Community

Home
Magazine della casa
3 lampade fai da te per illuminare casa
Sabrina_Pannoli
Redazione
24/08/21-06:51 (modificato)

3 lampade fai da te per illuminare casa

Lampade fai da te: 3 idee per la tua casa

L'illuminazione riveste ruoli importantissimi, in particolare quello funzionale e quello estetico. Un punto luce di design, che si tratti di applique da muro, lampadario o lampada da tavolo, è un elemento che focalizza l'attenzione e valorizza qualsiasi ambiente.

Hai mai pensato di realizzare una lampada fai da te? Potrebbe essere un'idea originale per illuminare la casa e anche un ottimo modo per riciclare oggetti che hai già in casa . E vuoi mettere la soddisfazione di creare con le tue mani? Voglio quindi mostrarti 3 progetti che partono da materiali semplici ma con un effetto finale sorprendente: investi un pizzico di manualità e potrai creare una lampada con materiali di recupero per la tua casa!

Una lampada fai da te è un ottimo modo per riutilizzare materiali di recupero. - Foto Leroy Merlin Una lampada fai da te è un ottimo modo per riutilizzare materiali di recupero. - Foto Leroy Merlin

La lampada di design con le grucce

Tra i mille materiali a disposizione dentro casa per realizzare una lampada avresti mai pensato a delle semplici grucce? E invece non solo è possibile, ma è anche di grande effetto! Per questo progetto potrai utilizzare sia grucce appendiabiti in legno che in metallo, dipende quale materiale ti piace di più. Considera che con le grucce in metallo (quelle della lavanderia per intenderci) il lampadario avrà un effetto "a cascata" molto particolare. Dopo il montaggio potrai lasciare le grucce naturale, perfette per un ambiente rustico o industriale, oppure colorarle con una vernice spray. In alternativa, potrai rivestirle con dei fili di lana, cotone o rafia: via libera alla fantasia!

Le grucce lasciate al naturale sono perfette per un ambiente rustico o industriale. - Foto Leroy Merlin Le grucce lasciate al naturale sono perfette per un ambiente rustico o industriale. - Foto Leroy Merlin

Applique industrial da un raccordo idraulico

In questo progetto scoprirai come un comune raccordo in PVC si può trasformare in un'applique in stile industrial! Sarà veramente semplice realizzarla e installarla. Questa applique è perfetta sia nella zona living sia in camera da letto, e in particolare sopra la testata del letto al posto delle più classiche lampade abat-jour. Oppure puoi usarla per mettere in evidenza un particolare arredo di design o posizionare una serie di applique nella zona pranzo a supporto dell'illuminazione principale.

Questa applique è ideale sia nella zona living sia in camera da letto. - Foto Leroy Merlin Questa applique è ideale sia nella zona living sia in camera da letto. - Foto Leroy Merlin

Lampada a sospensione in cartone

Per realizzare questo lampadario dovrai ritagliare e modellare delle strisce di cartone. In questo modo creerai una struttura che potrai dipingere o decorare a tuo piacimento. Ecco alcune idee originali: alternare fantasie diverse tra una striscia e l'altra; dipingere tutto il lampadario di nero e, una volta asciutto, disegnare motivi con un pennarello bianco; decorare con una vernice glitter; praticare dei piccoli fori sull'ultima striscia in basso e appenderci dei piccoli cristalli. Potrai anche creare più paralumi con diverse forme e dimensioni per assemblare una sospensione multipla! Per queste soluzioni originali occorre un budget ridottissimo ma sono certa che lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta. Che aspetti a metterti all'opera?

Una lampada in cartone di recupero è leggera, economica ed ecologica. - Foto Leroy Merlin Una lampada in cartone di recupero è leggera, economica ed ecologica. - Foto Leroy Merlin

Prima di cimentarti in uno di questi progetti devi considerare alcuni aspetti pratici: in quale stanza vuoi collocare la lampada, quale funzione dovrà svolgere, quanta luce desideri e il tipo di predisposizione elettrica esistente. Una volta chiariti questi presupposti, potrai scegliere la tipologia che più ti piace e creare la tua lampada fai da te. Ma non ti dimenticare di condividere il tuo fantastico progetto nella sezione Fatto da voi!