Community

Home
Magazine della casa
Consigli per illuminare il giardino di casa
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
09/06/21-14:38 (modificato il )

Consigli per illuminare il giardino di casa

Adesso che la bella stagione è ufficialmente arrivata, le tranquille serate all’aria aperta sono la conclusione ideale per recuperare le energie spese durante la giornata. Dobbiamo solo far sì che i nostri spazi en plein air ci accolgano nel migliore dei modi anche al calar del sole, con atmosfere rilassanti e confortevoli in cui passare del tempo di qualità...in compagnia di tanti amici o anche semplicemente di un buon libro. Se vi lascerete ispirare, scopriremo insieme come illuminare al meglio i nostri giardini e averli così a disposizione 24 ore su 24...con straordinari benefici per l'umore e per la "marcia in più" che ci farà affrontare con grinta anche le giornate più impegnative!
Ispirazioni per illuminare il giardino – Leroy MerlinIspirazioni per illuminare il giardino di casa – Leroy Merlin

Illuminare il giardino per caratterizzare le aree funzionali

La prima regola per definire la giusta illuminazione del giardino è pensare all’utilizzo delle diverse aree funzionali. In linea generale è bene distribuire gli elementi illuminanti su tutta la superficie disponibile: possiamo scegliere paletti di varie altezze per rischiarare le zone periferiche, applique a muro per gli spazi funzionali e faretti a incasso per identificare le differenze di quota. Tenendo presenti questi semplici accorgimenti, troveremo sicuramente le soluzioni giuste per illuminare il nostro spazio all’aria aperta!
Idee per illuminare le aree funzionali del giardino – Leroy MerlinIdee per illuminare le aree funzionali del giardino – Leroy Merlin

Illuminare il giardino per garantire la giusta sicurezza

In uno spazio aperto, ancor più che in casa, il benessere ricevuto è in strettissima relazione con il grado di sicurezza percepito. Per questo motivo è molto importante illuminare bene accessi e aperture: possiamo scegliere efficientissime luci con sensori di movimento che magari ci faranno alzare dalla poltrona qualche volta in più (specialmente se abbiamo degli amici a quattro zampe!), ma ci sentiremo protetti e sereni!
Illuminare il giardino per renderlo ancora più sicuro – Leroy MerlinIlluminare il giardino per renderlo ancora più sicuro – Leroy Merlin

Illuminare il giardino per valorizzare angoli e percorsi

In ogni giardino ci sono angoli particolarmente belli che meritano di essere valorizzati anche di sera. Per ottenere effetti scenografici in cui la luce è la sola protagonista, possiamo scegliere un’illuminazione da giardino a terra: in questo caso, gli elementi illuminanti saranno impercettibili di giorno e si faranno vedere solo con il buio. Per evidenziare i percorsi, ideali sono i faretti calpestabili a incasso, mentre gli spot orientabili sono la scelta perfetta nel caso si voglia mettere in evidenza la vegetazione.
Illuminazione da giardino a terra per valorizzare angoli e percorsi - Leroy MerlinIlluminazione da giardino a terra per valorizzare angoli e percorsi - Leroy Merlin

Per valorizzare le aree arredate del giardino, il mio suggerimento è scegliere invece elementi illuminanti riconoscibili sia da accesi che da spenti. Perfette sono le piantane che ricordano le abat-jour dei nostri ambienti domestici: in particolare, mi piace molto la lampada Lola, anche nella sua versione con stelo slim.
Valorizzare le aree arredate del giardino con piantane da esterno - Leroy MerlinValorizzare le aree arredate del giardino con piantane da esterno - Leroy Merlin

Illuminare il giardino per decorare gli spazi en plein air

Per abbellire i nostri giardini, oltre a complementi d’arredo come cuscini e tappeti, ci sono anche originalissimi e sorprendenti elementi illuminanti: tra i miei preferiti, le sfere a luce cangiante e gli eleganti vasi luminosi. Non serve saturare lo spazio, ne sono sufficienti pochi: basta scegliere per loro la posizione giusta e i nostri spazi verdi saranno ancora più belli…soprattutto di sera!
Decorare il giardino con vasi luminosi e sfere a luce cangiante – Leroy MerlinDecorare il giardino con vasi luminosi e sfere a luce cangiante – Leroy Merlin

Illuminare il giardino…e risparmiare

Come ultimo suggerimento, ho pensato all’illuminazione solare da giardino: se vogliamo essere environment-friendly e attenti al budget, questa è sicuramente la soluzione che fa per noi. Potremo ugualmente illuminare le aree funzionali, sentirci al sicuro, valorizzare gli angoli più belli e decorare i nostri spazi en plein air scegliendo, per esempio, una lanterna solare portatile oppure delle applique dimmerabili con sensore di movimento…e tutto grazie al contributo gratuito del sole!
Illuminare il giardino con lampade solari – Leroy MerlinIlluminare il giardino con lampade solari – Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per illuminare il tuo giardino? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Lampada da esterno da terra Lola H 110 cm, luce bianco freddo G13 IP65 NEWGARDEN
NEWGARDEN
Lampada da esterno da terra Lola H 110 cm, luce bianco freddo G13 IP65 NEWGARDEN
Continua ad esplorare la Community!