Community

Home / Magazine della casa / Lagom: non arredamento ma filosofia di vita
Antonella.M
Community Starter 👋
16/03/20-08:50 (modificato)

Lagom: non arredamento ma filosofia di vita

Dopo l'Hygge danese è arrivata Lagom, la filosofia svedese che non è uno stile d’arredo ma un modo di vivere la casa e la vita. Lagom consiste nel tornare all'essenziale per vivere meglio e più felici.immagine di shutterstock 575394781 Di Roman Kingimmagine di shutterstock 575394781 Di Roman KingIl concetto di Lagom

La parola Lagom può essere tradotta come "moderatamente": né troppo, né troppo poco. In sostanza indica quello che oggi piace agli italiani: ordine ed essenzialità. Il senso di Lagom racchiude il pensiero tradizionale del popolo svedese del vivere una vita semplice, priva di eccessi. Anche nell'arredamento il concetto di Lagom si traduce in semplicità, natura ed armonia.cucina Delinia di Leroy Merlincucina Delinia di Leroy MerlinLo stile Lagom nell'arredamento

Lo stile Lagom è essenziale. Gli ambienti risultano privi di oggetti inutili e tutto è organizzato in modo pratico. Gli arredi, dalle linee pulite, sono funzionali. Lo stile Lagom prevede anche complementi e mobili di recupero o vintage: l'accostamento di pezzi unici a mobili minimal è la chiave vincente di questo stile d’arredamento. Gli arredi sono disposti in base alla luce. Quella artificiale è prodotta da lampadine LED, a basso consumo e brillante. Ogni ambiente è riscaldato da tappeti, cuscini e piante.

I materiali dello stile Lagom

I materiali prediletti dalla filosofia Lagom sono quelli di origine naturale. Protagonista assoluto è il legno, materiale caldo e poco inquinante, seguito da pietra e fibre vegetali. Tra le texture, invece, lo stile Lagom preferisce lana e cotone. Bandite le materie plastiche.

I colori e le piante

Una casa Lagom riprende le nuance del grigio, del tortora, del beige, ma anche il bianco e i toni del legno, i quali valorizzano la purezza dell'ambiente. Tonalità raffinate e rilassanti.

La filosofia Lagom prevede molto verde in casa. Le piante contribuiscono a mantenere l'aria pulita e rendono l'ambiente accogliente.immagine di shutterstock 1471913993 Di Antoha713immagine di shutterstock 1471913993 Di Antoha713E a te, piace lo stile Lagom? Prova a rinnovare la tua casa seguendo i nostri consigli e scrivici sulla community!

Continua ad esplorare la Community!