Community

Home / Magazine della casa / Panchine fai da te: 8 idee da copiare
Claudia M
Redattrice
02/05/22-09:05 (modificato)

Panchine fai da te: 8 idee da copiare

Hai un giardino e sei un amante dell’handmade? Negli spazi all’aperto, tra i complementi che non possono assolutamente mancare ci sono le panchine. Oltre a rendere l’outdoor più accogliente e confortevole, contribuiscono a caratterizzare l’arredamento in base allo stile scelto per l’esterno della casa. Se hai dimestichezza con i lavori artigianali, puoi realizzare una panchina fai da te e allestire uno straordinario angolo relax in giardino. Ho selezionato per te alcune idee da copiare per creare una panchina originale e abbellire il tuo spazio all’aperto!

Panchina in pietra fai da te

Se il tuo giardino è arredato in stile rustico, valuta l’idea di realizzare una panchina fai da te sfruttando le pietre. Queste ultime sono destinate a fare da supporto alla panca: per questo motivo, è indispensabile applicare del collante apposito tra una pietra e l’altra. DI forme, dimensioni e colori diversi, le pietre devono essere levigate per far sparire i bordi ruvidi. Per rendere comoda e perfettamente stabile la seduta utilizza una tavola di legno da appoggiare sul supporto in pietra e applica il collante per fissare le pietre superiori alla tavola. Potresti fare un po’ di fatica in fase di realizzazione, ma ti assicuro che il risultato finale ti soddisferà appieno!

Panchine in legno fai da te

Scegliere il legno per arredare è sempre un’ottima idea. Materiale naturale ed estremamente versatile, si adatta ad ogni stile, dal classico al moderno, e utilizzarlo per realizzare una panchina fai da te rappresenta la soluzione ideale per creare un’atmosfera accogliente e rilassante all’interno del proprio giardino. Il legno si presta ad una completa personalizzazione ed è una scelta felice sia per l’ambiente che per il proprio benessere!

Bambù

Il bambù è il materiale perfetto per la tua panchina fai da te, se sei un amante dello stile bohémien, etnico o giapponese e desideri donare un tocco esotico ed eclettico al tuo giardino. È resistente, leggero e facile da lavorare: ideale per realizzare una panchina da esterno! Procurati delle canne di bambù, tagliale in base alle dimensioni della panca che vuoi creare e goditi il risultato finale con una seduta particolare e riconoscibile.

Bancali

Se il tuo giardino è arredato in stile shabby chic, una panchina fai da te realizzata con bancali di legno è l’idea vincente. Munisciti di pallet e impilali per creare le basi di appoggio laterali, sulle quali potrai sistemare delle splendide fioriere. Per la seduta utilizza pallet più lunghi e mettine tre o quattro l’uno sopra l’altro. Queste panchine sono semplici da realizzare e puoi personalizzarle in base al tuo gusto personale: scegli la tonalità di colore e la finitura che preferisci per arredare il tuo giardino in perfetto stile shabby! Completa la tua panchina fai da te con pallet abbinando cuscini, piante e coperte.

Legno riciclato

Per dare un tocco rustico o romantico al tuo spazio all’aperto, puoi utilizzare il legno non trattato per realizzare la tua panchina fai da te. Un’idea interessante è recuperare pezzi di legno massicci e saldarli tra loro attraverso l’uso di viti spesse. Per completare l’arredamento, puoi posizionare accanto alla panca sedie e tavolini abbinati, realizzati attraverso la stessa procedura.
In alternativa, se sei un amante della natura, puoi optare per una panchina fai da te ricavata dal fusto di un albero. È una soluzione piuttosto stravagante che ti aiuterà ad arredare in modo originale il tuo giardino. Procurati dei tronchi e munisciti di tutto l’occorrente necessario per intagliarli e creare la seduta. I tronchi sono molto resistenti e, se ben sigillati, conservano le venature naturali del legno: lo spettacolo è assicurato! Questa tipologia di panca da esterna è perfetta da utilizzare anche solo per decorare, sistemandoci sopra piante e altri accessori.

Stile urban: acciaio e legno

Realizzare una panchina in stile urban rappresenta la soluzione ideale per i giardini eleganti. Se hai un’aiuola in acciaio, procurati delle assi in legno da appoggiare sopra per creare una seduta. Il risultato finale che otterrai sarà una panchina elegante, dal design semplice e accattivante, perfetta per goderti un po’ di meritato relax nel tuo spazio all’aperto!

Panchina fai da te in mattoni

La classica panchina fai da te in [mattoni](https://www.leroymerlin.it/prodotti/edilizia/materiali-da-costruzione/mattoni-architravi-tavelle-e-listelli/) è molto semplice da realizzare. Procurati dei mattoni o blocchi di calcestruzzo, in base allo stile del giardino. Munisciti degli attrezzi necessari e inizia a costruire una base d’appoggio, impilando due o tre file di mattoni. Per rendere la panca più comoda posiziona dei [cuscini](https://www.leroymerlin.it/prodotti/giardino-e-terrazzo/mobili-da-giardino-e-accessori/cuscini-da-esterno/cuscini-per-sedie-da-giardino/ per la seduta e lo schienale.

Panchina con blocchi di cemento e legno

Un’idea originale per l’arredamento degli esterni è realizzare una panchina utilizzando blocchi di cemento forati all’interno dei quali adagiare orizzontalmente travi di legno. Per dare un tocco di vivacità alla seduta, ti suggerisco di colorare le travi con apposite vernici e posizionare morbidi cuscini di colore sgargiante.

Panchina vintage con un tocco di colore

Vecchie sedie o vasche da bagno si prestano alla perfezione alla realizzazione di una panchina fai da te vintage. Se hai da poco ristrutturato il bagno e devi liberarti della vasca, rimuovi uno dei due lati e lascia la base, dipingendola con vernici apposite. Aggiunti un materassino o qualche cuscino colorato per completare il lavoro e rendere la panca comoda e confortevole. In alternativa, recupera vecchie sedie che non utilizzi più, ridipingile di colori accesi e appoggia un’asse di legno per realizzare la seduta. Basteranno 3 o 4 sedie disposte una di fianco all’altra per ottenere un risultato insolito, divertente e colorato!

Tessili

Sedersi su una panchina fai da te realizzata con assi di legno o pietre può essere scomodo. Per questo motivo, al termine dei lavori, non dimenticarti di decorare la seduta con materassini o cuscini per renderla più confortevole. Ricava i tessili da vecchie poltrone oppure acquistane di nuovi, prestando attenzione alla scelta del colore, così che ogni elemento sia in armonia con lo stile del giardino! Se lo spazio lo permette e nella panchina ci sono spazi vuoti da riempire, valuta la sistemazione di piccole piantine per decorare la seduta.

Realizzare una panchina fai da te, come avrai notato, è un’operazione che non richiede grandi abilità tecniche e manuali. Le idee che ti ho proposto sono solo alcune delle soluzioni da cui puoi trarre ispirazione per abbellire il tuo giardino: sbizzarrisciti con la fantasia e crea la panchina fai da te che più si adatta al tuo spazio all’aperto! Se ne hai già creata una, condividi qualche scatto con la Community per ispirare gli altri utenti. Se, invece, hai domande da fare o ci sono aspetti che desideri approfondire, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!