L’ibisco (Hibiscus spp.) è una delle piante che più di altre rallegra con i suoi grossi fiori vivacemente colorati il giardino e i terrazzi durante tutto il periodo estivo. E' piuttosto facile da coltivare se posto nelle condizioni giuste e bagnato regolarmente, tuttavia l’ibisco può essere colpito da malattie e insetti che ne danneggiano la sua naturale bellezza. Se ti piace questa pianta e vuoi coltivarla con successo, impara a riconoscere le malattie e gli insetti che la attaccano, così da poterla difendere prontamente! Leggi i miei consigli qui sotto.
La straordinaria bellezza dell'ibisco può essere offuscata da insetti e malattie! - foto Pixabay
Tra gli insetti, quelli maggiormente diffusi su questa pianta sono senza dubbio gli afidi, anche chiamati "pidocchi". Piccoli come la capocchia di uno spillo, questi insetti si ammassano numerosi soprattutto sui boccioli, andando ad imbrattarli e a rovinarli sia con la melata appiccicosa che producono, sia con le loro punture di nutrizione con cui indeboliscono la pianta e deformano gli organi colpiti. Per eliminare la presenza degli afidi è necessario intervenire spruzzando un prodotto insetticida naturale, operazione da eseguire preferibilmente nelle ore più fresche della sera.
Frequentemente gli afidi colpiscono gli Hibiscus - foto dell'autrice
sono le larve di lepidotteri, che possono arrecare danni a questa pianta: molto voraci, questi insetti si alimentano dei tessuti fogliari e dei petali dei fiori, erodendoli e rovinandoli. La pianta colpita, oltre a subire un danno estetico, viene indebolita. Eliminali non appena ne noti la presenza, prima che compiano danni ingenti, con un prodotto insetticida! Scegli un prodotto registrato per utilizzo su piante ornamentali, di pronto utilizzo, facile da utilizzare ed efficace.
Attenzione alle larve! Possono divorare i fiori del vostro Hibiscus! - foto dell'autrice
Attenzione, inoltre, alle malattie fungine che possono colpire l’ibisco: il campanello d’allarme è rappresentato sempre dalla comparsa di macchie brune sulle foglie. Spesso sull'Hibiscus si sviluppano le fumaggini, un sottile strato nerastro di funghi saprofiti che si sviluppano sulla melata appiccicosa emessa da insetti come le cocciniglie e gli afidi: utilizza il sapone molle per eliminarne la presenza. Eccessi di bagnature e ristagni idrici sono la principale causa di sviluppo di malattie fungine. Non bagnare mai troppo la pianta, controlla che il terriccio non sia troppo inzuppato. In questo caso, puoi utilizzare un prodotto fungicida specifico per piante ornamentali, per salvare una pianta malata, ma ricordati sempre che prevenire lo sviluppo di queste malattie con una corretta coltivazione è sempre la miglior cura!
La comparsa di macchie sulle foglie può indicare lo sviluppo di una malattia fungina - foto dell'autrice
Mandami una foto del tuo ibisco malato, ti aiuterò a curarlo!