Community

Home
Magazine della casa
Lampade a parete: ad ogni stile, quella giusta
Greta_PI
Giovane promessa
29/09/18-13:16 (modificato)

Lampade a parete: ad ogni stile, quella giusta

Cambia la stagione, cambia la luce, cambia la nostra percezione degli ambienti. Questa è l’occasione giusta per dedicare un po’ di attenzione alla luce artificiale e valutare quale siano le possibilità per arredare e illuminare le pareti di casa!

Proviamo a vedere quali lampade a parete potrebbero essere adeguate allo stile di casa vostra!

Lampada da parete per una casa in stile moderno


In questo stile si prediligono le linee pulite, i volumi puri, i colori neutri: bianco, nero, grigio. Un po’ minimalista, con questo tipo di arredamento si vuole rimarcare l’efficienza, la pulizia, le forme perfette. Caratteristiche che possiamo ritrovare nell’applique Gesso Pellene, una lampada da parete in gesso bianco, di forma rettangolare, caratterizzata da una taglio di luce dalla linea morbida sul suo lato lungo. Questo gioco di luce dà un tocco di personalità alla lampada limitandone notevolmente l’austerità!

Ispirazione stile moderno e applique GESSO PELLENE – Leroy MerlinIspirazione stile moderno e applique GESSO PELLENE – Leroy Merlin

Lampada da parete per una casa in stile vintage


Un salto indietro nel tempo! Per questo stile è importante ricorrere a qualche pezzo di modernariato, via libera ai colori pastello e alle forme morbidamente arrotondate. Poiché l’idea che sta alla base di questa tendenza è il recupero e il riutilizzo di oggetti di altre epoche, dovremmo stare attenti a non scegliere oggetti dalle finiture troppo lucide. Il color bronzo dell’applique Braccio ci viene incontro in questa necessità! È importante in questo caso anche la scelta della lampadina: oggi si può arredare casa con lampadine decorative a risparmio energetico!

Lampada da parete per una casa in stile shabby chic

Caratterizzato dalle tonalità pastello, dal bianco, beige e grigio chiaro, questo stile racchiude in sé il concetto di “vissuto”. Per accostarle ai nostri mobili segnati dal tempo, suggerisco di valutare lampade in tessuto, materiale che ben si sposa con il calore che vogliamo vivere quando arrediamo in questo modo. L’applique Antonina, in particolar modo, si adatta allo stile shabby perché con la sua struttura in ferro, colorata in modo disomogeneo, esalta le caratteristiche di elegante trascuratezza che caratterizza questi ambienti!

Ispirazione stile shabby; applique ANTONINA – Leroy MerlinIspirazione stile shabby; applique ANTONINA – Leroy Merlin

Lampada da parete per una casa in stile industrial

La versatilità dell’arredo industriale è stata ben accolta nelle nostre case: ecco comparire arredi dalle finiture grezze che consentono la presenza di graffi e scalfiture. Caratterizzati da tinte piuttosto scure, i materiali dominano l’ambiente in tutta la loro essenza: via libera a metallo e legno, senza dover nascondere cavi e montanti! In questi spazi si può pensare di scegliere l’applique Woodhill, che lascia in mostra tutti gli elementi che la compongono e le funzioni che essi svolgono.

Ispirazione stile industrial; applique WOODHILL – Leroy MerlinIspirazione stile industrial; applique WOODHILL – Leroy Merlin

Lampada da parete per una casa in stile nordico

Per accrescere la luminosità degli ambienti nei paesi nordici si è diffuso uno stile dalle nuances chiare, a volte lucide, che accoglie le persone con arredi dalle geometrie liscie, pulite, quasi mai spigolose. Arricchite dalla presenza di materiali naturali, le stanze scandinave ci accolgono regalandoci un misto di sensazioni di pulito, luminosità e calore. Risponde a queste caratteristiche l’applique Switchy, con le sue forme arrotondate in legno. Da sottolineare anche la scelta dell’illuminazione a Led, che concilia la presenza di una buona illuminazione a effetto immediato e consumi limitati.

Ispirazione stile nordico; applique SWITCHY – Leroy MerlinIspirazione stile nordico; applique SWITCHY – Leroy Merlin

Continua ad esplorare la Community!