Community

Home / Magazine della casa / Consigli per l'invernaggio della piscina
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
25/10/21-16:01

Consigli per l'invernaggio della piscina

Arrivato l'autunno è ormai tempo di preparare il giardino ai mesi più freddi: si eliminano le foglie secche, si puliscono gli attrezzi e si mettono al riparo i mobili da esterno. Ma non devi dimenticarti della tua piscina! La preparazione all'inverno di una piscina varia sempre in base alla tipologia, alle dimensioni e alla zona in cui è posizionata. Non bisogna sottovalutare questa importante operazione perché è fondamentale per assicurarle una lunga vita. Se vuoi quindi scoprire **come preparare la piscina per l'inverno **questo articolo fa proprio per te!

La preparazione della piscina all'inverno è fondamentale per assicurarle una lunga vita. - Foto Leroy MerlinLa preparazione della piscina all'inverno è fondamentale per assicurarle una lunga vita. - Foto Leroy Merlin

Invernaggio di una piscina fuori terra

Terminata la stagione estiva, in particolare se la temperatura esterna dovesse scendere al di sotto dei 10°C, è necessario smontare la piscina e riporla al chiuso, in luogo asciutto e all’interno del suo imballo. Questo eviterà i possibili danni derivanti dalle condizioni climatiche avverse. Nelle regioni più fredde infatti il problema principale è il ghiaccio, che danneggia irrimediabilmente la pompa, i tubi e le valvole di connessione. Riporre la piscina comporta una pulizia profonda preliminare prima di poter poi passare alla vera e propria chiusura. Ecco tutte le fasi:

1. pulire la superficie dell'acqua con un retino e il fondo con un pulitore

2. pulire e far asciugare i cestelli degli skimmer e il prefiltro della pompa

3. svuotare la piscina con una pompa sommersa, per poi pulirla con del sapone delicato e acqua

4. risciacquare la piscina e, una volta asciutta, cospargerla di talco (per rendere meno rigida la plastica al prossimo montaggio)

5. smontare, pulire e riporre in un luogo asciutto eventuali supporti in metallo

6. piegare il liner in modo che si formino meno pieghe possibili.

Se seguirai queste semplici operazioni di manutenzione, la tua piscina fuori terra sarà in ottime condizioni e pronta per la prossima stagione estiva!

Ricordati di piegare il liner in modo che si formino meno pieghe possibili. - Foto Leroy MerlinRicordati di piegare il liner in modo che si formino meno pieghe possibili. - Foto Leroy Merlin

Come tenere la piscina montata in inverno

Nonostante molte case produttrici raccomandino di smontare la piscina durante le stagioni fredde (pena esclusione della garanzia) è possibile decidere, esclusivamente in caso di piscina rigida, di mantenerla montata. Non dimenticare però che si tratta di una scelta effettuata totalmente sotto la tua responsabilità. Non bisogna infatti dimenticare che, anche nelle regioni più calde, possono presentarsi svariate insidie per la tua piscina, come la crescita di alghe che possono deteriorarne il liner di rivestimento. Consapevole di tutti i rischi connessi, ecco quindi come coprire una piscina in inverno nel caso in cui desiderassi tenerla montata:

1. pulire la superficie dell'acqua con un retino e il fondo con un pulitore

2. pulire e far asciugare i cestelli degli skimmer e il prefiltro della pompa

3. ridurre il livello dell’acqua fino a farlo arrivare al di sotto delle valvole di connessione (questo ti permetterà di evitare danni in caso di basse temperature)

4. controllare il valore del pH e se necessario regolarlo con il regolatore di Ph in modo che sia compreso fra 7,2 e 7,6

5. effettuare una clorazione con del cloro granulare e lasciare che agisca per 24 ore

6. versare il liquido chimico invernale

7. usare una copertura per piscina per evitare l’accumulo di foglie o altri detriti al suo interno

8. inserire i tappi nelle bocchette di uscita e rientro dell’acqua, togliendo pompa, tubi, guarnizioni e ogni parte elettrica

9. una volta spenta e staccata la pompa a filtro, togliere la cartuccia o, in caso di pompe filtro a sabbia, eliminare la sabbia.

Copri la tua piscina rigida se decidi di mantenerla montata anche per tutto l'inverno. - Foto Leroy MerlinCopri la tua piscina rigida se decidi di mantenerla montata anche per tutto l'inverno. - Foto Leroy Merlin

Invernaggio piscina interrata

Nel caso di una piscina interrata le operazioni di invernaggio che potrai scegliere di effettuare sono differenti. Se decidi di lasciare scoperta la piscina sarà necessario continuare tutti i trattamenti della stagione estiva, mantenere attivo l’impianto di filtrazione e inserire un antigelo. Non dimenticarti poi di munirti di un retino per raccogliere le foglie che inevitabilmente cadranno nella vasca. Il costo di quest’opzione, detta anche invernaggio attivo, è piuttosto alto per via del consumo di chimici e di energia, senza dimenticare il tempo da dedicare a tutte le operazioni.

Ti consiglierei quindi di coprire la piscina per tutto il periodo di inattività. Sarà più sicura e protetta dagli agenti atmosferici che potrebbero danneggiarne parti delicate come i rivestimenti, le tubazioni, la filtrazione. Se decidi quindi di optare per la copertura invernale dovrai necessariamente:

1. pulire il fondo della piscina con un robot

2. effettuare un trattamento di cloro shock e assicurarti che il valore di pH dell'acqua sia ben bilanciato (tra 7,2 e 7,6)

3. utilizzare un liquido chimico invernale per evitare formazioni di alghe, muffe ed eventuali depositi e incrostazioni

4. spegnere l’impianto di filtrazione, chiudere tutte le valvole di collegamento installate sui relativi tubi che vanno dal locale tecnico alla piscina e aprire i rispettivi tappi di scarico per permettere lo svuotamento di filtro, pompa ecc...

5. scegliere tra i vari dispositivi antigelo disponibili per salvaguardare i vari componenti della vasca

6. utilizzare una copertura specifica invernale per proteggere e mantenere pulita la tua piscina.

Una copertura specifica invernale protegge e mantiene pulita la tua piscina interrata. - Foto Leroy MerlinUna copertura specifica invernale protegge e mantiene pulita la tua piscina interrata. - Foto Leroy Merlin

Poiché l’invernaggio garantisce la corretta manutenzione della tua piscina e ti assicura acqua limpida alla prossima apertura, è necessario eseguirlo al meglio. Sono assolutamente da evitare operazioni improvvisate o poco attente che metterebbero a rischio la durata della piscina stessa. Segui questi suggerimenti ma in particolare le istruzioni del produttore e, in caso di dubbi, chiedi supporto alla Community scrivendo nella sezione Forum Giardino!

Prodotto chimico invernale per battericida GRE 1 L 1 kg
Prodotto chimico invernale GRE 5 L
Continua ad esplorare la Community!