Community

Home
Magazine della casa
Migliora il comfort di casa con il giusto isolamento
EnricaCuccarese
Giovane promessa
19/09/20-07:00 (modificato)

Migliora il comfort di casa con il giusto isolamento

Isolare casa per vivere meglio ogni giorno

Se vuoi vivere in una casa confortevole, efficiente e a basso impatto ambientale la devi isolare per bene. Scopri come fare e quali materiali usare.

Il giusto isolamento  -  Studiovin Il giusto isolamento - Studiovin

Isolare casa per vivere meglio ogni giorno

Una casa sostenibile calda in inverno e fresca in estate è un'abitazione ben isolata. Isolare la tua casa ti aiuterà a migliorarne l'efficienza energetica diminuendo le dispersioni di calore e le emissioni di anidride carbonica. Inoltre ti permetterà di vivere meglio ogni giorno grazie a un maggior comfort abitativo prodotto dalla riduzione degli sbalzi di calore tra interno ed esterno o tra i diversi ambienti della casa. Oltre a questi vantaggi isolare termicamente la tua casa significa poter usufruire di notevoli sgravi fiscali, che ti faranno vivere più sereno dal punto di vista economico, infatti inizierai da subito a risparmiare denaro. Oggi la coibentazione termica è tra i principali fattori qualitativi di un’abitazione, è una forma di investimento a breve e a lungo termine non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello igienico sanitario. Grazie all’isolamento termico riuscirai a migliorare non solo il comfort abitativo ma anche la qualità della vita e della salute tua e di chi abita la casa.

Isolamento termoacustico - Shutterstock foto di Arturs Budkevics Isolamento termoacustico - Shutterstock foto di Arturs Budkevics

Scegliere il giusto isolamento per la tua casa sostenibile

In una casa ben isolata i continui sbalzi termici, la formazione di muffe, la condensa, gli spifferi e il rumore saranno solo un vecchio ricordo lontano. Per isolare bene la tua abitazione ti consiglio gli Isolanti naturali: i migliori per una casa sostenibile. Grazie al giusto isolamento termico e acustico della tua abitazione riuscirai a coniugare comfort abitativo, risparmio energetico e un lifestyle sostenibile sia per te, sia per chi ti sta intorno. Proteggi la tua abitazione con il cappotto termico che può essere applicato sia internamente che esternamente. Scopri come realizzare un isolamento a cappotto fai da te.

Il giusto isolamento per la tua Casa Sostenibile - Shutterstock foto di Robert Kneschke Il giusto isolamento per la tua Casa Sostenibile - Shutterstock foto di Robert Kneschke

L’isolamento a cappotto interno

L’isolamento a cappotto interno avviene tramite i pannelli isolanti, i migliori per l’isolamento termoacustico sono fatti di materiali come la lana di vetro, la lana di roccia e il sughero. Con questi riuscirai a controllare e bloccare il calore nel filo interno della parete. I pannelli isolanti devono essere applicati in aderenza al profilo interno delle pareti e successivamente coperti da un intonaco come finitura finale. Tuttavia questo tipo di cappotto sottrae circa 10-12 cm allo spazio abitato a causa dell’ispessimento complessivo delle pareti. Inoltre potrebbe manifestarsi l’insorgenza di condensa interstiziale con conseguente deterioramento dell’isolante interno. In questo caso sarà sufficiente l’inserimento di una barriera al vapore nella corretta posizione all’interno del pacchetto di risanamento per favorire il passaggio del vapore in eccesso tra i vari strati.

![Materiali isolanti naturali - Shutterstock foto di Urfin]((https://img.tokywoky.com/message-images/21dc16ad-e670-4b7b-a725-02afe036ee96.jpg) Materiali isolanti naturali - Shutterstock foto di Urfin

L’isolamento a cappotto esterno

L’isolamento a cappotto esterno rappresenta la miglior soluzione dal punto di vista termoigrometrico che tuttavia non può essere applicata su tutti gli edifici. Se vivi in un condominio infatti, dovrai assicurarti che tutti gli inquilini siano d’accordo con le lavorazioni di recupero energetico dell’immobile. Il principio isolante del cappotto esterno è quello di contrastare il calore fin da subito, a partire dalla facciata esterna. I pannelli in polistirene, sono i più utilizzati per la realizzazione di sistemi di isolamento a cappotto esterno, perché difendono l’edificio dal freddo proveniente dall’esterno, e impediscono la dispersione del calore dall’interno verso l’esterno. Scopri Come scegliere i materiali isolanti, sono determinanti per un corretto isolamento termico della tua casa, solo così riuscirai a mantenere una temperatura costante dentro casa e a vivere meglio.

Rinnova il tuo Appartamento e non perdere l’Ecobonus 110%. Per qualsiasi dubbio o curiosità su come migliorare l’efficienza energetica della tua casa non esitare a contattarci. Risponderemo con piacere e professionalità alle tue domande.