Community

Home / Magazine della casa

Magazine della casa

Vivi la tua passione per la casa e il giardino, scopri le ultime tendenze di stile e trova nuovi spunti per i tuoi progetti con gli articoli della nostra redazione.
Tutti gli articoli
I miei articoli
Creare un articolo
Tutto Bagno e arredo bagnoGiardino e TerrazzoDecorazione e IlluminazionePavimenti e rivestimentiVerniciCucinaOrdine e sistemazioneFalegnameria ed EdiliziaUtensileria e FerramentaFinestre, porte e scaleElettricità, automazioni e Smart HomeClimatizzatori, stufe e idraulicaNataleEventi e iniziative community
Caterina
Community Manager
02/16/24-12:43 (modificato il 02/16/24-12:47)

Concorso "La mia casa a Natale " - i vincitori!

Noi della Community Leroy Merlin eravamo molto curiosi di scoprire come avete arredato e personalizzato i vostri angoli del cuore grazie a Leroy Merlin.

Siamo rimasti davvero colpiti da tutti i vostri angoli speciali e tra i tantissimi progetti condivisi, tutti di altissima qualità, ecco i tre che hanno conquistato la nostra giuria, che li ha valutati sulla base di 3 criteri: qualità del progetto, qualità delle immagini (o dei video) e qualità della descrizione.

Primo Classificato: @paola.lanza_0514 con La mia casa a Natale con camino bioetanolo Leroy Merlin.

Secondo Classificato: @Dade e Miky con Buone Feste

Terzo Classificato: @Clarity con l'Hobby del Natale

Complimenti ai tre vincitori per i progetti realizzati, che gli hanno permesso di realizzare il loro angolo del cuore, e grazie a tutti i partecipanti per aver condiviso con la Community i loro progetti!

Risolto
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/24/23-09:14 (modificato il 12/26/23-18:14)

Addobbare la casa per le feste natalizie significa trasformarla nel luogo magico dove passare i giorni più belli dell’anno insieme a tutta la famiglia. Il soggiorno è di solito l’ambiente cui dedichiamo più attenzione perché è proprio lì che riceviamo amici e parenti, ma sappiamo bene che - per fare un lavoro da veri Christmas addicted - nessun angolo va trascurato…tantomeno il piccolo balcone sul quale avremo certamente messo luci e decorazioni natalizie, ma dove non pensiamo neppure di passare cinque minuti. Con gli accorgimenti giusti, però, anche il nostro terrazzino si potrà trasformare in un salotto caldo e avvolgente, pronto per accogliere, insieme a noi, l’arrivo del Natale. Scopriamo come fare e prepariamoci quindi a creare la perfetta atmosfera festiva anche sul balcone di casa.
Ispirazioni per decorare e arredare il balcone a Natale - Leroy Merlin

Vestire il balcone di bianco per un Natale romantico

Per chi di noi è romantico e sognatore, Natale è il momento in cui si avvera tutto ciò che desideriamo. Magari fosse così, starete pensando…è che spesso, anche a Natale, tanti sogni rimangono purtroppo nel cassetto. Eppure, esiste un modo per far sì che diventino realtà: basta creare un angolino tutto per noi, dove la nostra immaginazione potrà prendere il sopravvento e proiettarci nella dimensione del “tutto è possibile”. Come fare? Possiamo, per esempio, sfruttare il nostro piccolo balcone, dove (tra un impegno e l’altro!) passare qualche momento rigenerante in compagnia di sogni e desideri che, in un batter di ciglia, diventeranno reali e tutti nostri! A me piace tantissimo l’idea del total white, da realizzare con un romantico divanetto in ferro battuto anticato sul quale appoggiare una caldissima coperta di pelliccia sintetica e tanti avvolgenti cuscini pelosi bianchi. Potremo poi completare il nostro buen retiro natalizio con un tavolino in ferro battuto sul quale appoggiare una bella tazza di caffè bollente, con un piccolo tappeto rotondo di candido pelo e, per ottenere il massimo comfort, con una stufa a fungo rigorosamente bianca. In questo modo, sono certa che il nostro balcone natalizio si trasformerà davvero nel luogo magico in cui tutto è possibile e da cui non vorremo più allontanarci!
Come trasformare il balcone in un micro-mondo natalizio dove tutti i sogni si avverano - Leroy Merlin

Aspettare Natale sul piccolo balcone boho-chic

I ricordi delle tante feste natalizie trascorse insieme ai nostri cari sono tra le cose più belle che si possano tramandare di generazione in generazione. Bisogna però costruirli, questi ricordi…creando, di volta in volta, atmosfere indimenticabili e magari anche quello spazio originalissimo dove scambiarsi regali e auguri come non si era mai fatto prima! In fin dei conti, è proprio così che si costruiscono le immagini indelebili da portare con sé per tutta la vita, quindi approfittiamo del nostro piccolo balcone per realizzare un Christmas corner inedito e super cool dove invitare amici e parenti per un tè di Natale di cui si parlerà per anni! A parer mio, il mood ideale si ispira agli ambienti caldi e accoglienti delle case di campagna, rivisitato in chiave boho-chic: pensiamo quindi a qualche comoda poltroncina in rattan con tanti morbidi cuscini di pelliccetta sintetica in tonalità neutra, dove accucciarsi avvolti in un caldissimo plaid peloso e godere dell’atmosfera magica creata dalle tante candele natalizie a luce led con cui avremo creato scenografiche composizioni luminose. Sono certa, che a distanza di anni, ricordi ed emozioni riaffioreranno come se non fosse passato nemmeno un giorno!
Idee per arredare il balcone a Natale in stile boho-chic - Leroy Merlin

Celebrare Natale sul balcone in perfetto stile nordico

Dedicata a chi non ama gli eccessi e preferisce un approccio più “introspettivo” al Natale è la soluzione del terrazzino in stile nordico, con arredi molto semplici, ma ad alto contenuto estetico e di comfort. In questo caso, ci dobbiamo affidare a una palette di colori neutri ai quali abbinare, nel caso ci venisse l’improvvisa voglia di un Natale più vistoso, delle decorazioni natalizie in stile scandinavo o qualche suggestiva ghirlanda luminosa a luce led. Se le dimensioni ce lo consentono, possiamo creare due diverse aree funzionali: la prima, con un coffee set in alluminio, sarà un meraviglioso angolo per la colazione en plein air, mentre la seconda, con divanetto fai da te rivestito da cuscini imbottiti per pallet e dei tavolini realizzati con tronchi di legno grezzo, diventerà un’accogliente e bellissima area lounge tutta per noi. Non dobbiamo in ogni caso dimenticare di aggiungere qualche cuscino con fodera effetto lana, dei caldissimi plaid di morbido pile, una lampada riscaldante a funzionamento elettrico e tante avvolgenti piante che andranno a formare una vera e propria foresta artica. Con una location simile…la voglia di qualche tradizionale frivolezza natalizia farà capolino di sicuro!
Come creare un balcone natalizio sobrio ed elegante in stile nordico - Leroy Merlin

Trasformare il balcone nell’estensione natalizia del salotto di casa…all’insegna della tradizione

Nel caleidoscopico mondo dei Christmas addicted, un posto di riguardo va riservato a chi proprio non può fare a meno della tradizione, con le classiche decorazioni luminose e l’albero di Natale addobbato di tutto punto. A loro è dedicata l’idea di raddoppiare la magia delle feste…portandola anche sul piccolo balcone che si trasformerà, in un batter d’occhio, nella meravigliosa estensione del soggiorno di casa! Il trucco è “foderare” lo spazio outdoor con le luci e creare, così, delle suggestive pareti effimere che andranno a formare una meravigliosa e avvolgente stanza fatta di stelle: per farlo al meglio, agganciamo al parapetto del balcone una tenda luminosa a luce calda (tonalità più adatta per creare l’effetto cocoon) e poi rivestiamo il soffitto con una ghirlanda di scintillanti sfere dorate tra le quali far scendere, con altezze diverse, qualche voluminoso cristallo tridimensionale a luce led. Dentro a questa nuvola fatata, non potrà certo mancare l’angolo di pace e di tranquillità dove sorseggiare un profumatissimo Christmas tea e contemplare lo scintillio del geniale albero di Natale salvaspazio con luci incorporate, acciambellati sui morbidi cuscini della poltroncina in teak. A questo punto…non so davvero se passeremo più tempo sul divano del salotto oppure nel nostro inedito e super-brillante spazio natalizio outdoor!
Creare uno spazio natalizio pieno di luce sul balcone di casa - Leroy Merlin

Come completare il balcone natalizio con le piante giuste

Per arredare e decorare il balcone a Natale, luci, addobbi e accessori sono elementi fondamentali, ma non dobbiamo dimenticare che siamo in uno spazio en plein air e…chi sono le vere protagoniste in questo caso? Ovviamente le piante che, con le loro fioriture e il fogliame rigoglioso, portano il tocco di natura cui non si può assolutamente rinunciare, soprattutto se siamo in città dove il verde tante volte scarseggia. Vero è che dobbiamo fare i conti con le temperature invernali e il rischio di qualche gelata, ma facendo le scelte giuste riusciremo ad avere un balcone fiorito anche nel periodo più freddo dell’anno: le opzioni sono talmente tante che potremo persino assecondare lo stile dei nostri addobbi natalizi con le piante più adatte. Per un Natale in stile tradizionale, per esempio, sono perfetti l’agrifoglio - con le sue vivacissime bacche rosse - e la Skimmia japonica “Rubella” che produce delle vaporose “pannocchiette” color cremisi, mentre chi preferisce la tendenza total white non potrà che rimanere affascinato dalla bellezza degli ellebori che, guarda un po’, sono anche conosciuti come “Rose di Natale” e portano un messaggio di cambiamento e rinascita. Non sono però solo loro ad avere dei significati nascosti, quindi perché oltre ad assecondare lo stile delle nostre decorazioni non scegliamo le piante da mettere sul balcone a Natale anche in base a ciò che “dicono”? Sarebbe l’idea super-cool che tutti ci invidieranno e di sicuro vorranno replicare anche nei loro giardini e terrazzi!
Come scegliere le piante giuste per completare la decorazione del balcone a Natale - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per arredare e decorare il tuo balcone a Natale? Condivi con noi le tue idee e scrivile qui nei commenti. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di aiutarti.

Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/17/23-00:55 (modificato il 12/17/23-08:28)

Appendere la ghirlanda fuori dalla porta di casa non è solo un’usanza natalizia, sapete? Certo, per celebrare il Natale è un elemento decorativo irrinunciabile, ma la sua lunga storia e i suoi tanti significati simbolici, legati a tradizioni lontanissime nel tempo, ne fanno un bellissimo ornamento da usare tutto l’anno. Gli antichi romani appendevano ghirlande in occasione di importanti vittorie militari, mentre le popolazioni germaniche lo facevano per tenere lontana l’oscurità e portare buon auspicio…quindi noi potremmo prendere spunto da queste tradizioni e addobbare le nostre porte per “annunciare”, a chi bussa, una bella notizia oppure il mood del momento, oppure ancora il piacere di accogliere. Le occasioni sono infinite, così come le soluzioni creative: scopriamole insieme e trasformiamo la nostra porta nel social network più innovativo che ci sia…dove i post sono affidati a splendide ghirlande fatte da noi!
Ispirazioni per creare ghirlande fuori porta che possono essere usate tutto l’anno - Leroy Merlin

Consigli e trucchi per creare una ghirlanda fuori porta da tenere tutto l’anno

Se vogliamo una ghirlanda fuori porta da tenere tutto l’anno dobbiamo, prima di tutto, scegliere un supporto che si possa adattare a diverse tipologie di decorazione. Ideali sono le corone in rami intrecciati dove possiamo - con facilità - inserire, agganciare o incollare qualunque ornamento, dai fiori artificiali alle meravigliose nappine colorate che io letteralmente adoro, passando per le catene di microluci led e per le divertenti sagome in legno da dipingere e personalizzare. Importante è “presentare” la composizione prima di procedere con il fissaggio degli elementi per verificare di averli distribuiti in modo armonioso e di aver assecondato le linee-guida della corona, ovvero la circonferenza e i raggi…così da evitare l’“effetto Picasso” che, se creato appositamente va anche bene, ma in linea generale sarebbe da evitare! Due trucchi da seguire assolutamente? Per incollare, usiamo una pistola per colla a caldo, che garantisce una tenuta perfetta ma si può anche staccare senza far danni, e per appendere affidiamoci a un filo di alluminio color bronzo che si mimetizza con i rami della ghirlanda, insieme a un fil di ferro plastificato verde che si adatta meglio agli steli dei fiori artificiali.
Trucchi e consigli per creare una ghirlanda fuori porta adatta a tutte le occasioni - Laura Seaman per Unsplash e Leroy Merlin

Creare una ghirlanda all season e trasformarla poi in una corona di Natale

Idea fantastica e super facile da realizzare è creare una ghirlanda all season partendo da un sottilissimo cerchio decorativo in metallo da addobbare con le foglie grigio-verdi di Eucalyptus cinerea che hanno la forma di piccoli cuoricini, insieme a quelle allungate della varietà botanica più comune. Per esperienza posso dire che entrambe sono bellissime anche quando seccano, perché mantengono sia la forma che il colore, quindi possiamo tranquillamente lasciarle sulla nostra ghirlanda per un bel po’ di tempo sostituendole solo all’occorrenza e…in vista delle feste natalizie! In quest’occasione, scegliendo dei scintillanti rami artificiali di Eucalyptus color platino, oro o argento potremo dare l’accento festivo alla ghirlanda e impreziosirla poi con un fiocco di velluto imbottito e una delicata pallina decorativa in vetro. Come disporre gli elementi? Io concentrerei tutto nella parte alta della ghirlanda, agganciando il fiocco alla cornice metallica e facendo scendere la pallina verso il centro, mentre con i rami creerei due “ali” che si estendono lateralmente o verso l’alto…ma questa è solo la mia idea. La vostra com’è?
Creare una ghirlanda fuori porta alla season da vestire poi per accogliere il Natale - Abigail Lynn per Unsplash e Leroy Merlin

Celebrare l’arrivo della primavera con una ghirlanda fiorita

Per chi ama il rosa non c’è niente di più bello che l’arrivo della primavera, stagione per eccellenza in cui la natura ci regala meravigliose fioriture dalle delicate tonalità pastello. Per ringraziarla e celebrare il suo risveglio, possiamo aggiungere alla nostra ghirlanda fuori porta delle decorazioni ad hoc, come qualche raffinata rosa artificiale da accompagnare a eterei rami pendenti di fiori di pesco: se vogliamo ottenere un risultato chic ed elegante, disponiamo 5 rose (perché 5? Perché nelle composizioni floreali i numeri pari sono da bandire!) lungo il perimetro della ghirlanda e riempiamo la restante superficie con i rami di pesco, facendo però in modo che si intraveda ancora la struttura ottenendo così un effetto leggero e vaporoso. E per la restante parte dell’anno? Vogliamo rimanere senza il nostro colore preferito? Non sia mai! Con una ghirlanda di legno ornata da tantissime piccole bacche rosa, adatta anche per accogliere decorazioni autunnali o natalizie, la porta di casa avrà la nostra impronta di stile…365 giorni all’anno!
Idee per realizzare una ghirlanda sui toni del rosa da usare in tante occasioni - Leroy Merlin

Dare il benvenuto all’autunno con la ghirlanda fuori porta dedicata

Per dare il benvenuto all’arrivo di un’altra stagione molto amata, cioè l’autunno, possiamo vestire la nostra porta con i colori caldi e avvolgenti degli spettacolari foliage utilizzando come supporto una ghirlanda in paglia: l’aspetto rustico e la tonalità neutra che la caratterizzano, ne fanno una decorazione molto versatile, pronta per accogliere qualsiasi tipo di addobbo, ma particolarmente adatta per la palette dei rossi, dei marroni e degli arancio. Una bella idea è avvolgere lungo tutta la circonferenza un filo con tante sfere luminose e colorate alimentato a batteria, nascondendo la scatolina delle pile con una cascata di foglie artificiali che richiamano i cromatismi autunnali delle foreste di montagna. Assicuriamoci di modellare per bene i rametti in modo da integrare foglie e sfere luminose e infine…facciamo scendere al centro della ghirlanda un gagliardetto in legno da personalizzare con il washi tape dorato in dotazione oppure con una calorosa scritta di benvenuto. Tenendo la stessa impostazione compositiva, cambiare abito alla nostra ghirlanda sarà facilissimo: basterà infatti scegliere luci calde e foglie verdi (o fiori colorati) per darle un aspetto allegro e solare, oppure illuminarla con una tonalità fredda e riempirla di rametti innevati per richiamare le atmosfere glaciali delle foreste artiche…dove vive Babbo Natale!
Come decorare la ghirlanda fuori porta e adattarla al mood delle diverse stagioni - Leroy Merlin

Realizzare una ghirlanda fuori porta low cost, super originale e eco-friendly

Se siamo in cerca di una soluzione originale e abbiamo a disposizione un budget limitato, la ghirlanda fuori porta da usare tutto l’anno che fa per noi è da realizzare interamente con le nostre mani! Sarà sufficiente ritagliare da un cartone usato, la sagoma di una corona circolare con il diametro adatto alla porta di casa e poi rivestirla di mollette in legno per il bucato che prima avremo decorato in base alla stagione, al mood del momento o, perché no, ai trend cromatici dettati da moda e design. Possiamo usare colori acrilici, pennarelli a vernice, washi tape o divertenti mini adesivi per scrapbooking: importante è caratterizzare per bene la nostra creazione alla quale, se vogliamo, possiamo poi aggiungere altri elementi decorativi che però dovranno essere piuttosto leggeri, considerata la natura del supporto. Penso per esempio a dei pompon in lana e a dei rametti di pino per l’inverno, oppure a dei piccoli origami da realizzare con l’apposita carta multicolore. L’idea in più per sottolineare il carattere eco-friendly della nostra ghirlanda creativa? Facciamo scendere al centro una piantina di tillandsia, che assorbe l’acqua e le sostanze nutritive dall’aria attraverso le foglie…accontentandosi di una velocissima spruzzata ogni tanto.
Come creare un’originalissima e eco-friendly ghirlanda fuori porta fai-da-te - Leroy Merlin

E tu? Come pensi di realizzare la tua ghirlanda fuori porta da tenere tutto l’anno? Condivi con noi le tue idee e scrivile qui nei commenti. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di aiutarti.

Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/09/23-13:47 (modificato il 12/09/23-14:29)

Se non abbiamo ancora pensato alle decorazioni natalizie per i nostri spazi outdoor, magari perché ci sono stati altri impegni o perché non abbiamo trovato l’idea più adatta alle nostre esigenze, questo è il momento giusto per porre rimedio e trasformare giardini, terrazzi e persino piccoli balconi in luoghi magici dove celebrare il Natale come si deve…tenendo però budget, fatica e tempo sotto controllo! Scopriamo insieme le soluzioni imperdibili cui ispirarci e prepariamoci quindi ad accogliere, anche nei nostri spazi en plein air, la festa più bella di tutto l’anno con allegria e serenità.
Ispirazioni per trasformare gli spazi outdoor in luoghi magici dove aspettare con gioia l’arrivo del Natale – Filip Mroz per Unsplash

Le figure gonfiabili che si illuminano per il giardino natalizio dedicato ai più piccoli

A volte basta davvero poco per ottenere i risultati desiderati e, nel caso delle decorazioni natalizie per un giardino dedicato ai più piccoli, sono le figure gonfiabili che si illuminano a guidarci dritti dritti verso la meta! Con la loro simpatia, i colori vivaci e le luci led integrate riescono, infatti, a creare una divertentissima atmosfera natalizia…qualunque sia la dimensione del giardino che andranno ad “abitare”! Eh sì, perché hanno dimensioni generose (la maggior parte è alta da 120 a 240 cm, ma c’è anche un Babbo Natale alto 6 metri!!!), quindi riempiono lo spazio con la loro semplice presenza, senza bisogno di aggiungere altro. In più la grande facilità con cui si installano ci consentirà di fare una meravigliosa sorpresa ai nostri bimbi che andranno a dormire senza sapere che il mattino seguente troveranno Babbo Natale e le sue renne…proprio nel giardino di casa! Vi immaginate la scena?
Idee per decorare il giardino con figure natalizie gonfiabili che si illuminano – Leroy Merlin

L’albero di Natale luminoso per il giardino (o il terrazzo) elegante e raffinato

Per chi ama le cose semplici ma non vuole rinunciare all’atmosfera magica di Natale, è sufficiente una sola decorazione che sia però in grado di “arredare” - da sola - l’intero giardino o il terrazzo. In questo caso, sono perfetti gli alberi luminosi, disponibili in talmente tante misure e tipologie da soddisfare qualsiasi esigenza…pratica ed estetica. Per un giardino di medie o grandi dimensioni io sceglierei un esile ma altissimo albero conico a luce fredda con diversi effetti luminosi, dallo scintillio alla dissolvenza lenta, mentre per uno spazio più piccolo mi orienterei su un voluminoso (ma non ingombrante!) pino con led integrati dall’aspetto lussuoso e autentico. E su un terrazzo o un piccolo balcone? Beh, qui non avrei dubbi sulla scelta di un geniale cono richiudibile, rivestito di aghi di pino artificiali e con 100 lucine led da accendere non appena fa buio! Come vedete…c’è una soluzione per tutti!
Come decorare il giardino a Natale con gli alberi luminosi - Leroy Merlin

Gnomi ed elfi per trasformare piccoli spazi outdoor in foreste incantate

Se la nostra idea di Natale coincide con l’opportunità di tornare bambini, possiamo trasformare i nostri spazi verdi in vere e proprie foreste incantate dove fanno capolino, qua e là, elfi e gnomi natalizi dall’aspetto buffo! In questo caso, più piccolo è lo spazio, migliore sarà l’effetto magico che riusciremo a ottenere: potremmo sfruttare anche solo i vasi che abbiamo sul balcone o le zone più vicine alle porte-finestra che si affacciano sul giardino, perché il trucco è guardare fuori e scoprire che ci sono tante piccole creaturine a tenerci compagnia durante le feste natalizie. Ovviamente è meglio che gli spazi scelti siano coperti, così da non esporre i nostri piccoli amici alle intemperie, ma se proprio non li abbiamo…possiamo sempre giocare a nascondino (cosa che a elfi e gnomi piace tantissimo!) e scoprire quindi se li troveremo addormentati sulla mensola del camino o che si divertono dietro a qualche ramo innevato!
Ispirazioni per trasformare piccoli spazi verdi in magiche foreste popolate da simpatici elfi e buffi gnomi – Brigitta Schneiter per Unsplash

Candele e lanterne natalizie per spazi outdoor dall’anima romantica…e responsabile

Per far sì che Babbo Natale non si perda e trovi subito la nostra casa, dobbiamo dargli una mano con delle indicazioni luminose a prova di stanchezza. A furia di andare avanti e indietro senza tregua, infatti, il povero Babbo Natale avrà la vista un po’ confusa da tutte le scenografiche luminarie che decorano giardini, balconi e terrazzi di tutto il mondo. Per fare la differenza, scegliamo quindi di allestire il nostro spazio outdoor con delle rassicuranti lanterne portacandela di legno in cui mettere dei classici moccoli di cera o delle pratiche candele a luce led, oppure - se abbiamo un approccio più contemporaneo - segnaliamo la nostra casa con tante efficientissime lanterne solari che si possono ricaricare anche tramite usb e che hanno un’autonomia fino a 200 ore a seconda dell’intensità luminosa scelta. Secondo me, Babbo Natale verrà subito da noi, non solo perché apprezzerà l’attenzione che abbiamo avuto nei suoi riguardi, ma anche per la sensibilità che le decorazioni del nostro spazio outdoor mostrano nei confronti dell’ambiente!
Decorare il giardino per natale con candele e lanterne - Mira Kemppainen per Unsplash

Arredi e complementi per allestire lo spazio outdoor natalizio

Indipendentemente dalle decorazioni che abbiamo scelto per rendere i nostri spazi outdoor dei luoghi magici dove celebrare il Natale anche al di fuori delle pareti domestiche, l’idea di aggiungere qualche elemento d’arredo non può che aumentare lo spirito gioioso e avvolgente delle feste. Sono infatti molto importanti, oltre all’aspetto visivo delle nostre decorazioni, anche i ricordi dei bei momenti trascorsi in giardino o sul terrazzo insieme ai nostri cari o - perché no - in compagnia di noi stessi. Pensiamo quindi a qualche accogliente poltroncina in rattan con tanti morbidi cuscini di pelliccetta sintetica in tonalità neutra, dove accucciarsi avvolti in un caldissimo plaid peloso e godere dell’atmosfera magica creata dalle luci natalizie, dagli elfi e dagli gnomi che fanno capolino qua e là tra le piante o dalle lanterne per guidare Babbo Natale verso la nostra casa: per me, a distanza di anni, ricordi ed emozioni riaffioreranno come se non fosse passato nemmeno un giorno!
Idee per allestire lo spazio outdoor con arredi e complementi che valorizzano lo spirito delle feste – Leroy Merlin

Sono riuscita a suggerirti l’idea giusta per trasformare il tuo spazio outdoor in un luogo magico dove celebrare il Natale anche al di fuori dalle pareti domestiche? Se hai bisogno di altri spunti creativi, puoi trovare tante idee in più per illuminare l’esterno della casa a Natale, mentre nel caso ti servissero dei consigli personalizzati, scrivilo qui nei commenti: io sarò ben felice di aiutarti a decorare il tuo salotto per festeggiare Natale nel modo più magico che ci sia!

Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/08/23-18:03 (modificato il 12/08/23-18:46)

L’allestimento natalizio della casa rappresenta uno dei momenti più belli di tutto l’anno perché ci dà l’opportunità di aggiungere un tocco di magia agli ambienti domestici e, soprattutto, di poterlo fare insieme a tutta la famiglia. A volte capita però che il desiderio di raggiungere la perfezione disturbi l’atmosfera serena e gioiosa che invece dovrebbe regnare sovrana. Per evitare che ciò accada, basta seguire qualche buon consiglio in grado di accontentare i “perfezionisti” e di indirizzare chi, invece, è meno organizzato: iniziamo quindi dalla guida completa alle decorazioni natalizie per il salotto e scopriamo insieme tutti i trucchi per addobbare poi l’intera casa con lo stile che più ci piace, in modo impeccabile e senza farci venire il “mal di pancia”!
Come decorare il salotto per Natale e raggiungere, con facilità, un risultato impeccabile – Leroy Merlin

Albero di Natale: si parte da qui per definire la palette colori

Durante il periodo natalizio, il salotto diventa il “cuore pulsante” dell’intera casa perché lì, di solito, si trascorrono i momenti più belli insieme alla famiglia, si ricevono gli amici e, soprattutto, si fa l’albero di Natale, elemento da cui partire per definire lo stile e la palette cromatica da utilizzare poi in ogni angolo di casa. Se, per esempio, scegliamo di addobbare l’albero in stile Magical, protagonisti saranno il rosa, il crema e il borgogna da illuminare poi con tocchi di luce oro e argento. L’impronta magica e romantica di questo stile influenzerà quindi tutte le altre decorazioni, dai cuscini alle luci passando per candele, composizioni floreali e pacchetti natalizi!
Ispirazioni per decorare il salotto a Natale nel migliore dei modi, seguendo il nostro stile preferito – Leroy Merlin

Scegliere i tessili natalizi per vestire il salotto con il perfetto total look

Per ottenere il perfetto total look natalizio, scegliamo - come prima cosa - i tessili coordinati alle decorazioni dell’albero. Farlo non è assolutamente difficile: se abbiamo scelto lo stile Boho, per esempio, basterà seguirne il mood che ci riporta alle atmosfere di una casa di campagna, magari a quella dei nostri ricordi d’infanzia, e scegliere dei cuscini vellutati con disegni retro da abbinare a pouf in morbida pelliccetta color crema. Sul divano possiamo poi appoggiare un caldissimo plaid beige a lavorazione jacquard e, a terra, un avvolgente scendiletto sagomato in pelliccia sintetica color tortora. Per dare al nostro total look natalizio in stile Boho il tocco definitivo di calore e tradizione, possiamo quindi aggiungere un tappeto in ecopelle di mucca che, ne sono certa, rimarrà al suo posto anche dopo le feste!
Come scegliere i tessili natalizi per vestire il salotto con il perfetto total look - Leroy Merlin

Aggiungere le decorazioni giuste per valorizzare l’atmosfera natalizia del salotto

Dopo aver scelto con cura i tessili natalizi per creare il total look desiderato, procediamo con la selezione degli elementi decorativi, fondamentali per “animare” e arricchire lo spazio. Nel caso in cui lo stile scelto sia quello classico, non potranno certamente mancare figure natalizie che richiamano la tradizione, come Babbo Natale e i soldatini dello Schiaccianoci. Scegliendoli di dimensioni diverse, avremo la possibilità di distribuirli a terra o sui vari ripiani che ci sono in soggiorno (penso, per esempio, alla libreria, alla mensola del camino e ai davanzali delle finestre) in modo tale da creare una visione omogenea, necessaria per ottenere l’atmosfera che desideriamo.
Idee per aggiungere tante decorazioni natalizie per la casa seguendo lo stile che preferiamo – Leroy Merlin

Illuminare gli angoli del salotto con tante luminarie di Natale

Le luci sono elementi must-have per completare le decorazioni natalizie del nostro soggiorno perché ci permettono di illuminare qualsiasi angolo non solo quando scende la sera, ma anche durante le giornate uggiose che ci sono spesso durante il periodo delle feste! I prodotti a disposizione sono praticamente infiniti, ma la scelta della tonalità luminosa - calda o fredda - è il primo passo che dobbiamo compiere per assecondare lo stile del nostro Natale. Perfette, se abbiamo scelto le atmosfere nordiche dello Snow Christmas, saranno le stelle luminose a luce fredda da appendere al soffitto con altezze diverse, mentre per creare l’atmosfera che darà al nostro Natale il sapore della tradizione, dovremo orientarci verso luci natalizie a tonalità calda.
Scegliere la giusta tonalità delle luci di Natale per assecondare lo stile che più ci piace - Leroy Merlin

Abbellire le finestre del salotto con gli stickers natalizi

Con la decorazione delle finestre del salotto arriviamo al “livello pro” degli allestimenti natalizi: si direbbe il contrario, vista la facilità con cui possiamo ottenere risultati fantastici, eppure addobbare le finestre per Natale è una cosa che spesso dimentichiamo, ma che in realtà aggiunge bellezza ai nostri ambienti di casa e…all’intera strada in cui abitiamo. Tantissime sono le soluzioni cui possiamo ispirarci, dalle cassette fiorite da appendere al davanzale, agli stickers natalizi che ben sia adattano a qualsiasi superficie vetrata…importante è la voglia di far uscire lo spirito natalizio dalle pareti domestiche e diffondere il messaggio di gioia (secondo il nostro stile, ovviamente!) in tutto il vicinato.
Ispirazioni per decorare le finestre del salotto con gli stickers natalizi – Leroy Merlin

Usare le candele per creare composizioni di Natale su tavolini e ripiani

Ora che siamo arrivati al “livello pro” dobbiamo occuparci di decorare tutto il resto della casa, seguendo lo stile natalizio che abbiamo scelto per il salotto, dove naturalmente creeremo le composizioni di candele cui ispirarci! Eh sì, perché saranno proprio candele e portacandele natalizi a portare stile e atmosfera in ogni angolo di casa: importante è usare le candele a luce led lampeggiante dove rischiamo di dar fuoco a qualcosa (vicino ai tessili natalizi, per esempio) e scegliere, se pensiamo a delle composizioni appoggiate per terra, grandi lanterne porta candela che non mettano a repentaglio il nostro equilibrio! Riserviamo invece tavolini e ripiani per i candelabri e i portacandela in vetro.
Idee per creare composizioni natalizie con le candele – Leroy Merlin

Riempire i vasi con fiori e bacche natalizie

Elementi fondamentali per chi vuole guadagnarsi il titolo di Christmas King o Christmas Queen sono le decorazioni natalizie realizzate con le piante di casa o create utilizzando fiori e rami artificiali! In quest’ultimo caso, bisognerà scegliere il vaso adatto - come una bellissima ampolla in vetro rosso, se abbiamo addobbato la casa con lo stile Classic Christmas - ed enfatizzarne il cromatismo con stelle di Natale artificiali, rametti di pino e fiocchi realizzati con del nastro in fantasia tartan. Naturalmente le opzioni per creare delle decorazioni natalizie con fiori e bacche sono tantissime e sarà nostro compito scegliere quelle più adatte ad assecondare la palette colori dettata dallo stile con cui abbiamo addobbato l’albero e, di conseguenza, il salotto.
Ispirazioni per creare decorazioni natalizie con rami di bacche e fiori artificiali – Leroy Merlin

Preparare i pacchetti di Natale assecondando lo stile delle decorazioni del salotto

Ultimo dettaglio che completerà la decorazione del salotto e ci proietterà nell’Olimpo dei Christmas Addicted, sono i pacchetti dei regali. In pochi ci fanno attenzione, ma confezionare i doni per i nostri cari è un’operazione tutt’altro che secondaria, innanzitutto perché dei pacchetti belli e ben fatti aggiungono valore al contenuto, ma anche perché lo stile con cui li realizziamo porta la nostra impronta natalizia anche al di fuori delle pareti domestiche. In più, man mano che li prepariamo, li disponiamo sotto l’albero nell’attesa di consegnarli ai destinatari…quindi rientrano a pieno titolo nelle decorazioni natalizie del nostro soggiorno. Va da sé che se, per esempio, abbiamo scelto lo stile Scandi Christmas, i pacchi perfetti saranno realizzati con carta natalizia bianca a disegni rossi e verdi (o anche tutta bianca) e chiusi da nastri in prezioso velluto rosso rigato. In ogni caso, qualunque sia lo stile del nostro Natale, importante è non tralasciare alcun dettaglio!
Ispirazioni per confezionare i pacchetti di Natale assecondando lo stile delle decorazioni del salotto - Leroy Merlin

Hai trovato utile la guida alle decorazioni natalizie per il salotto di casa? Se hai bisogno di altri spunti creativi, puoi consultare anche lo Speciale Stili Natalizi, mentre nel caso ti servano dei consigli personalizzati, scrivilo qui nei commenti: io sarò ben felice di aiutarti a decorare il tuo salotto per festeggiare Natale nel modo più magico che ci sia!

AnnaZorloni
Agronoma
12/05/23-08:12 (modificato il 12/07/23-07:00)

Non farti mancare un rametto di vischio da appendere all’ingresso di casa: questa pianta è considerata un vero porta fortuna e la sua presenza in casa, durante le festività, non passerà sicuramente inosservata. Il vischio e le sue bacche, belle come perle, sono di buon auspicio per il nuovo anno, un vero e proprio porta fortuna! Sai come coltivare il vischio? Potrai utilizzare le bacche del tuo rametto terminate le feste, per ottenere una pianta: leggi come fare!
Il vischio è di buon auspicio per il nuovo anno: leggi come si coltiva questa pianta – foto Leroy Merlin Il vischio è di buon auspicio per il nuovo anno: leggi come si coltiva questa pianta – foto Leroy Merlin

Conosci la pianta del vischio?

Il vischio, Viscum album, è una specie appartenente alla famiglia delle Santalaceae. Vive normalmente nei boschi, non in terra, ma a contatto con altre piante ad alto fusto, soprattutto le querce, ma anche su pioppi, robinie, biancospini, meli, peri, nespoli e conifere. Proprio per il suo modo di vivere, il vischio viene definita una pianta epifita ed emiparassita: termini che stanno ad indicare la sua capacità di vivere a spese delle piante sulle quali si aggrappa saldamente e dalle quali trae gli elementi nutritivi. Il vischio è un piccolo cespuglio disordinato, con foglioline ovali oblunghe, di consistenza coriacea, opposte. In seguito all’impollinazione dei suoi fiori, svolta dagli insetti pronubi, si sviluppano le bacche, tonde di colore bianco-crema traslucide; al loro interno, un liquido vischioso protegge i semi. Presta attenzione a non ingerire le bacche! Il loro contenuto, infatti, la viscumina, è altamente tossico per l’uomo (non per gli uccelli)!
Le bacche del vischio, bianche traslucide, sono belle come perle preziose – foto Pixabay Le bacche del vischio, bianche traslucide, sono belle come perle preziose – foto Pixabay

Sai perché il vischio porta fortuna?

Si dice che baciarsi sotto un rametto di vischio appeso, porti fortuna agli innamorati! Rende il legame amoroso più forte e saldo, eterno. Questa credenza deriva dagli antichi celti: questa popolazione, infatti, considerava il vischio un cespuglio sacro, al pari delle piante di quercia sulle quali vive e alle quali si lega tenacemente, creando un’unione salda. Da qui deriva l’usanza degli innamorati di baciarsi sotto un rametto di vischio, la notte di capodanno: in questo modo la loro unione viene resa più forte e inseparabile, proprio come quella tra il vischio e la quercia! Il giorno dell’Epifania, finite le feste, non dimenticarti di bruciare il rametto di vischio, altrimenti viene meno l’effetto porta fortuna! Gli antichi galli, come Asterix e Obelix per intenderci, conferivano al vischio poteri magici.
Un rametto di vischio appeso durante le festività, porterà fortuna al nuovo anno! – foto Leroy Merlin Un rametto di vischio appeso durante le festività, porterà fortuna al nuovo anno! – foto Leroy Merlin

Come ottenere una pianta di vischio?

Sai come fare a salvare il tuo rametto di vischio dopo le feste? Puoi utilizzarlo per ottenere una nuova pianta! Se hai, in giardino, una pianta di quercia o una pianta sulla quale poter far sviluppare il vischio, prova a procedere in questo modo. Se le bacche del tuo rametto di vischio sono ancora turgide, estraine i semi: indossa un paio di guanti per proteggerti le mani e spremi la bacca tra le dita, così da romperne l’epidermide e far uscire il seme mantenendolo avvolto nella sostanza vischiosa che lo avvolge. Metti il seme, ancora avvolto nel liquido vischioso, in una crepa o incisione fatta con un coltellino da innesto nella corteccia della pianta che hai individuato in giardino, possibilmente in posizione protetta dagli uccellini che se lo mangerebbero subito. Lascialo a riposo, dimenticati di lui… Lo sviluppo della pianta è molto lento! Il seme emetterà delle protuberanze (gli “austori”) con cui si attaccherà e penetrerà nella corteccia, quindi un primo germoglio e, nel giro di un paio di anni una nuova piantina.
I semi del vischio, messi nella corteccia, germogliano a dare vita a nuove piantine – foto Leroy Merlin I semi del vischio, messi nella corteccia, germogliano a dare vita a nuove piantine – foto Leroy Merlin

Il vischio è una pianta parassita!

Ti consiglio di scegliere una pianta forte e vigorosa sulla quale far sviluppare il vischio: il vischio è una specie parassita e non fa proprio bene alla pianta sulla quale cresce, perché è un parassita e vive sottraendo linfa vitale alla pianta, indebolendola a lungo andare. Un solo cespuglio, tuttavia, raramente porta la pianta ospite a soffrire.
In natura, il vischio vive aggrappato ai rami di alberi ad alto fusto – foto Pixabay In natura, il vischio vive aggrappato ai rami di alberi ad alto fusto – foto Pixabay

Scommetto che non conoscevi tutti i segreti del vischio! Ora che sai come fare, provaci anche tu a gennaio, terminate le feste. Poi, scrivimi qui sotto per raccontarmi com’è andato l’esperimento! A proposito; terminate le feste, dedica le giuste cure anche alla tua Stella di Natale se vuoi mantenerla bella!

Carlotta Lulli
Redattrice
11/29/23-11:48 (modificato il 11/29/23-11:55)

Il Natale è alle porte, per questo è necessario pensare alle decorazioni che rendano il tuo spazio unico e suggestivo, proprio come questo periodo richiede.
Se sei un appassionato del fai da te anche per quanto riguarda le decorazioni per questo Natale 2023 ricorda che ci sono alcune regole da rispettare se vorrai essere di tendenza e ricreare un ambiente accogliente. Dovrai scegliere il bianco e il rosso come colori principali, optare per soluzioni minimal ma d'effetto e per palline che si uniscano perfettamente all’ambiente, ma non è tutto.
Se sei alla ricerca di idee per stupire gli ospiti, puoi leggere i nostri consigli sulle decorazioni di Natale 2023 che ti permetteranno di regalare alla tua casa in perfetto stile natalizio con qualche tocco di tendenza:

  • Abbina i colori classici
  • Prediligi lo stile minimal
  • Crea spazi evocativi con le luci
  • Scegli palline e addobbi di diversi stili e materiali
  • Dai importanza all’arredamento natalizio
  • Utilizza candele e addobbi ricercati
  • Valuta l’idea di un albero innevato
  • Allestisci una tavola familiare
  • Crea un’atmosfera accogliente
  • Pensa a Babbo Natale

1. Abbina i colori classici

I colori sono da sempre l’elemento più prezioso per gli addobbi di Natale.
Il loro abbinamento lo è forse di più. Le tendenze per le decorazioni di queste feste sono chiare e sì, anche tradizionali perché lasciano largo spazio al rosso, al verde, al bianco e all’oro.
Tutto sta nel saperli abbinare, appunto. L’idea perfetta è quella di utilizzare palline rosse che sanno rendere un ambiente accogliente insieme alle palline dorate per un suggestivo effetto natalizio.

2. Prediligi lo stile minimal

Nonostante si possa pensare al contrario, anche nel periodo natalizio lo stile minimal è quello più ricercato per uno spazio elegante e raffinato. Il motto less is more è vero anche in questo caso. Come puoi realizzarlo? Semplice, cercando prodotti che si leghino alla perfezione al resto della casa. Potrai scegliere qualche pianta artificiale con bacche da posizionare in qualche angolo meno in evidenza o sui pensili della cucina per dare un tocco natalizio in più. Tra le decorazioni di natale 2023 che fanno tendenza ci sono anche le corone natalizie con bacche rosse e le corone rosse da scegliere in base a quelle che preferisci, che potrai posizionare sulle porte o in qualunque spazio che desideri addobbare.

3. Crea spazi evocativi con le luci

Se sei un appassionato del Natale non puoi non amare le luci colorate. Un po’ perché sanno regalare alla casa un’atmosfera senza tempo, quasi magica, un po’ perché fanno davvero arredamento.
Non tutte le luci sono adatte però, motivo per cui è necessario che tu scelga quelle ideali per il tuo spazio. Opta per qualche ** catena luminosa** preferibilmente di tipo caldo, soprattutto se hai scelto colori come il rosso e l’oro. Puoi anche optare per ** fiocchi di neve luminosi** che staranno benissimo vicino alle finestre o attaccati all'albero.
Non ci sarà niente di migliore per creare spazi evocativi.

4. Scegli palline e addobbi di diversi stili e materiali

Il mix and match ha senso anche per gli addobbi di Natale. Sì, perché non c’è niente di più bello che riuscire a unire cose diverse tra loro e creare un ambiente suggestivo. La regola principale in questo caso è usare sempre il proprio gusto personale, ma anche un po’ di buon senso per la scelta dei materiali.
Una delle soluzioni che potrà stupire i tuoi ospiti sarà quella di utilizzare qualche pallina in vetro materiale che a questo periodo si lega alla perfezione, magari quella classica trasparente che non può mancare su ogni albero.
Potrai unire queste palline a qualche elemento più moderno come il festone natalizio bianco che riprende l’idea del tradizionale festone ma ha un’anima moderna, o ai fiocchi colorati che fanno sempre Natale.

5. Dai importanza all’arredamento natalizio

A Natale si punta all’arredamento in stile. Ciò significa che anche gli accessori tessili dovranno essere colorati delle nuance delle feste. Allora, sì ai cuscini natalizi con raffigurati babbo Natale, le renne, ma anche paesaggi innevati e pupazzi di neve che sapranno donare alla casa il giusto senso delle feste. Non solo, carina anche l’idea di utilizzare fantasie scozzesi e qualche altro pattern più divertente. Segui i tuoi gusti e non sbaglierai.
Suggestivo anche impiegare altri elementi del salotto come un tappeto rosso a pelo lungo vicino all’albero dove potrai lasciare i regali per la tua famiglia.

6. Utilizza candele e addobbi ricercati

Non sottovalutare mai l’unicità delle tue scelte. L’arredamento per stupire ha bisogno di ricercatezza. Per le decorazioni di questo Natale 2023 puoi lasciarti ispirare da candele in stile christmas, naturalmente, come quella che raffigura l’albero o quella decorativa con luce led lampeggiante.
Unicità anche per gli addobbi come i pacchi regalo che con la loro illuminazione riescono a creare un’atmosfera magica.

7. Valuta l’idea di un albero innevato

I tradizionalisti forse potrebbero storcere un po’ il naso, eppure l’albero innevato è uno dei must have per il Natale già da qualche stagione.
E come non capire questa tendenza! La neve è uno degli elementi principali delle feste natalizie e, se fuori non c’è, lo portiamo direttamente in casa.
Potrai scegliere tra molti alberi innevati come quello superfolto e quello sottile.
Le soluzioni sono numerose, tutto dipende da quello che preferisci per il tuo spazio natalizio.

8. Allestisci una tavola familiare

Se vuoi stupire i tuoi ospiti non dovrai sottovalutare la tavola. Questa, infatti, dovrà essere allestita secondo tutte le regole che la festività natalizia richiede. Dovrai pensare ai colori per la tovaglia che potrai scegliere nelle nuance del rosso, del bianco e dell’oro in base al resto dell’apparecchiatura. Via libera alle decorazioni old style che tanto piacciono a Natale. Carina l’idea del centrotavola con camion rosso con alberi e altri elementi vintage, ma anche quella del centrotavola rustico con le renne, se non hai molto spazio a disposizone.

9. Crea un’atmosfera accogliente

Può sembrare banale, ma creare un’atmosfera accogliente quando si prepara la casa al periodo natalizio è indispensabile. I tuoi ospiti dovranno sentirsi come a casa propria. Così, dovrai organizzare gli spazi con cura puntando a qualche elemento d’annata, ma sempre evocativo. Ti dicono niente i soldatini schiaccianoci? Difficile trovare degli elementi più suggestivi di questi se l’argomento è il Natale.
Puoi optare per il soldatino oro e bianco piccolo da poter mettere su qualche mobile oppure per il soldatino di media misura. Se hai spazio a disposizione ti consigliamo il modello in legno più grande che meglio di chiunque altro sa parlare il linguaggio delle feste natalizie.

10. Pensa a Babbo Natale

La musica e l'arredamento spesso vanno di pari passo. In questo caso lo fanno. Ecco perché sarà utile per te scegliere qualche modello tra quelli di Babbo Natale
per gli interni della casa e quelli di Babbo Natale gonfiabili che potrai anche posizionare fuori in giardino se ne hai la possibilità.

Se hai altre idee originali da proporre scrivi nella nostra Community e condividi la tua esperienza con gli altri utenti alla ricerca di spunti interessanti per il loro Natale!

Rossella Minetto
Community Lover ❤️
11/16/23-10:26 (modificato il 11/17/23-11:00)

Con l'avvicinarsi delle festività, è tempo di pensare a come addobbare l'albero di Natale per il 2023. Quest'anno, le tendenze ti portano in un viaggio attraverso colori vibranti, abbinamenti audaci e stili che variano dal classico ad uno che induce al collegamento con la Natura. Che tu sia un appassionato delle tradizioni o un amante delle novità, ci sono trend per tutti i gusti per rendere il tuo albero unico e indimenticabile. Ecco quindi 5 idee di colori e abbinamento ai quali ispirarti per creare o rinnovare l'albero di Natale per il 2023.

  1. Rosso e oro, ma con i nastri
  2. Abbinamenti audaci per un albero di Natale eccentrico
  3. Albero di Natale minmal, un richiamo alla Natura
  4. Colori freddi che passione per il Frosty Christmas
  5. Candy Christmas sui toni del rosa


Un magico albero di Natale 2023 accanto al caminetto - Canva

1. Rosso e oro, ma con i nastri

L'albero di Natale rosso e oro è un classico senza tempo che nel 2023 si rinnova con un tocco di modernità, grazie all'introduzione di fiocchi stilizzati e dettagli innovativi. Questa combinazione di colori, intrisa di calore e ricchezza, porta con sé un'atmosfera di festa tradizionale, arricchita da un senso di eleganza contemporanea.

Il rosso, simbolo di calore e gioia, si sposa magnificamente con l'eleganza intramontabile dell'oro: quest'abbinamento crea un'atmosfera accogliente, perfetta per le festività. Nel 2023, queste tonalità vengono reinterpretate in modi sempre più originali, mantenendo però la loro essenza classica.

Il vero tocco di modernità viene dato dall'uso di fiocchi. Quest'anno, si va oltre il classico fiocco rosso, introducendo variazioni in termini di materiali, dimensioni e stili. I fiocchi possono essere di velluto per un aspetto più opulento, di raso per una lucentezza delicata, o persino di tessuti metallizzati per un effetto più moderno e brillante.


L'albero di Natale 2023 è rosso e oro con palline e fiocchi di velluto - Leroy Merlin

2. Abbinamenti audaci per un albero di Natale eccentrico

Nel 2023, l'albero di Natale si trasforma in una tela per espressioni artistiche audaci e eccentriche. Abbandonando le convenzioni, gli abbinamenti per l'albero di quest'anno invitano alla creatività e all'originalità. Se sei pronto a rompere gli schemi e a sperimentare con colori e stili fuori dall'ordinario, ecco alcune idee audaci per un albero di Natale veramente unico.

Dimentica il classico verde e rosso e osa con combinazioni di colori vivaci. Pensiamo a tonalità come il fucsia abbinato al turchese, o l'arancione neon accostato al viola. Questi abbinamenti sorprendenti creano un effetto visivo di grande impatto e modernità.

Ma come realizzarli? La base è sempre un abete verde, che potrai riutilizzare i prossimi anni quando deciderai di cambiare le decorazioni e che costituisce una tela perfetta sulla quale dare spazio alla tua fantasia.
Puoi poi passare alle luci, preferibilmente colorate per cominciare a dare carattere al tuo albero di Natale 2023.

A questo punto puoi dare libero sfogo alla tua fantasia, ma ti dò qualche suggerimento su cosa puoi fare:

  • abbinare materiali e texture diversi può dare vita a un albero di Natale ricco di dettagli. Combina decorazioni lucide con altre opache, morbide con ruvide, per creare un senso di profondità e complessità visiva;
  • sperimenta con materiali non tradizionali: pensa a decorazioni in plastica trasparente riempite di liquidi colorati, palle di Natale in metallo spazzolato, o addirittura elementi in stile cyberpunk con luci LED integrate.
  • perché non scegliere un tema completamente fuori dal comune? Un albero ispirato all'arte pop, ad esempio, con decorazioni che richiamano opere di Andy Warhol o Roy Lichtenstein, o magari un tema spaziale, con pianeti, stelle e navicelle spaziali come decorazioni.


Dettaglio di un'albero di Natale colorato per il 2023 - Canva

3. Albero di Natale minmal, un richiamo alla Natura

Nel 2023, l'albero di Natale si tinge di tonalità naturali, con una particolare predilezione per il beige e il verde, riflettendo un crescente desiderio di riconnessione con la natura e un richiamo a un'esistenza più sostenibile. In un'epoca segnata dal cambiamento climatico e dalla consapevolezza ambientale, questa tendenza non è solo una scelta stilistica, ma rappresenta anche un gesto simbolico verso un futuro più armonioso con il nostro pianeta.

Gli addobbi sono essenziali e spesso si riducono ad un semplice filo di lucine colorate o alla scleta di un albero di natale innevato. I colori, estratti direttamente dalla tavolozza della terra, ricordano le foreste, le spiagge sabbiose e i campi all'apice dell'estate, offrendo una pausa visiva dal caos del mondo moderno.


Alberto di Natale minimalista - Canva

4. Colori freddi che passione per il Frosty Christmas

Nel cuore dell'inverno, l'atmosfera incantata in stile Frosty Christmas prende vita attraverso l'uso di colori freddi nell'allestimento dell'albero di Natale, evocando la magia e la serenità dei paesaggi innevati. Questa tendenza, che si fa strada nel Natale 2023, celebra i toni del blu ghiaccio, dell'argento lucente e del bianco candido, colori che ricordano i cristalli di ghiaccio scintillanti e le distese nevose.

L'albero, adornato in queste nuance, diventa un'ode alla bellezza invernale, un tributo alla quiete e alla purezza del paesaggio invernale.

Le decorazioni in questi toni freddi, come palline, stelle argentate e fiocchi di neve luccicanti, aggiungono un tocco di eleganza eterea. L'uso di luci a LED bianche o blu crea un'atmosfera da sogno, che ricorda le notti stellate invernali e la luce soffusa del chiaro di luna sulla neve.

Un albero di Natale ispirato ai colori freddi di Frosty Christmas non è solo un elemento decorativo, ma diventa un rifugio di pace e riflessione nel vortice delle festività. È un promemoria del fascino silenzioso dell'inverno, un momento per apprezzare la semplicità e la bellezza nascosta nelle sfumature più fredde della natura


Abete sui toni freddi in stile frosty christmas - Leroy Merlin

Candy Christmas sui toni del rosa

Nella gioiosa atmosfera delle festività, un'irresistibile tendenza sta conquistando il cuore di molti: il "Candy Christmas", un tema natalizio che celebra i dolci toni del rosa. Questa scelta cromatica, ispirata alle caramelle e ai dolci delle feste, trasforma l'albero di Natale in una deliziosa fantasia zuccherina, un sogno ad occhi aperti per grandi e piccini.

L'albero, decorato e avvolto in sfumature di rosa, dal pastello al fucsia, diventa un tripudio di allegria e dolcezza. Le decorazioni giocano con questa palette, includendo palline rosa brillante, nastri di raso, fiocchi di zucchero filato e addirittura piccole caramelle e dolcetti finti appesi con cura tra i rami. L'abbinamento con dettagli in bianco, argento o persino oro chiaro, aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza a questo scintillante mondo di dolcezza.

La luce è un altro elemento chiave in questo scenario: luci calde e soffuse avvolgono l'albero, esaltando i toni del rosa e creando un'atmosfera accogliente e fiabesca. La scelta di acquistare un albero di Natale con luci incorporate, magari con la possibilità di cambiare tonalità, permette di giocare con l'atmosfera, passando da un rosa tenue e rilassante a un rosa vivace e festoso a seconda del momento.

Questo stile non è solo una festa per gli occhi, ma anche un invito a riscoprire la gioia e l'innocenza delle feste attraverso i colori. Il "Candy Christmas" sui toni del rosa rappresenta una pausa dalla tradizione, un modo per esprimere creatività e fantasia, e per immergersi in un mondo dove la dolcezza e la leggerezza sono al centro delle celebrazioni.


Albero di Natale decorato sui toni del rosa - Leroy Merlin

Personalmente quest'anno opterò per un albero di Natale colorato, con abbinamenti audaci che rispecchiano la mia personalità. Tu quale alternativa hai scaleto? raccontami la tua esperienza