indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Home relooking: il ritorno del fai da te
Antonella.M
Redazione
08/05-07:17 (modificato)

Home relooking: il ritorno del fai da te

Negli ultimi anni, la tendenza dell’hand made si è sempre più affermata in parecchi ambiti creativi: industrial design, graphic design, interior design e tanto altro. La cultura dell’artigianato, delle “cose fatte a mano”, sa di calore umano, di famiglia, e prende quasi le distanze da un mondo diventato troppo freddo, tecnologico ed industriale.

Home relooking: il ritorno dell'hand madeHome relooking: il ritorno dell'hand made

Cos’è l’hand made?

Il termine hand made indica un prodotto realizzato artigianalmente, fatto a mano. Non solo indumenti, ma anche complementi d’arredo, mobili, oggettistica per la casa. Le tecniche di lavorazione dell’hand made sono la pittura, il restauro, il lettering manuale: un lavoro rigorosamente artigianale su materiali come legno, ceramica, tessuti. Siamo sempre più orientati verso prodotti confezionati a mano, che pongono l’accento su una componente affettiva e sentimentale. Siete in cerca di qualche idea da realizzare? Ecco 4 idee hand made per decorare la vostra casa!Home relooking: il ritorno dell'hand madeHome relooking: il ritorno dell'hand made

Come realizzare un vassoio con le cementine

Una cosa che è successa a tutti, quando si fanno dei lavori di ristrutturazione in casa, è che rimanga una scorta di piastrelle. Bene tenerle - potrebbero tornare utili - ma anche pensare di trasformarle subito in qualcos’altro! Soprattutto se sono belle come queste: cementine dall'aria retrò, tanto di moda adesso. Se vi dicessi che possiamo farne un vassoio? Per sapere come fare leggete come realizzare un vassoio con le cementine!

Come realizzare un vassoio con le cementineCome realizzare un vassoio con le cementine

Decorare bottiglie e barattoli e trasformarli in vasi

Fiori, natura e colori vivaci: è arrivata la primavera e con lei la voglia di dare un tocco di freschezza e novità anche agli ambienti di casa. Con questo semplice tutorial scoprirai come realizzare il tuo “angolo di primavera” casalingo riciclando barattoli e bottiglie di vetro: un'idea semplice, divertente e green per valorizzare un ambiente di casa, del terrazzo o del tuo giardino. Ecco come decorare un angolo della casa con oggetti di riciclo!

Come decorare un angolo della casa con oggetti di ricicloCome decorare un angolo della casa con oggetti di riciclo

Realizzare un supporto a obelisco per piante rampicanti

Lo sapete che alcune piante necessitano di un sostegno per crescere? Potete acquistare strutture già pronte oppure, perché no, realizzare con le vostre mani dei supporti che possano aggiungere valore ornamentale al vostro spazio verde come gli obelischi in legno o trellis tanto in voga nei giardini francesi e anglosassoni. Basta un po’ di manualità e tanta voglia di fare. Seguite tutti gli step leggendo come realizzare un supporto a obelisco per piante rampicanti!

Come realizzare un supporto a obelisco per piante rampicantiCome realizzare un supporto a obelisco per piante rampicanti

Come creare un grazioso porta vaso sospeso con il macramè

Le piante sono ottime compagne di vita, si sa: rilassano, purificano l’aria, arredano, portano un po’ di natura anche dentro casa occupando talvolta poco spazio. Avete qualche perplessità su quest’ultimo punto? Basta realizzare qualche porta vaso sospeso in macramè per avere una piccola serra “in altezza”. Ecco come creare un grazioso porta vaso sospeso con il macramè!

Come creare un grazioso porta vaso sospeso con il macramèCome creare un grazioso porta vaso sospeso con il macramè

Ora non ti resta che scegliere un progetto e provarci! Oppure proponi tu una realizzazione hand made e condividi nella Community la tua idea per dare un tocco di originalità alla casa!