Community

Home / Magazine della casa / Lavoro del futuro: come l'Home Office può diventare la tua
SerenaGiuditta
Community Starter 👋
12/05/20-13:34 (modificato)

Lavoro del futuro: come l'Home Office può diventare la tua azienda

Quando il lavoro da casa diventa parte della nostra quotidianità e non possiamo farne a meno, dobbiamo fare i conti con lo spazio a nostra disposizione e alle esigenze più pratiche. Il lavoro del futuro è in parte già parte di noi: avrà una dinamicità totale, poichè avremo la possibilità di lavorare in remoto e in qualunque luogo, purchè provvisti di un computer e una connessione internet. Lo sapevi che sono davvero molti i lavori più richiesti in futuro? Vediamo quali sono i settori da conoscere per capire dove investire le nostre risorse e il nostro futuro.

Home Office - Leroy Merlin Home Office - Leroy Merlin

Lavoro del futuro: l’Home Office diventa la tua sede

Trasformare la tua casa nel luogo ideale dove svolgere il lavoro non è difficile. Se pensi a uno dei tanti lavori autonomi del futuro, l’home office si candida a pieni voti come il luogo perfetto per mandare avanti un’azienda o la propria libera professione.

Diventa indispensabile scegliere adeguatamente lo spazio della casa da destinare a home office, nonchè arredarlo con cura scegliendo una scrivania , una lampada o un’applique per la giusta illuminazione; finanche agli accessori che consentono di tenere in ordine gli strumenti di lavoro e i documenti.

Home office in legno - Leroy Merlin Home office in legno - Leroy Merlin

L’Home Office può diventare la tua azienda

Conosciamo davvero i lavori più richiesti in futuro? Oggi per la maggior parte dei lavori è importante la flessibilità e la continua formazione. La tecnologia e le aziende smart tendono sempre di più ad essere fluide e a richiedere nuove professioni. Ecco le figure professionali emergenti e più richieste: C__rowdfund__er immobiliare,Digital workers (coloro che creano siti web o sviluppano applicazioni, blogger, esperti di SEO**,** eccetera), Organizzatore di eventi, Social Media Manager, Digital Creators (grafici, social media influencer, youtuber), _Life Coaching, _Healt Coaching.

Ambiente home office luminoso e dinamico - Leroy Merlin Ambiente home office luminoso e dinamico - Leroy Merlin

Vivere l’Home Office per molte ore al giorno

Lavorare da casa implica, inevitabilmente, che vivremo questi spazi per tante ore del giorno. In particolare, la stanza adibita ad home office sarà il luogo delle idee, della creatività e della produttività. Non potremo fare a meno di stabilire dei ritmi, degli orari, degli angoli dove svolgere le diverse mansioni giornaliere. Nella maggior parte delle aziende è possibile trovare aree specifiche, come, ad esempio, l'area adibita a ufficio, l'area fotocopie, la sala riunioni e l'area relax. A casa, invece, non è indispensabile avere tutto questo, ma mentalmente dobbiamo distinguere alcuni luoghi per momenti differenti della giornata: questo sarà molto utile, perchè ci permetterà di interrompere la monotonia e ricaricare le nostre energie.

Decorazioni in metallo per la parete dell'home office - Leroy Merlin Decorazioni in metallo per la parete dell'home office - Leroy Merlin

Arredare l'home office

Arredare il luogo di lavoro in casa deve essere un buon mix tra la professionalità di un ufficio e il calore casalingo. Un elemento che non dobbiamo farci mancare è sicuramente una pianta vistosa, come il Ficus! Andrà a valorizzare l'ambiente e a migliorare la sua salubrità. Per non azzardare a un look troppo aggressivo o fuori dallo stile della nostra azienda, sarebbe meglio utilizzare colori luminosi per le nostre pareti, come una carta da parati in grigio o con una carta da parati geometrica sulle tonalità del bejge , o ancora arricchirle con decorazioni in metallo.

Carta da parati a righe bejge - Leroy Merlin Carta da parati a righe bejge - Leroy Merlin

Le conference call nel nostro home office

Le conference call hanno il loro peso, che ci piaccia o no! La nostra casa, che sia vissuta da un imprenditore o un libero professionista, deve avere lo spazio ideale per le conference call: avere il giusto background ci agevolerà.

Inoltre, bisogna organizzare un luogo adeguato a ricevere persone per appuntamenti, qualora dovesse servire. Rendere questo luogo accogliente e allo stesso tempo professionale non è impossibile. Basterà scegliere un arredo minimale, che riesca a distaccarsi dal calore familiare dell’abitazione, ma che dia il giusto impatto professionale.

Arredare home office - Leroy Merlin Arredare home office - Leroy Merlin

Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi nei commenti, ti risponderò svelandoti tanti altri piccoli grandi segreti! Se ti è interessato l’articolo, non perdere anche “Home Office: come arredare il tuo angolo di lavoro a casa”.

Continua ad esplorare la Community!