Community

Home / Magazine della casa / I vantaggi del pavimento laminato: ecologico e
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
11/08/21-07:00 (modificato)

I vantaggi del pavimento laminato: ecologico e biocompatibile

Il laminato è un tipo di pavimento che oltre a distinguersi per pulizia, facilità di posa e resistenza, è caratterizzato da una forte impronta ecologica infatti, l'impatto ambientale di questo prodotto industriale è davvero basso. Sceglilo per rinnovare i pavimenti di casa!

Pavimento laminato Multitono - Leroy Merlin

Il pavimento in laminato: ecologico e biocompatibile

Il pavimento in laminato rappresenta un’alternativa sostenibile rispetto ai pavimenti tradizionali in quanto segue un processo di produzione ecologico. Infatti, i pavimenti in laminato, sono un derivato di una delle materie prime rinnovabili per antonomasia, il legno. Non a caso il laminato è formato da fibre di legno e cellulosa. Componenti prodotte senza l'uso di metalli pesanti, pesticidi e plastificanti. Inoltre, per il pannello in fibra di legno si usano prodotti residui dell'industria lignea e del diradamento forestale. E la sostenibilità di questo prodotto è garantita delle certificazioni internazionali, come la PEFC, che attestano l'utilizzo di legno proveniente da foreste gestite secondo criteri ecologicamente sostenibili.

Pavimento laminato Loolo - Leroy Merlin

I vantaggi del laminato, attento alla salute e facile da posare

Il laminato riduce i rischi relativi alla salute. Nonostante la formaldeide sia contenuta naturalmente nel legno è tenuta sotto controllo. Infatti, nella fase di indurimento, questa sostanza viene incorporata nella struttura del legno, pertanto non è in grado di disperdersi nell'aria. Le emissioni di questo prodotto sono rigidamente monitorate. Pertanto, il laminato rispetta il limite imposto dalla legge, pari a 0,1 ppm (= 0,12 mg/m3 di aria), che corrisponde alla classe europea di emissione E1. In termini di inquinamento dell'aria negli ambienti interni significa che i pavimenti in laminato hanno un impatto bassissimo. Il laminato, rispetto ai tradizionali pavimenti, è ecologico anche perché non necessita di collanti o adesivi per essere posato. Infatti, per installarlo si usa la posa a secco tramite il sistema ad incastro. Quest’ultimo oltre ad essere veloce nella posa, risulta agevole anche nella rimozione e soprattutto non inquina.

Pavimento laminato Vinto - Leroy Merlin

Prodotto prezioso e riciclabile

Il laminato è un rifiuto sicuro e non serve smaltirlo tra gli scarti pericolosi. Infatti, se ridotto in trucioli può essere riciclato e riutilizzato nell'agricoltura** e nel giardinaggio. Tuttavia, il laminato può essere smaltito anche tramite inceneritori, poiché è composto prevalentemente da legno e non contiene sostanze nocive. Il laminato è una risorsa preziosa per l'ambiente esterno e per la salute di chi vive la casa. Scegliere un pavimento in laminato è un'opzione intelligente che unisce il bisogno di praticità con il desiderio di bellezza e la voglia di tutelare la salute e la natura.

Pavimento laminato Tortora - Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di aiutarti nella scelta del pavimento in materiale naturale più adatto alle tue esigenze pratiche ed estetiche.

Continua ad esplorare la Community!