Adesso che la bella stagione è ufficialmente arrivata, le tranquille serate all’aria aperta sono la conclusione ideale per recuperare le energie spese durante la giornata. Dobbiamo solo far sì che i nostri spazi en plein air ci accolgano nel migliore dei modi anche al calar del sole, con atmosfere rilassanti e confortevoli in cui passare del tempo di qualità...in compagnia di tanti amici o anche semplicemente di un buon libro. Se vi lascerete ispirare, scopriremo insieme come illuminare al meglio i nostri giardini e averli così a disposizione 24 ore su 24...con straordinari benefici per l'umore e per la "marcia in più" che ci farà affrontare con grinta anche le giornate più impegnative!
Ispirazioni per illuminare il giardino di casa – Leroy Merlin
La prima regola per definire la giusta illuminazione del giardino è pensare all’utilizzo delle diverse aree funzionali. In linea generale è bene distribuire gli elementi illuminanti su tutta la superficie disponibile, differenziandone le tipologie. Per rischiarare le zone periferiche possiamo scegliere lampioni e lampioncini di varie altezze: importante è che siano robusti, durevoli nel tempo e - secondo me - che abbiano un design piuttosto pulito al fine di non impattare troppo sull’immagine dell’intero giardino. Perfetti, in questo caso, sono i pali cilindrici della serie Travis (disponibili in due diverse altezze), ma se abbiamo bisogno di luci più versatili, le basi personalizzabili senza sorgente luminosa saranno la soluzione giusta. Le applique a muro sono invece gli apparecchi illuminanti più adatti per le aree funzionali perché non occupano spazio a terra consentendo al tempo stesso la visione ottimale di ciò che stiamo facendo. Per i percorsi e le differenze di quota andranno benissimo dei faretti a incasso, discreti e molto efficienti. Tenendo presenti questi semplici accorgimenti, troveremo sicuramente le soluzioni giuste per illuminare il nostro spazio all’aria aperta!
Idee per illuminare le aree funzionali del giardino – Leroy Merlin
In uno spazio aperto, ancor più che in casa, la sensazione di benessere è in strettissima relazione con il grado di sicurezza percepito. Per questo motivo è molto importante illuminare bene gli accessi al giardino e alle aperture che vi si affacciano: utilissime sono le super efficaci luci con sensori di movimento che magari ci faranno alzare dalla poltrona qualche volta in più (specialmente se abbiamo degli amici a quattro zampe), ma ci permetteranno anche di sentirci più tranquilli e protetti. Ideale è impostare un sistema intelligente iniziando dagli accessi alla proprietà: per quello principale possiamo installare un’applique con numero civico illuminato e sensore di passaggio, mentre per i cancelli carrai e gli ingressi secondari (magari un po’ più defilati) è meglio scegliere un proiettore ad alimentazione solare. Una volta definita la sorveglianza luminosa del perimetro, passiamo alla casa e posizioniamo, in prossimità del portoncino e delle porte-finestra, alcune applique LED dimmerabili che rilevano il movimento entro 5 metri e, in più, decorano la facciata con la luce…permettendoci così di unire l’utile al dilettevole!
Illuminare il giardino per renderlo ancora più sicuro – Leroy Merlin
In ogni giardino ci sono angoli particolarmente belli che meritano di essere valorizzati anche di sera. Per ottenere effetti scenografici in cui è la luce a essere la sola protagonista, possiamo scegliere un’illuminazione da incasso: in questo caso, gli elementi illuminanti saranno impercettibili di giorno e si faranno vedere solo con il buio. Per evidenziare i percorsi, ideali sono i faretti segnapasso che possono essere posizionati direttamente nella pavimentazione, nel cordolo o nel muretto di delimitazione oppure ancora nella vicina porzione di prato. Gli spot orientabili sono invece la scelta perfetta nel caso si vogliano valorizzare le chiome di arbusti o di piccoli alberetti: in questo caso, se installarli tirando cavi per tutti il giardino ci sembra un po’ troppo oneroso, possiamo optare per proiettori solari a picchetto che non necessitano di alcun allacciamento alla rete elettrica e in più si accendono da soli grazie al sensore crepuscolare. Diverso è invece l’approccio all’illuminazione decorativa delle aree arredate del giardino: per dare carattere e personalità, il mio suggerimento è infatti scegliere elementi illuminanti riconoscibili sia da accesi che da spenti. Perfette sono le piantane che ricordano le abat-jour dei nostri ambienti domestici: in particolare e me piace molto la lampada Lola che, con le sue tante versioni, riuscirà a valorizzare le aree relax, i tavoli da pranzo, il bordo piscina e persino tutti quegli angolini irrisolti che in un giardino…non mancano mai!
Come valorizzare con la luce gli angoli, i percorsi e la vegetazione del giardino - Leroy Merlin
Per abbellire i nostri giardini, oltre a complementi d’arredo come cuscini e tappeti da esterno, ci sono anche tanti originalissimi e super scenografici elementi luminosi: personalmente, io adoro le sfere a luce cangiante anche se, per come ho impostato il mio giardino, le lascio sempre sul bianco caldo che trovo più adatto ad assecondare i colori della casa e delle fioriture di aiuole e bordure. Perché allora ho scelto luci che cambiano colore? Beh…perché prima o poi potrò permettermi un bel restyling del giardino, quindi gioco d’anticipo e mi preparo a creare un clima da fiaba per illuminare la piscina! Eh sì, perché oltre alle lampade galleggianti che fluttueranno sull’acqua, è fondamentale pensare anche alle aree circostanti in modo che a essere “sul pezzo” sia l’intero giardino e non solo il suo affascinante specchio d’acqua. Che dire poi degli elegantissimi vasi luminosi da posizionare negli angoli strategici delle aree outdoor? Se vogliamo approfittare della loro straordinaria capacità decorativa, non dobbiamo cedere alla tentazione di saturare lo spazio mettendone a caso uno qui e uno là: basterà scegliere per loro la posizione giusta, di fianco a una seduta o vicino alla porta-finestra che si affaccia sul giardino. In questo modo, decorare con la luce lo spazio en plein air sarà facilissimo e il risultato…ci darà grandi soddisfazioni!
Decorare il giardino con vasi luminosi e sfere a luce cangiante – Leroy Merlin
Come ultimo suggerimento, ho pensato all’illuminazione solare da giardino, ideale se vogliamo essere eco-friendly e stare anche attenti al budget senza però rinunciare a bellezza e funzionalità. Le luci alimentate dai raggi del sole sono infatti molto performanti e possono essere tranquillamente utilizzate sia per l’illuminazione funzionale sia per quella decorativa. Molti apparecchi infatti - come l’applique solare orientabile Fasnia - sono dotati di sensore di movimento e di accensione crepuscolare automatica, quindi si prestano molto bene per l’illuminazione di sicurezza, ma anche per valorizzare gli angoli più remoti del giardino dove magari non arrivano i cavi elettrici. Tantissime sono poi le luci solari decorative che possiamo utilizzare durante le serate estive in cui abbiamo voglia di invitare qualche amico per una cena in compagnia: potremo creare un’atmosfera festosa e super accogliente con delle lampade solari da tavolo, qualche ghirlanda luminosa che appenderemo ai rami degli alberi e simpaticissime lanterne solari portatili da dare agli ospiti per spostarsi qua e là all’interno del giardino. E se abbiamo la piscina? Con le lampade solari galleggianti e dimmerabili, anche lei sarà illuminata a festa…senza alcuna preoccupazione per il nostro portafogli!
Illuminare il giardino (e la piscina!) con le lampade solari – Leroy Merlin
Sono riuscita a ispirarti? Se hai trovato l’idea giusta per illuminare il tuo giardino e vuoi condividere con noi ciò che hai realizzato, iscriviti alla Community e pubblica le foto nella Gallery dei Progetti! Se però sei ancora nella fase “work in progress” e hai bisogno di consigli personalizzati, scrivilo qui nei commenti: sarò ben felice di aiutarti!