Community

Home
Magazine della casa
Creare un giardino dallo stile rustico
MaraLocatelli
Giovane promessa
17/02/22-14:13 (modificato)

Creare un giardino dallo stile rustico

Vuoi aggiungere fascino al tuo spazio esterno? Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti per aggiungere personalità alle tue composizioni floreali, mettere in risalto il salottino open air con pergole, vasi e sentieri. Oltre ai soliti materiali come il legno e la pietra per il giardino rustico fai da te servono qualche barattolo di vernice colorata, e un pizzico di creatività. Con le nostre idee puoi decorare uno spazio esterno davvero ricco di fascino. Mettiti al lavoro subito e con la bella stagione potrai mostrare agli amici le meraviglie del tuo giardino rustico fai da te.
Una casetta di legno per il giardino rustico anche col fai da te - Idea Leroy Merlin

Idee a colori per il giardino rustico fai da te

Le migliori idee per il giardino rustico fai da te nascono da un bel mix di creatività e praticità. A me piace molto il recupero di vecchi oggetti che diventano decorazioni dallo o stile rustico e autentico. Le vecchie biciclette trovano una nuova vita con un mano di pittura spray antiruggine colorata. Dipinte con il colore brillante dei fiori più belli della primavera, dal lilla lavanda al rosso papavero, dal giallo genziana al blu fiordaliso, sono un supporto originale per vasi con piante di ogni genere. Anche le piante grasse possono trovare posto nei cestini da agganciare alla bici. Ma c’è di più! Hai mai notato quanto sono belli i mix eclettici di vecchie carriole, scalette di legno e barattoli di latta utilizzati come fioriere vintage? Puoi tenerli al naturale oppure colorarli con le vernici per legno da esterno o con altre dai particolari effetti decorativi. Aggiungi una casetta degli uccelli alle tue idee per il giardino rustico e avrai una compagnia cinguettante che ti accoglie ogni giorno.
Riciclo e pittura offrono mille idee fai da te per il giardino rustico e autentico - GardeningNet

Con legno e pietra arredi un giardino rustico fai da te da favola

Abbellire il vialetto con il legno o con la pietra è un must del giardino rustico e col fai da te questi percorsi tracciati con le assi da segare in misura o con le lastre di roccia sono progetti alla portata di tutti, che si realizzano in un weekend. Rimuovi le zolle, livelli il percorso con un rastrello e poi posi le assi di legno o le mattonelle di pietra a una distanza adeguata per facilitare il passaggio. Riempi i vuoti con la terra o con la ghiaia e spazza la superficie così da avere un percorso regolare. Se sei indeciso e non sai scegliere tra il legno e la pietra per il giardino rustico di campagna, ti consiglio di variare il più possibile i materiali. Le variazioni di colore e di materiale regalano la sensazione di un ambiente vissuto, naturale e spontaneo. Accosta una panchina di metallo al legno dei pergolati, abbellisci le piccole recinzioni in cannicciato con vecchi vasi di terracotta e il giardino rustico fai da te avrà un intrigante fascino d’altri tempi.
Mescola colori e materiali, legno e pietra per un giardino rustico con patio fai da te - Landscapingnetwork

Prepara il tuo rifugio nel giardino rustico di campagna

Per la tua zona lounge puoi lastricare un patio di pietra nel giardino e col fai da te montare un pergolato di legno. Una semplice struttura di legno ti offre lo spunto ideale per appendere lanterne, fare correre rampicanti e creare un piccolo rifugio nella natura. Arredalo come un salottino con qualche panca, tanti cuscini colorati e un semplice set di tavolo e sedie dove sederti a fare colazione al mattino. Puoi abbellire il patio con gruppi vasi di fiori colorati che hanno un grande impatto visivo e che puoi rinnovare ai cambi di stagioni.
Voglio darti ancora un’altra idea per arredare il giardino rustico col fai da te. Scegli un angolo in ombra, sistema un’amaca comoda per rilassarti in pace, accanto disponi un mix di fioriere e vasi di pietra per un orto fai da te di erbe aromatiche: vedrai che piacere rilassarti e leggere avvolti dal profumo della natura. Se poi i vasi sono leggermente coperti di muschio hanno quell’aspetto selvaggio di grande atmosfera che io trovo irresistibile. Sei d’accordo?
L'effetto naturale della pietra per un' idea di giardino rustico selvaggia - Redwood Stone

La casetta nel giardino rustico col fai te diventa magica

Non so se ci hai mai pensato, ma con qualche aggiustamento le casette da giardino possono diventare un elemento affascinante, perfetto per arredare un giardino rustico con un pizzico di magia fai da te. Se hai comprato una nuova casetta degli attrezzi, cambiane il colore, e scegli tra le vernici per legno da esterno le tonalità fredde che al tramonto creano sfumature magiche. Scegli dei colori carini per porte e infissi delle finestre, ma non farti prendere dalla mania di perfezionismo. Ti consiglio di non essere troppo preciso: se cerchi idee da giardino rustico, col fai da te puoi creare macchie ruvide e effetti da vernice scrostata che regalano un look più autentico.
Idee per un giardino rustico con una casetta degli attrezzi effetto vintage - iBulb

Tra le tante idee per arredare il giardino rustico la casetta per gli uccellini fai da te è un progetto divertente che puoi realizzare anche con l’aiuto dei bambini. Puoi metterti al lavoro senza paura di commettere errori se segui i nostri consigli per crearne una a costo zero.

Continua ad esplorare la Community!