Community

Home
Magazine della casa
Come decorare la camera da letto a Natale
Elisa_Pivetti
Home Stylist
27/11/20-11:21 (modificato il 16/11/23-10:46)

Come decorare la camera da letto a Natale

Anche quest'anno il Natale si avvicina e per gli amanti di questo periodo dell'anno la casa si trasforma. Se hai già decorato il living, la cucina e il giardino ma non ne hai ancora abbastanza, è il momento di decorare anche la camera da letto a tema Natale. Sei in cerca di idee? Basta poco per sentire lo spirito natalizio anche nel punto della casa solitamente immune dalla decorazione a tema: un oggetto speciale da appendere alla parete, una ghirlanda luminosa da accendere alle prime luci della sera, il tessile rinnovato per l’occasione…Provo a darti qualche ispirazione per una camera da letto ispirata al Natale, continua a leggere!
Decorare la camera da letto per Natale - immagine 123RF
Idee per decorare la camera da letto a Natale - 123RF

L’alberello di Natale

Se sei immersa nella magica atmosfera natalizia e vuoi ricordare in ogni stanza questo periodo di festa, che io personalmente adoro, perché non posizionare un alberello di Natale anche in camera? Per avere qualcosa di non tradizionale e che si discosti dal classico albero addobbato che sicuramente hai già montato in soggiorno, puoi scegliere un piccolo albero di natale in legno formato da rametti intrecciati e perfetto per un arredo di Natale Shabby Chic. Realizzalo anche da sola, dopo una gita nel bosco a rifornirti del materiale adatto e procedi con colla a caldo e minilucine led a batteria. Scegli tu la dimensione ma 40/60 cm di altezza sono la misura giusta per svettare su un mobile o un tavolino basso.

Idea per decorare la cassettiera con alberelli in rami intrecciati – Leroy Merlin

Crea una composizione sulla consolle

Se in camera da letto hai una cassettiera, un comò o una consolle puoi écreare una composizione a tema. Intorno all’albero luminoso con lampadine bianco caldo sistema un vaso trasparente pieno di palline dorate, rami raccolti nel bosco con addobbi presi in prestito dall’albero di natale e candele. Un quadro e una catena luminosa sulla parete faranno da sfondo alla tua originale e personalissima decorazione natalizia.

Ispirazione per una composizione decorativa sul comò – Leroy Merlin

Stelle che illuminano la notte

Ecco un altro modo per portare il Natale anche in camera da letto: le figure luminose da appendere al soffitto. Esistono molte forme, come fiocchi di neve o scritte augurali ma la mia preferita è la stella luminosa, il simbolo per eccellenza di questa festa. Puoi usarla singola oppure, se hai spazio, accostarne più di una. Scegli i modelli piatti se intendi appenderli sulla parete oppure stelle tridimensionali da far scendere senza un ordine preciso dal soffitto o dalle travi del tetto per illuminare le tue serate e le tue notti invernali.

Addobba la camera da letto in stile Snow Christmas - Leroy Merlin

Un letto di cuscini natalizi

Ami i letti pieni di cuscini? Perfetto! Adesso che è quasi Natale è arrivato il momento di rinnovare anche cuscini. Sostituisci le fodere che usi tutto l’anno con fodere con fantasie a tema natalizio o in tinta unita rossa o verde. Puoi anche acquistare cuscini natalizi con imbottitura, pronti per prendere posto tra i guanciali. Ce ne sono di tanti stili, dai più tradizionali tessuti tartan, a paesaggi innevati, animali del bosco glitterati e motivi tirolesi bianchi e rossi. Il tessile natalizio è un modo facilissimo e veloce per addobbare anche la tua camera da letto. Sono sicura che la notte di Natale tornerai sarà soffice e magica.

Vesti il letto a festa con nuovi cuscini a tema natale – Leroy Merlin

A lume di… candela?

Nelle sere d’inverno è bello lasciarsi coccolare dalla luce di una candela mentre siamo sul divano, oppure, perché no, anche in camera. Ecco un’ottima alternativa alle candele tradizionali: la candela a led che riproduce l’effetto di una vera candela ma non brucia! In camera è più sicuro non usare le tradizionali candele a fiamma perchè il sonno potrebbe prevalere su di noi prima di spegnerle. Le candele a batteria hanno un effetto davvero realistico perché la fiamma in movimento produce bagliori rilassanti e ipnotici. Dotate di telecomando e azionate a batterie, le candele a led sono disponibili in varie colorazioni e misure e hanno il vantaggio di non consumarsi e durare a lungo. Da provare!

Con le candele Led crei atmosfere magiche – Leroy Merlin

Sticker natalizi per la cameretta

Hai dei bambini piccoli in casa e vuoi rendere più natalizia la loro cameretta? La maniera più semplice è decorare pareti e mobili con gli sticker natalizi. Puoi applicare su una parete un grande e divertente renna di Babbo Natale e sui vetri fiocchi di neve e pupazzi vestiti a festa. Le vetrofanie sono un elemento scenografico di effetto sia all’interno che all’esterno. Vedrai che i tuoi piccoli ne saranno molto felici! Quando il Natale sarà passato, potrai rimuoverli facilmente e sostituirli con altri soggetti! Per decorare la loro cameretta prendi spunto e idee per una cameretta pronta per il Natale dalla Community.
Ispirazione sticker natalizio – Leroy Merlin
Decora la cameretta con sticker natalizi – Leroy Merlin

Cerchi ispirazione anche per le altre stanze? Dai un’occhiata alla sezione Natale del Magazine dove troverai spunti per decoraretutte le stanze della casa e le tendenze dell'anno. Non dimenticare di mostrare il risultato del tuo lavoro: pubblica le foto sulla Community, il tuo progetto sarà d’ispirazione per tutti.

Candela bianco caldo H 17.5 cm
Leroy Merlin
Sticker 22x67 cm
Leroy Merlin
Stella H 60 cm
Leroy Merlin
Figura natalizia stella cometa 240 lampadine bianco freddo H 35 cm
Continua ad esplorare la Community!