Community

Home / Magazine della casa / Tappeti antiscivolo in cucina per prevenire le cadute
Antonella.M
Community Starter 👋
06/05/21-06:30 (modificato)

Tappeti antiscivolo in cucina per prevenire le cadute

Buona parte degli incidenti domestici avviene nella stanza dedicata alla cucina. Qui i pericoli possono essere tanti: elettrodomestici, forno e fornelli, utensili e persino il pavimento stesso, possono essere causa di incidenti. Con un po’ di attenzione e facendo delle scelte corrette è possibile limitare gli infortuni in casa salvaguardando se stessi e la famiglia. In cucina, per esempio, può essere facile cadere: un tappeto antiscivolo è una scelta intelligente per evitare incidenti domestici durante le attività quotidiane. Scopri di più con la Community!

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Evitare gli incidenti domestici con i tappeti per cucine antiscivolo

In cucina, quando si è alle prese con la preparazione del cibo o con le pulizie di casa, uno degli incidenti più diffusi è indubbiamente la caduta. È molto frequente infatti scivolare da scale removibili, sgabelli e tappeti. Per prevenire le cadute in cucina, dunque, bisogna utilizzare scale a norma e ricordare di optare sempre e unicamente per tappeti antiscivolo.

Per evitare le cadute, oltre ad utilizzare tappeti antiscivolo e sotto tappeti antiscivolo, è bene anche ricordarsi di

- eliminare le prolunghe per evitare che distrattamente vi si possa inciampare

- non camminare né correre sul pavimento bagnato

- ridurre il più possibile gli ostacoli nella stanza come arredi fuori posto particolarmente spigolosi.

Tappeti antiscivolo in cucina per prevenire le cadute - Leroy MerlinTappeti antiscivolo in cucina per prevenire le cadute - Leroy Merlin

Ma quali sono gli incidenti più diffusi in cucina?

La cucina è uno degli ambienti potenzialmente più pericolosi della casa (insieme al bagno). A renderla tale, la presenza di gas, elettricità e acqua, fuoco proveniente dai fornelli, pentole con alimenti e liquidi bollenti e ancora elettrodomestici e utensili pericolosi e taglienti. In questa stanza della casa sono numerosi gli incidenti domestici in cui si può incorrere: ci si può ferire con coltelli o altri oggetti taglienti, come bicchieri, lattine, bottiglie e scatolette metalliche. Ci si può anche ustionare con pentole bollenti, forno, fornelli, ferro da stiro, olio o acqua bollente. E ancora, cavi elettrici e prese possono rappresentare un pericolo.

Tappeti antiscivolo in cucina per prevenire le cadute - Leroy MerlinTappeti antiscivolo in cucina per prevenire le cadute - Leroy Merlin

Bagno più sicuro con i pavimenti antiscivolo per interni

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa e anche il più pericoloso per la presenza combinata di luce e acqua. Bisogna quindi che sia progettato secondo uno studio preciso che coniughi bellezza, funzionalità e sicurezza, a partire dai pavimenti. La scelta delle piastrelle non si fa unicamente sulla base di criteri estetici, ma anche in funzione della natura dell’ambiente a cui sono destinate. In tal senso, uno dei vantaggi dell'utilizzo di piastrelle antiscivolo in bagno è il limitare i rischi di scivolamento e di cadute. Leggi l’articolo completo!

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Consigli per una casa più sicura per tutta la famiglia

La casa è il nido più sicuro in cui rifugiarsi. Per renderlo davvero tale è necessario che sia studiata ed organizzata in modo da risultare vivibile e accessibile a ogni membro della famiglia, dai più piccini fino agli anziani. Scopri i consigli della Community per mettere in sicurezza ogni stanza della casa ed evitare o prevenire infortuni domestici di bambini, adulti ed anziani. Leggi l’articolo completo!

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze!

Continua ad esplorare la Community!