Con la bella stagione, sono ricomparsi anche i soliti insetti molesti che tanto detestiamo, soprattutto quando ronzano per la casa: mosche e, soprattutto, le odiatissime zanzare!
Se vuoi goderti in pace e totale relax momenti tranquilli all’aria aperta, è meglio prevenire la presenza di questi insetti.
La presenza di mosche e zanzare, infatti, è favorita da alcune situazioni che è bene evitare che si verifichino.
Leggi i consigli che ti do qui di seguito!
Le mosche, sicuramente lo sai, sono attratte dalla frutta matura e da avanzi di cibo lasciati in cucina: evita, dunque, di lasciarli in giro! Cibo e frutta devono essere conservati al chiuso, negli sportelli della dispensa, entro vasi ermetici e ancora meglio, al fresco in frigorifero.
Una corretta pulizia e igiene dei locali è la regola fondamentale per tenere lontane le mosche.
Le zanzare sono odiatissime per le punture che fanno sulla nostra pelle! - foto Pixabay
Le zanzare, invece, sono attratte da luoghi umidi! L’acqua ristagnante è il luogo perfetto per lo sviluppo delle zanzare! Queste, infatti, depongono le loro uova in acqua (nei tombini ad esempio), dove si apriranno dando origine dapprima alle larve, che si sviluppano stando appena al di sotto della superficie dell’acqua, quindi agli insetti adulti. Se vuoi quindi evitare il prolificare delle zanzare, evita di tenere acqua stantìa nei sottovasi delle tue piante, nei secchi accumulati in giardino e nell’innaffiatoio lasciato pieno d’acqua, ad esempio; tieni pulite le grondaie dalle foglie per evitare che l’acqua vi si accumuli dopo una pioggia.
La zanzara tigre si sviluppa preferibilmente tra la vegetazione e l’erba alta: per evitare la sua presenza, tieni l’erba sempre ben sfalciata.
Sono tutte accortezze utili ad evitare che le zanzare prolifichino.
Sono piante che posseggono ghiandole in grado di produrre e secernere sostanze aromatiche, in poche parole profumi che le zanzare non gradiscono: ne vengono respinte mantenendosi lontane. Quali sono queste piante? Alcuni tipi di geranio (il Pelargonium odoratissimum, ad esempio), la lantana (Lantana camara) e tante altre piante ornamentali e aromatiche che, oltre ad avere una splendida fioritura, sono anche molto utili! Leggi l’articolo “10 piante per tenere lontane le zanzare da casa” per conoscere altre piante “scacciazanzare” da coltivare nei tuoi vasi per tenere lontane le zanzare!
Ti consiglio, quindi, di tenerne qualcuna sul davanzale del tuo terrazzo o balcone: saranno un ottimo aiuto per tenere lontani questi odiosi insetti!
Alcune piante, come gerani e lantana, hanno un profumo che tiene lontane le zanzare - foto Pixabay
Nonostante tutte le attenzioni che possiamo avere, mosche e zanzare sono sempre in agguato e, il più delle volte, è necessario ricorrere all’utilizzo di prodotti insetticidi. Prova le candele a base di citronella, sono carine e profumate.
Altrimenti, potrai scegliere tra tanti prodotti spray, pratici ed efficaci, adatti anche per l’uso in ambienti interni.
Molti sono i prodotti spray da usare contro mosche e zanzare - foto Leroy Merlin
Un aiuto molto valido è dato dalle zanzariere! Ne esistono davvero molti tipi: ti consiglio di leggere la “Guida alla scelta della zanzariera” che sicuramente ti aiuterà a scegliere quella che più si addice alla tua casa.
Potrai tenere le finestre aperte e arieggiare la casa in totale tranquillità, senza il pericolo di far entrare questi odiati insetti!L'utilizzo di zanzariere di diverso tipo è molto utile per difendersi dagli insetti molesti! - foto Leroy Merlin
Raccontami qualche trucco che usi per difenderti dagli insetti molesti!