Community

Home
Magazine della casa
Idee per decorare la le pareti di casa con le piastrelle
elisabetta.garoni
Architetto
04/11/21-15:02 (modificato)

Idee per decorare la le pareti di casa con le piastrelle

Se ti dico “pareti rivestite con piastrelle" cosa ti viene in mente? Per prima cosa senz’altro il bagno, luogo principe per i rivestimenti ceramici. Al secondo posto sono sicura che si piazza la cucina con il paraschizzi tra base e pensili per proteggere e abbellire le zone di lavoro. Indovinato? Hai mai pensato che le piastrelle, sempre più belle, performanti e di grande impatto decorativo, possono diventare le protagoniste anche di altre stanze della casa? Meravigliati insieme a me delle possibilità che questa soluzione offre.

In camera da letto piastrelle esagonali decorano e proteggono la parete del letto – Leroy Merlin

Come una testata letto

E’ una soluzione interessante che trasforma la parete dietro al letto in piano d’appoggio con la possibilità di creare nicchie e mensole a sbalzo per sostituire i comodini. Il muro basso è la base ideale per un rivestimento ceramico e, per un risultato senza sbavature, scegli piastrelle di piccolo formato e dimensiona la parete in muratura o cartongesso in modo da evitare tagli.

Parete bassa rivestita con piastrelle per arredare la camera da letto – Leroy Merlin

Per l’angolo ufficio rigoroso
Effetto cemento, grande formato e rettificate, per evitare le fughe: ecco le caratteristiche della piastrella Draft Grey, scelta per questo angolo home office molto elegante e rigoroso. Che sia una parete in camera da letto oppure in soggiorno poco importa, il rivestimento delimita un’area che puoi attrezzare con mensole e un piano profondo in legno. Lo spessore delle piastrelle in gres può essere anche di pochi millimetri, qualità che rende più facile la posa sugli spigoli, per esempio in prossimità di un pilastro.

Ispirazione per l’angolo studio in gres porcellanato - Leroy Merlin

Come sfondo della libreria

Il cartongesso è un materiale estremamente versatile ed è il più adatto per costruire una parete divisoria con libreria a cui addossare il divano. Puoi personalizzarla con piastrelle in ceramica dei colori più adatti alla tua casa e posale solo sul fondo delle nicchie. La piastrella decorata farà risaltare la forma e la dimensione degli scomparti arricchendo l'ambiente con finiture superficiali che vanno dal lucido al satinato, dai rilievi agli effetti metallici, in base ai tuoi gusti.

Ispirazione per la parete divisoria con libreria - Leroy Merlin

Per valorizzare la scala

Oggi il mondo della ceramica si è arricchito di effetti, finiture e colori. A volte basta solo un formato speciale come un rettangolo molto allungato per valorizzare un elemento architettonico della casa. In questo esempio la scala diventa il fulcro del soggiorno. Puoi scegliere senza vincoli tra le centinaia di proposte di pavimenti, rivestimenti bagno e cucina, mosaici e rivestimenti per esterni. Progetta attentamente le tinte delle pareti e crea una palette armonica con il pavimento: il risultato sarà sorprendente.

Idea per rendere la scala protagonista usando la ceramica - Leroy Merlin

Adesso che sei diventato esperto di pareti con piastrelle, immagina materiali, colori e formati per la tua casa. E ricorda di condividere le tue idee con la Community.

Continua ad esplorare la Community!