Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per illuminare l'isola della cucina
ValeriaBonatti
Architetto
08/09/20-08:21 (modificato)

Soluzioni per illuminare l'isola della cucina

Finite le vacanze non possiamo che tornare a sognare l’isola in mezzo al mare, ma ora c’è un’altra isola che ci aspetta se vogliamo goderci al meglio il nostro tempo a casa: quella in mezzo alla nostra cucina! Perché, diciamocelo, l’isola cambia il modo di cucinare, permettendoci di non perdere mai il contatto con la famiglia o con gli ospiti, con cui possiamo chiacchierare e berci un aperitivo mentre prepariamo la cena. Hai deciso anche tu di metterla? Non dimenticarti che devi scegliere anche delle adeguate lampade a sospensione per valorizzare l'isola in cucina. Vediamo insieme come progettare la giusta illuminazione dell'isola in cucina.

L'eleganza delle lampade a sospensione per l'isola in cucina– Idea Leroy Merlin

Lampade a sospensione per isola cucina: una basta?

L’importante in una cucina, perché sia funzionale, ma anche gradevole mentre si lavora, è non avere angoli bui. Lo stesso vale per l’isola che di solito, oltre a contenere i fuochi e/o il lavello, serve da piano di lavoro e spesso è il luogo della colazione o dello spuntino. Ricordiamoci poi che, mentre cucini, dovrai leggere le ricette o aiutare i figli nei compiti. La mia prima proposta di illuminazione dell'isola in cucina è quella forse più tradizionale, con una grande luce centrale sospesa. Tradizionale, ma fino a un certo punto, perché con i nuovi lampadari a Led ti aspettano soluzioni luminose dal design futuristico. A me piace moltissimo il moderno lampadario Concord formato da quattro tubi sovrapposti, che puoi orientare allineati o a stella in base al bisogno di luce concentrata oppure diffusa: lo trovo geniale.

Come illuminare l'isola in cucina con stile – Idea Leroy Merlin

Luci di design per illuminare l'isola della cucina

A volte le lampade sopra l'isola della cucina sono così belle da volerne mettere più di una. Questa scelta ti aiuta a sottolineare il carattere e definire lo stile dell’ambiente. Progetta la disposizione che preferisci, con un allineamento ordinato o in un groupage creativo, giocando anche sulle altezze diverse. Per l'illuminazione dell'isola di una cucina moderna dal mood industriale, puoi adottare lampadari con i profili in metallo nero che ingabbiano la lampadina. Mentre per dare la giusta illuminazione a un'isola nella cucina bianca e sofisticata, è giusto puntare sulla purezza del vetro trasparente.

Lampade a sospensione per illuminare isola e cucina– Idea Leroy Merlin

Illuminazione dell’isola in cucina: e la cappa?

Se sull’isola hai posizionato il piano cottura con sopra la cappa importante, devi trovare un'alternativa alle lampade a sospensione. Per l'isola in cucina ci sono tante alternative valide per accostare con stile cappa moderna e luci. Una soluzione sono i faretti orientabili a incasso di solito montati in un controsoffitto, che regalano un'illuminazione diretta sull'isola della cucina moderna, senza interferire con i volumi della cappa. In ultimo, ma non in ordine di importanza, per illuminare l'isola in cucina trovo pratici e allo stesso tempo eleganti i pannelli a Led rettangolari, quadrati oppure rotondi

Idee di illuminazione per l'isola di una cucina moderna -Leroy Merlin

Hai già scelto il tipo di illuminazione per l’isola della tua cucina? Nel caso tu voglia qualche informazione più tecnica, scrivici e prima di fare i tuoi acquisti considera anche l'eventualità di progettare un'illuminazione sostenibile della cucina: fai bene a te e al nostro Pianeta.

Continua ad esplorare la Community!