Community

Home / Magazine della casa / La casa di domani è modulare e sostenibile
SerenaGiuditta
Community Starter 👋
05/11/20-09:04 (modificato)

La casa di domani è modulare e sostenibile

Secondo i dati della ricerca dell'Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin, la casa di domani è modulare e sostenibile. Gli italiani desiderano una casa che sia sempre più rispettosa dell'ambiente: la sostenibilità è un punto di partenza per il futuro. Vediamo cosa intendono per casa ideale di domani.

La casa di domani stile ikigai – Leroy Merlin La casa di domani stile ikigai – Leroy Merlin

La sostenibilità come presupposto essenziale della casa di domani

La casa di domani è una casa che ci avvicina sempre di più a uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La sostenibilità è il presupposto essenziale per la progettazione di ogni nuova abitazione e per il riadattamento migliorativo dal punto di vista dell’efficientamento energetico delle case preesistenti.

La casa di domani stile desert – Leroy Merlin La casa di domani stile desert – Leroy Merlin

La casa di domani secondo gli italiani

I dati della ricerca dell’Osservatorio sulla Casa, mostrano anche che gli italiani desiderano una casa comoda da vivere e che sia attenta ai consumi: insomma una casa intelligente che ci aiuti a intraprendere uno stile di vita più vicino alla natura, comoda e tecnologica senza sprecare energia. Riconosciamo una casa intelligente e comoda da vivere fin dalla sua progettazione di superficie e di volume interni. La casa modulare è un esempio di casa ideale che ci permette di ottimizzare: gli spazi interni, i costi di costruzione, i costi di gestione, i costi ambientali di smaltimento. Insomma, un’abitazione green che si presenta come l’emblema della rivoluzione sostenibile del settore edile.

La casa di domani è modulare e sostenibile - Credits: www.pixabay.com La casa di domani è modulare e sostenibile - Credits: Pixabay

La casa di domani: casa modulare oggetto o costruzione?

Una casa modulare è innanzitutto una costruzione con un basso impatto ambientale che sfrutta tutte le potenzialità del prefabbricato smart contemporaneo. Esse vengono concepite sia come “oggetti” sia come “costruzioni”. La differenza sta nel fatto che la casa modulare concepita come un oggetto è una casa che viene prodotta in serie e viene fabbricata in un luogo differente rispetto a quello in cui verrà messa in opera. Diverso è il caso in cui la casa modulare viene concepita come costruzione: è una tipologia costruttiva che non fa a meno della ricchezza spaziale ed espressiva della casa tradizionale.

Casa modulare in legno - Credits: www.unsplash.com Casa modulare in legno - Credits: Unsplash

La casa di domani e i vantaggi della casa modulare

E se vogliamo risparmiare e ridurre gli sprechi? Detto, fatto! Innanzitutto, essendo prefabbricata, andiamo ad evitare gli sprechi di cantiere in fase di messa in opera, come invece avviene tradizionalmente. L’intero processo produttivo viene così gestito in appositi stabilimenti in via preliminare e questo riduce lo spreco di circa il 50%. Un altro vantaggio è l’utilizzo di materiali sostenibili, primo fra tutti il legno. Quest’ultimo si classifica tra i primi materiali più eco-sostenibili in fatto di produzione, messa in opera e smaltimento. Permette inoltre una facile lavorazione e, soprattutto, un ottimo isolamento termico e acustico.

Isolamento termico in fase di cantiere - Credits: www.pixabay.com Isolamento termico in fase di cantiere - Credits: Pixabay

La casa modulare è efficiente energeticamente

Ultimo, ma non per importanza, vantaggio della casa modulare è l’efficienza energetica. In un momento storico come quello che viviamo l’attenzione degli abitanti per l’efficienza energetica, i consumi e la propria impronta ecologica è ai primi posti. La casa di domani è una casa attenta all’ambiente e alle forme di approvvigionamento di energia: i pannelli solari e i sistemi di accumulo per le case modulari sono possibili e consentono una certa autonomia energetica.

Pannelli solari installati in copertura - Credits: www.pixabay.com Pannelli solari installati in copertura - Credits: Pixabay

La casa modulare è la casa dei sogni

Possiamo personalizzare queste case come vogliamo, senza tanto stress! Infatti, la personalizzazione di queste case prefabbricate è massima: possiamo scegliere colori, materiali, texture e design di ogni elemento costruttivo. Un modo per controllare ancora di più il progetto in fase di design e vivere la casa che sogniamo senza grandi imprevisti di cantiere. Inoltre, la scelta dei materiali fa sì che vengano selezionati quelli atossici e sostenibili dalla loro produzione, fino allo smaltimento. La casa modulare sembra essere proprio il futuro dell’edilizia, nonché la casa dei nostri sogni.

_Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi nei commenti, ti risponderò svelandoti tanti altri piccoli grandi segreti! _Se ti è interessato l’articolo, non perdere anche “Com’è la casa da sogno secondo gli italiani?”. E ricorda sempre il nostro motto: #IspiratiFaiCondividi!

Continua ad esplorare la Community!