Community

Home / Magazine della casa / Casa più sostenibile grazie all'impianto fotovoltaico
SerenaGiuditta
Community Starter 👋
21/07/20-08:23 (modificato)

Casa più sostenibile grazie all'impianto fotovoltaico

Rendere la propria casa più sostenibile e risparmiare sulla bolletta dell'elettricità grazie all’impianto fotovoltaico: ecco tutto quello che c’è da sapere per rendere la nostra casa sostenibile e attenta ai consumi.Impianto fotovoltaico - Credits: ShutterstockImpianto fotovoltaico - Credits: Shutterstock

Perché installare un impianto fotovoltaico?

La casa sostenibile punta all’autosufficienza energetica. Dunque, inserire un impianto fotovoltaico è un vantaggio per chi vuole risparmiare sulle bollette elettriche. In particolare, a seguito dell’Ecobonus installare un impianto fotovoltaico diventa un investimento vantaggioso. Attraverso il consumo dell’energia autoprodotta, infatti, è possibile ridurre il prelievo dalla rete e con questo ridurre i costi in bolletta.Fotovoltaico portatile Pyppi 3600 W - Leroy MerlinFotovoltaico portatile Pyppi 3600 W - Leroy Merlin

Le componenti di un impianto fotovoltaico

Prima di investire in un impianto così importante, dobbiamo informarci su quali sono gli elementi che lo compongono facendo attenzione ai parametri tecnici a cui teniamo. Un impianto fotovoltaico si compone di:

  • Uno o più pannelli solari, chiamati anche moduli fotovoltaici, composti da piccole celle, collegate le une alle altre, raggruppate in una lastra di silicio (o altro materiale semiconduttore). Essa è protetta da un’ulteriore lastra in vetro e da fogli sigillanti per l’isolamento;
  • Un Inverter fotovoltaico: esteticamente è simile a un quadro elettrico protetto da un involucro di metallo.
  • Un contatore per la misurazione dell’energia prodotta
  • Eventuali batterie d’accumulo per immagazzinare l’energia autoprodotta e non immediatamente consumata.

Credits: ShutterstockCredits: Shutterstock

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

  • Il fotovoltaico non è un costo, ma un investimento: si recupera il capitale investito e la “variabile” è solo il tempo di rientro dai costi che in genere varia dai 6 ai 12 anni.
  • Prezzi in discesa: oggi il fotovoltaico costa circa un terzo rispetto a solo 5 anni fa: oggi abbiamo prezzi di installazione inferiori a 2.500 euro al kw.
  • Riduzione/azzeramento delle bollette elettriche in relazione all’energia prodotta e istantaneamente auto-consumata.
  • Minima manutenzione: non avendo parti meccaniche in movimento i pannelli fotovoltaici richiedono pochissima manutenzione in 25 anni, solo la sostituzione dell’inverter e altri piccoli interventi ordinari.
  • Vantaggi ambientali, riduzione delle emissioni inquinanti, salute per la collettività.

Impianto fotovoltaico sul tetto - Credits: ShutterstockImpianto fotovoltaico sul tetto - Credits: Shutterstock

La potenza dell’impianto fotovoltaico

La scelta dell’impianto fotovoltaico per la nostra casa dipende dall’esigenza di potenza che abbiamo. In commercio possiamo trovare pannelli che vanno dai 2400W ai 6000W:

La casa sostenibile con l'impianto fotovoltaico - Credits: shutterstock La casa sostenibile con l'impianto fotovoltaico - Credits: shutterstock

Hai trovato le informazioni che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda sui vantaggi di un impianto fotovoltaico scrivimi nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!