Community

Home
Magazine della casa
Librerie moderne e di design: idee e soluzioni per la tua
elisabetta.garoni
Architetto
30/10/17-10:42 (modificato il 25/09/23-08:22)

Librerie moderne e di design: idee e soluzioni per la tua casa

Difficile visitare una casa senza trovarne almeno una: la libreria è quell’elemento d’arredo insostituibile sia nel piccolo monolocale sia nella grande villa d’epoca. Può essere discreta, poco invadente e fatta solo di qualche ripiano oppure imponente e grande da occupare tutta la parete. Per non parlare dello stile. Hai presente le librerie nel soggiorno dei nostri nonni, dove il falegname aveva realizzato con passione e competenza una libreria in legno massello, finemente intagliata e decorata? Oppure le librerie di design, coloratissime e fatte dei più svariati materiali? Sono i due opposti di un mondo sterminato. Ho raccolto alcune idee di librerie moderne e di design che possono ispirare la scelta di quella più adatta alla tua casa. Si chiamano librerie ma naturalmente possono essere utilizzate per oggetti di qualsiasi tipo.
Ispirazione per la tua nuova libreria in legno - Leroy Merlin
Ispirazione per la tua nuova libreria in legno - Leroy Merlin

La parete che non c’è

La libreria è quell’oggetto dai tanti usi e che può essere collocato in tutti gli ambienti della casa: in cucina e in corridoio, nello studio e in soggiorno, in camera dei ragazzi e persino in bagno. Le librerie moderne bifacciali sono quelle che non hanno schienale e possono essere utilizzate come pareti divisorie senza però separare completamente e visivamente due ambienti. Un esempio è la libreria a 5 ripiani Moderna che può essere posizionata liberamente in centro alla stanza. Questo tipo di libreria ha la doppia funzione di dividere e di decorare. Molto utile in soggiorno per creare una piccola zona ingresso ed utilizzarne i ripiani per borse e svuotatasche.

Con una libreria bifacciale puoi creare un parate divisoria – Leroy Merlin

A misura della tua parete

Le librerie componibili sono l’àncora di salvezza per chi detesta il “su misura” ma non si accontenta della dimensione “quasi perfetta”. I singoli moduli degli scaffali a cubo sono fatti apposta per essere accostati a piacimento per adattarsi alle dimensioni della parete che li accoglie. E’ un sistema versatile perché composto anche da piedini, da ceste su misura che diventano veri e propri cassetti e tanti complementi utilissimi come elementi divisori e maniglie. Disegna e realizza la tua personale composizione con elementi appoggiati a pavimento, altri affiancati e sospesi e altri ancora separati come singole mensole. Look giovane e moderno da modificare nel tempo con l’aggiunta di nuovi elementi.

I sistemi componibili si adattano ad ogni parete ed esigenza - Leroy Merlin

Componibile ma a rete

Sempre in tema di componibilità, oltre a moduli in legno o con finitura laccata di colore bianco, puoi scegliere la versione in rete di acciaio nero. Il filo metallico è una maglia leggera ma robusta adatta alla camera dei ragazzi. Una struttura stabile e combinabile a piacere ha il vantaggio di essere gestita nel tempo a seconda delle necessità che cambiano: può nascere come basso contenitore alla portata dei bambini più piccoli, trasformarsi in libreria quando crescono, essere trasferita in cucina…versatile e durevole.

Ispirazione per una libreria di rete metallica - Leroy Merlin

In muratura, perfettamente integrata alla parete

Da realizzare in cartongesso e dipingere nella stessa tinta della parte in modo da integrarla completamente con la struttura muraria. Il bello di disegnare e modellare la parete in tutta libertà è il fatto che si possono creare vani su misura degli oggetti da esporre, per esempio una scultura importante o un vaso particolarmente alto. Puoi prevedere, in fase di realizzazione, faretti a incasso o strisce led per una illuminazione scenografica e d’effetto. Una soluzione alternativa è montare mensole in legno o laccate all’interno del vano in cartongesso o della nicchia esistente nel muro. Tutti gli spazi sono da sfruttare a libreria!

Idea per sfruttare nicchie o costruire la libreria in cartongesso - Leroy Merlin

Stile industriale ma molto colorato

Se vuoi costruire una libreria da parete dal look industriale ma dai colori vivaci puoi cimentarti con tubi di metallo e mensole di legno. Dovrai affidarti ad un fabbro, per le saldature ma il risultato finale ripagherà dell’impegno. Una volta costruita la struttura, colorala con smalto di un bel giallo vivace con una bomboletta spray e completala con mensole in legno grezzo. Risultato garantito.
cafelab.blogspot
Dona alla libreria il tuo stile con il colore - cafelab.blogspot

Facile da realizzare

E se vuoi cimentarti nel faidate ecco un'idea semplicissima. Taglia nelle misure che preferisci robuste tavole di legno massello e pratica due fori, con precisione, ai lati. Fai passare una coppia di corda yuta o sisal naturale o, se preferisci un tocco di colore, in polipropilene rosso. Blocca le cime sotto la mensola con una fascetta o semplicemente con un nodo. Infine, appendi a soffitto la tua nuova libreria. Segui passo passo tutte le fasi della costruzione con il nostro tutorial “Come creare una libreria sospesa in legno grezzo e corda”.

Ispirazione per costruire una libreria sospesa in legno e corda - Leroy Merlin

Sei un appassionato lettore o ti piace leggere solo in vacanza? La libreria dei tuoi sogni dovrebbe occupare una parete intera o la preferisci di dimensioni contenute, da riempire anche con oggetti e piante? Raccontaci!

Scocca di armadio ripostiglio 3 cubi Kub SPACEO L 36 x H 104.9 x Sp 31.7 cm pino
Libreria L 60 x P 24 x H 171 cm rovere
Continua ad esplorare la Community!