Community

Home / Magazine della casa / Una tenda per ogni finestra
elisabetta.garoni
Architetto
17/08/17-14:20 (modificato il 06/05/24-11:11)

Una tenda per ogni finestra

A pacchetto o con riloga, oscuranti o filtranti, bianche o colorate: scegliere le tende per la tua casa può essere un compito impegnativo. Devi considerare lo stile della tua casa, la funzionalità desiderata e l’ambiente in cui le tende saranno installate ma con alcune considerazioni chiave, puoi trovare la soluzione ideale per ogni finestra. Le tende non solo aggiungono untocco estetico e completano gli spazi, ma svolgono anche diverse funzioni pratiche come laprotezione dal sol, la salvaguardia la privacy, e possono contribuire al risparmio energetico aumentando l’isolamento termico della stanza. Nella nostra guida alla scelta trovi tutti i consigli su come scegliere le tende giuste per la casa. Vediamo le principali tipologie.

Tende doppie per un soggiorno in stile industrial - Leroy Merlin

Doppie e oscuranti non solo in camera da letto

Se hai l’esigenza sia di filtrare la luce che di oscurarla, puoi creare un effetto elegante sovrapponendo due tipi di tende confezionate: una di tessuto leggero e chiaro e l’altra realizzata con un materiale più scuro e pesante. Questo ti permetterà di ottenere il giusto equilibrio tra luminosità e privacy. Puoi installare due binari paralleli oppure optare per supporti doppi con due bastoni. Abbinare tipologie diverse, per esempio tende veneziane e tende oscuranti ad anelli è un’idea interessante per il soggiorno, per avere il buio assoluto come al cinema.

In camera da letto sovrapponi tende filtranti e oscuranti - Leroy Merlin

Tende a pacchetto in fibra naturale

Pratiche e funzionali, le tende a pacchetto occupano solo lo spazio della finestra e sono facili da regolare. Normalmente realizzate in tessuto leggero, sono disponibili anche in fibra di legno e donano all’ambiente uno stile semplice e naturale. Se ti stai chiedendo quali tipologie esistono, i metodi di installazione, come prendere le misure per non sbagliare acquisto, sfoglia la nostra guida su come scegliere le tende a pacchetto e troverai tutte le risposte alle tue domande.

Le tende a pacchetto in fibra di legno uniscono stile naturale e praticità - Leroy Merlin

Con riloga a soffitto

La tenda con riloga è sicuramente la soluzione più adatta a “vestire” le finestre del soggiorno. Facili da installare e veloci da smontare e rimontare dopo il lavaggio, decorano filtrando la luce e creando la giusta privacy. Abbina il tessuto allo stile e ai colori della tua casa e considera la possibilità di installare i bastoni ad altezza soffitto: l’effetto sarà quello di far sembrare l’ambiente più alto.

I bastoni montati a soffitto rendono la stanza visivamente più alta - Leroy Merlin

A pannello

Una soluzione minimalist per serramenti a tutta altezza sono le tende a pannello. Queste tende, chiamate anche "pannelli giapponesi" sono formate da due o più pannelli realizzate con tessuto tecnico, rigido e resistente, che scorrono su un binario guida a soffitto. Particolarmente adatte per uffici e ambienti di lavoro, possono essere una valida alternativa anche in casa. Puoi scegliere tra tinte unite e sobri decori geometrici oppure orientarti su fantasie coloratissime. Le tende a pannello sono anche facili da montare e i teli possono essere sostituiti facilmente per rinnovare l’ambiente ad ogni cambio di stagione.

Le tende a pannello sono disponibili in tinta unita o con decori - Leroy Merlin

Per le finestre inclinate a tetto

Le finestre del sottotetto richiedono soluzioni specifiche per garantire il giusto equilibrio tra luce naturale, privacy e protezione. Se la tua camera da letto è in mansarda, hai assolutamente bisogno di tende per velux e finestre inclinate in grado di bloccare completamente la luce in qualsiasi momento del giorno: sono le tende oscuranti. Le tende filtranti e parasole filtrano senza oscurare e sono adatte a tutti gli altri ambienti. Le finestre inclinate hanno in genere misure standard a cui riferirsi per l’acquisto del modello giusto.

Per le finestre a tetto esistono soluzioni specifiche per ogni esigenza - Leroy Merlin

A rullo

Le tende a rullo hanno un design minimalista e pulito. Si adattano bene a qualsiasi tipo di arredamento e non appesantiscono visivamente gli ambienti. Se cerchi una soluzione discreta, le tende a rullo fanno per te. Adatte soprattutto ad ambienti moderni e contemporanei, sono molto utilizzate in uffici e negozi, grazie all’immagine tecnica che donano all’ambiente. Quasi aderenti al vetro, occupano poco spazio e, se il tessuto è oscurante, garantiscono il massimo della privacy.

Hai scelto la tende giusta per la tua casa? Ti piace l'idea di utilizzare due tipologie diverse sulla stessa finestra? Lacia la tua opinioni nei commenti e arricchisci la Comunty con la tua esperienza.

Tenda a pacchetto Saigon legno naturale 150x250 cm
Tenda a rullo motorizzata filtrante INSPIRE Canberra bianco 150 x 250 cm
Tenda filtrante Apoline marrone, fettuccia e passanti nascosti 140x280 cm
Pannello giapponese INSPIRE Zig zag bianco 60x300 cm
Continua ad esplorare la Community!