Community

Home / Magazine della casa / I Pro e i Contro del lavello sotto la finestra
elisabetta.garoni
Architetto
03/05/22-08:50 (modificato)

I Pro e i Contro del lavello sotto la finestra

In fase di progettazione della cucina, se gli attacchi di carico e scarico acqua si trovano sotto la finestra e sono difficili o addirittura impossibili da spostare, il lavello sarà necessariamente collocato in questa posizione. Credi sia un limite? Ti farò cambiare idea: il lavello sotto la finestra è una soluzione ottima sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Ispirazione per il lavello total black sotto la finestra – Leroy Merlin

E’ bello lavorare con la luce naturale

La zona di lavaggio, dove si svolgono molte operazioni, dalla preparazione del cibo al riassetto finale della cucina, ha bisogno di una buona illuminazione che non deve creare fastidiose ombre sul piano di lavoro. Per questo motivo non deve provenire dalle nostre spalle ma da barre sottopensile, da applique a parete o faretti orientati sul piano di lavoro. Se il lavello è posto sotto la finestra verrà inondato dall’alba al tramonto dalla luce più bella, quella naturale.
Soluzione per la cucina ad angolo con lavello sotto la finestra - Leroy Merlin

Guardare fuori rende più piacevole il lavoro

Lavare i piatti non è un’operazione amata da tanti e, anche se il lavoro è svolto spesso dalla lavastoviglie, c’è sempre qualcosa da insaponare o sciacquare. Lasciarsi distrarre dal mondo esterno guardando fuori dalla finestra renderà il lavoro più piacevole e meno noioso.

Ispirazione per il lavello posto sotto una grande finestra orizzontale - Leroy Merlin

Addio al classico scolapiatti nel pensile

Se sei abituato ad avere lo scolapiatti inserito nel pensile sopra al lavello, potrà sembrarti una grossa rinuncia ma, a mio parere, lo scolapiatti d’appoggio è un’alternativa decisamente più comoda, richiede meno fatica (sollevare una pentola pesante costa uno sforzo per le braccia), è maneggevole e di facile manutenzione. Inoltre puoi collocare lo scolapiatti sia sul lavello stesso che sul piano della cucina e la bacinella raccogligocce permette all’acqua in eccesso di confluire facilmente nel lavandino.

Soluzione per lo scolapiatti per il lavello sotto la finestra – Leroy Merlin

Attenzione al rubinetto: non tutti i modelli sono adatti

La scelta del rubinetto richiede un pensiero in più. La maggior parte dei modelli ha bisogno di circa 30 cm di spazio tra il top della cucina e la parte inferiore del serramento per far sì che le ante si aprano regolarmente. Se, al contrario, la finestra a battente è collocata a una quota inferiore, si dovrà optare per un modello a canna bassa (ti consiglio di misurare attentamente spazio a disposizione e dimensione del miscelatore) oppure per un miscelatore ribaltabile che all’occorrenza, inclinandosi, permette di spalancare la finestra. Problema risolto.

Soluzione con miscelatore ribaltabile - Leroy Merlin

Scegli il serramento con attenzione

Un altro modo per non rinunciare al lavello sotto la finestra e a un rubinetto a canna alta non snodato è quello di orientarsi su un serramento con apertura a vasistas, scorrevole o a baionetta, modello poco usato in Italia. La finestra scorrevole ti permetterà di sfruttare anche il davanzale: uno spazio prezioso per far crescere rigogliose le piante aromatiche.

Soluzione con serramento a baionetta davanti al lavello della cucina – Leroy Merlin

Ti ho convinto? Ti piace l’idea di collocare il lavello sotto la finestra per sfruttare al massimo la luce naturale? Raccontaci la tua opinione e condividi i tuoi consigli con la Community-

Continua ad esplorare la Community!