Community

Home
Magazine della casa
Come realizzare un letto con cassette in legno in stile boho
GiuliaGrasso
Rivelazione
12/03/21-07:05 (modificato il )

Come realizzare un letto con cassette in legno in stile boho

È vero, i trend hanno una grande influenza sul nostro stile. Non è detto, però, che questa sia una cosa sbagliata. Amo l’interior design da sempre e il mio modo di arredare, all'epoca la mia cameretta e adesso la mia casa, è evoluto molto negli anni. Lo stile Boho al quale ho scelto di ispirarmi è sicuramente diventato, tra tutti, quello che più mi rispecchia: calmante, vibrante di buone energie, pieno di legno color betulla, beige, bianco e ricco di tante piante. Qui troverete una guida su come rinnovare la vostra zona notte, creando una struttura letto matrimoniale fa-da-te in stile boho che darà tanto carattere e personalità alla vostra stanza.

Come realizzare un letto con cassette fai-da-te - foto GiuliaGrasso

Materiali

Nel reparto felgnameria e nella sezione utensileria trova i materiali che ti servono
- 15 Cassette in legno
- 3 tavole abete lamellare spessore 28 mm (serviranno per rinforzare la struttura, nel file allegato le misure in cui vanno tagliate)
-5 tavole abete lamellare spessore 18 mm (da utilizzare come doghe)
- Trapano avvitatore
- Set di inserti per avvitatori DEXTER 3 pezzi
- Viti
- Spine in legno

Step 1. Assemblare le cassette componibili

Per prima cosa partite dal progetto: in fondo a questo articolo trovate il pdf con la pianta e relative misure di tutti i pezzi. Ovviamente, la struttura si dovrà adattare alla dimensione delle cassette, per cui se utilizzate quelle che ho utilizzato io avrete il lavoro già fatto, in alternativa sarà necessario adattare le misure delle componenti che uniscono le cassette. Iniziamo! Per realizzare il nostro letto con cassette dobbiamo, per prima cosa, assemblare, con un po’ di pazienza, tutte le 15 cassette componibili. Richiede un po' di tempo ma non è per niente complicato, basterà utilizzare un comodo avvitatore e il gioco sarà presto fatto.

Assemblare le cassette per il letto boho - foto dell'autrice

Step 2. Preparare la struttura con le cassette

Tenete conto che sarà normale non avere la testiera, dato che la struttura è quella di un letto sommier. Dopo aver assemblato le cassette, cominciate dal pannello che collegherà la parte alta del letto. Fissate con quattro viti le prime due cassette in senso orizzontale alle estremità di quest’ultimo. Proseguite a mettere le casse, collegandole alle prime due con altre due viti nella parte più interna così che non si vedano dal fuori, questa volta in senso verticale rispetto a queste, di modo da avere lo spazio per poterci riporre oggetti dentro. Andate avanti in questo modo, unendo le ultime tre casse con le spine di legno e le due viti per cassa, per maggiore sostegno. A questo punto avrete i laterali della vostra struttura. Unite le cinque casse restanti della parte bassa del letto, mettendole tutte rivolte verso l’esterno, sempre con le tre spine di legno per cassa e le due viti, di modo da poterle appunto utilizzare anche come contenitori.

Unite tra di loro le cassette - foto dell'autrice

Step 3. Montare le travi di sostegno

Una volta preparata la struttura esterna con le cassette, passiamo alle travi di sostegno interne. Sono esattamente 4, due lungo i laterali [misura 153,6 x 25,6] (alla "schiena" delle cassette), una dietro quelle in basso [misura 130,4 x 25,6] (che fisserete con sei viti ciascuna, quindi due per ogni estremità, e due al centro) e una esattamente in mezzo, che sarà la trave mediana [misura 178,8 x 25,6], che dovrete fissare con quattro viti per parte, due in alto e due in basso.

Rinforzate la strutture con delle travi - foto dell'autrice

Step 4. Fissare le doghe

Dopo aver completato la struttura del letto con cassette fai da te, fissate i pannelli che serviranno da doghe [misure 192 x 40 x 18], lasciando uno spazio di 3,5 cm l’una dall'altra. Ed ecco qui la nostra struttura completata. Riposizionate il materasso e decorate tutto con cuscini dello stesso stile.

Il letto con cassette fai da te è terminato - foto dell'autrice

Il risultato sarà un bellissimo letto, importante, comodo e utile. Ma non solo! Lo stile Boho mi ha così ispirata che non ho saputo resistere e ho aggiunto anche dei vasetti in ceramica colorata.

Ed ecco il risultato finale!

Cosa ne pensate del risultato finale? Vi piace? Io lo adoro, letteralmente! Questo letto fa da te con cassette si sposa benissimo con lo stile di casa nostra: poterlo ulteriormente abbellire con libri, piante o qualsiasi altra cosa ci venga in mente lo rende davvero personalizzabile sotto ogni forma e per questo...del tutto speciale. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e provate a replicare anche voi questo meraviglioso stile!

Ti è piaciuto il progetto? Per realizzarlo scarica il Pdf con i disegni e le misure. Buon lavoro e non dimenticare di mandarci una foto sulla Gallery!

Avvitatore a impulsi a batteria DEXTER DX 20V-180 ID 20 V, senza batteria
Avvitatore a impulsi a batteria DEXTER DX 20V-180 ID 20 V, senza batteria
Continua ad esplorare la Community!