperizzazione del furgone fai da te, conviene dedicarsi all’isolamento termico del furgone. Per ridurre il flusso termico tra l’interno e l’esterno puoi utilizzare i pannelli in polistirene estruso che sono tra i migliori isolanti per camper oppure la lana di roccia, più economica.
Dopo aver isolato il furgone camperizzato, puoi pensare al rivestimento interno con pannelli di compensato, perline in legno o PVC per il soffitto e le pareti. Sul pavimento invece puoi posare il vinile o il laminato.

Come allestire un furgone per dormire- Thevanconversionguide

Idee per arredare il furgone camperizzato

Terminati i lavori di preparazione, puoi passare all’allestimento del furgone camperizzato. Puoi decidere se acquistare un kit di camperizzazione oppure se cimentarti nella realizzazione fai-da-te del mobilio.
L’allestimento varia in base alle esigenze, alle dimensioni e a come utilizzerai il tuo van camperizzato. Se vuoi sfruttare il più possibile lo spazio interno, puoi puntare sulla cucina esterna, usando le attrezzature da campeggio come il fornelletto a gas e il frigorifero portatile. In bagno puoi mettere un wc chimico e invece di fare l’impianto per la doccia puoi optare per una doccia solare. Se vuoi allestire il furgone per dormire, resta da decidere dove collocare il letto. Le possibilità sono:

  • mettere il letto nella parte posteriore i mobiletti della cucina che corrono i paralleli per tutto il furgone lasciando lo spazio a un tavolo estraibile e a una panca;
  • mettere il letto a tavolo nella parte posteriore del furgone con la cucina dietro i posti di guida;
  • mettere un divano contro la cabina che si trasforma in un letto, con la cucina lungo una parete. Quest’ultima disposizione permette di ospitare un bagno nella parte posteriore del furgone.

    Furgone camperizzato: bagno sì oppure no? - thevanconverstionguide

Ti è venuta voglia di partire per vacanze avventurose e itineranti? allora comincia subito ad allestire il furgone per dormire, e prima dell'estate sarai in viaggio con il tuo comodo furgone camperizzato.

Continua ad esplorare la Community!