L’estate è alle porte! Il mese di giugno è quello che più di ogni altro ci invoglia a stare all’aria aperta… è pronto il giardino ad accogliere i giochi dei bambini, le grigliate con gli amici o anche semplicemente un pomeriggio di relax sul prato? I lavori da fare in giardino a giugno sono sempre tanti, ma daranno sicuramente grande soddisfazione se affrontati con rilassatezza, vediamo cosa c’è da fare nel dettaglio.
I gerani sono pieni di boccioli pronti a esplodere in una bellissima fioritura! – foto Pixabay
Sono in ordine i fiori del tuo balcone? Prenditi cura ogni giorno di gerani, petunie, surfinie, dipladenie e di tutte le piante fiorite che ravviveranno il balcone per tutta l’estate con la loro fioritura colorata. Acquista nuove piante se vuoi sostituire quelle vecchie e malconce. Ricordati di tenerle sempre nelle condizioni climatiche a loro ideali: in base all’esposizione del tuo balcone, scegli piante più adatte al sole o all'ombra. Se vuoi qualche consiglio, leggi "14 piante da coltivare in un giardino soleggiato" e "7 piante per un giardino all’ombra". Ricordati di innaffiare con regolarità le aiuole dove hai seminato le specie annuali a fioritura tardiva (cosmea, pratolina, violaciocca, zinnie e tagetes), preferibilmente nelle ore più fresche della giornata, la sera o la mattina presto; la temperatura durante il giorno ha ormai raggiunto stabilmente valori tipicamente estivi e le piantine seminate spunteranno nel giro di pochi giorni.
Ricordati di bagnare e curare i tuoi fiori in vaso! - foto Pixabay
Ortensie, rose e altri arbusti ornamentali sono in piena fioritura, mentre altri, quali i gelsomini, falsi gelsomini, azalee e rododendri, stanno completando la loro fioritura annuale. Plumbago, bouganville, solanum e altri inizieranno a breve a ricoprirsi di fiori! Per mantenere queste piante in pieno vigore e prolungarne la fioritura, ricordati di somministrare un prodotto fertilizzante specifico per piante fiorite, seguendo sempre dosi e modalità indicate in etichetta.
Nutri le tue piante, soprattutto ora che sono in piena fioritura! - foto Pixabay
Anche l'erba del prato sente il caldo e la siccità! Per mantenerla sempre verde e rigogliosa, innaffiala con regolarità, in base all’andamento del clima. Può essere sufficiente bagnarlo a giorni alterni, comunque sempre nelle ore più fresche della giornata. Hai installato l’impianto d’irrigazione nel tuo prato? Procurati una girandola o comunque un innaffiatore semovibile da posizionare al centro del tuo prato e avviare all’occorrenza: collegalo ad un timer se vuoi alleggerirti dell’impegno. Arieggia il prato se necessario, e taglialo man mano che cresce.
Innaffia regolarmente il tuo prato, in questo periodo caldo soffre sicuramente la sete! - foto Pixabay
Le piante verdi da interno sono state ormai spostate tutte all’esterno, sul balcone o in giardino, a prendere aria e a rigenerarsi dopo il lungo inverno passato in casa. Ficus benjamina e altre piante verdi, ma anche orchidee quali le Phalaenopsis, godranno di questo spostamento, ma ricordati assolutamente di metterle in una posizione dove non vengano raggiunte dai raggi diretti del sole. Bagnale regolarmente in base all’andamento delle temperature e man mano che il terriccio si asciuga. Se fa troppo caldo, nebulizzane la chioma con acqua demineralizzata a temperatura ambiente, preferibilmente la sera. Nutrile e rinforzale con un fertilizzante specifico per piante verdi, da somministrare con dosi e modalità indicate in etichetta.
Sposta all'esterno le tue piante verdi, una boccata di ossigeno farà loro un gran bene! - foto Pixabay
Difendi le tue piante: controlla sempre il loro stato sanitario. In questo periodo è facile che rose e gerani siano colpiti da afidi e minatori fogliari… eliminali non appena ne noti la presenza, somministrando il giusto prodotto insetticida. Occhio alla farfallina del geranio! Contro oidio e ruggine, invece, scegli un prodotto fungicida. Se vuoi raccogliere e gustare ciliegie, susine e albicocche, proteggi le piante da frutta da malattie fungine quali monilia e ticchiolatura e da insetti dannosi quali cidia, carpocapsa e altri, in grado di rovinarne i frutti. Proteggi le tue piante dalle malattie con i giusti prodotti! - foto Pixabay
Insomma, i lavori da fare a giugno in giardino sono davvero tanti! Se hai bisogno di consigli, chiedimelo qui sotto!