Oltre agli ambienti di casa, anche gli spazi esterni possono diventare teatro per bellissime scenografie natalizie e, se vogliamo aggiungere un tocco di magia allo spirito delle feste, le luci sono sicuramente gli elementi ideali! Dalle intramontabili ghirlande scintillanti ai super trendy alberi luminosi, le soluzioni per far brillare il nostro Natale outdoor di certo non mancano! Lasciatevi ispirare e scegliete quella che fa per voi!!
Luci di Natale per gli spazi outdoor – Leroy Merlin
Se viviamo in appartamento e abbiamo un piccolo balcone o un terrazzo da addobbare, vestirlo di luce sarà l’occasione giusta per goderne anche ora che il freddo ci invita a rintanarci dentro casa. Il trucco è renderlo tanto accogliente quanto gli spazi indoor creando un salottino intimo, super comodo e molto, molto caldo: la prima cosa da fare, per enfatizzare l’atmosfera natalizia e creare una connessione visiva tra interno ed esterno, è addobbare la finestra con luci e decorazioni festive. Successivamente, per illuminare il balcone, scegliamo delle lanterne bianche da appoggiare a terra e tante candele a luce led da disporre qua e là (importantissimo è che la tonalità delle luci sia calda!), quindi aggiungiamo alle sedute dei morbidi cuscini in pelliccia sintetica e completiamo l’effetto cocoon con la geniale coperta riscaldata da portare sempre con sé.
Idee luminose per creare l’atmosfera delle feste sul piccolo balcone - Leroy Merlin
Per chi ha la fortuna di vivere in una casetta unifamiliare, l’idea più bella per illuminare il Natale è proiettare sulla facciata tanti cristalli di neve che si muovono qua e là…oppure, se preferiamo, una cascata di luminosissime stelle, oppure ancora una folla super-divertente di personaggi natalizi! Con il proiettore a soggetti intercambiabili, non solo potremo avere una decorazione diversa ogni sera, ma addirittura ci porteremo avanti con tante altre festività (Carnevale, San Valentino, Halloween…e chi più ne ha più ne metta!)
Decori luminosi da proiettare sulla facciata delle nostre case – idealhome
E per chi abita in appartamento? Niente paura, anche in questo caso ci sono soluzioni super-cool da realizzare con pochissimo budget che, se adottate da tutti i vicini di casa, renderanno la facciata del palazzo davvero spettacolare. In realtà, con una ghirlanda natalizia in rami di abete a luci integrate - che può essere agganciata a qualsiasi ringhiera o davanzale - avremmo già ottenuto una bellissima decorazione, ma se vogliamo rendere il tutto ancor più scintillante, possiamo aggiungere, al di sotto dei rami, una delicata tenda luminosa. Con una proposta del genere, mettersi d’accordo con i vicini di casa per decorare la facciata in modo spettacolare non sarà difficile! Che ne dite? Abbiamo voglia di rendere il nostro palazzo il più bello di tutta la città?
Luci natalizie per addobbare le facciate dei palazzi di città – Leroy Merlin
Un patio, una veranda, un pergolato…gli angoli coperti dei nostri spazi outdoor che tanto amiamo vivere d’estate, possono trasformarsi in luoghi fantastici anche per le festività natalizie! L’idea è inondarli di luce, alternando tonalità fredde e calde: per richiamare le gelide atmosfere delle foreste nordiche, con le prime possiamo creare dei punti focali utilizzando qualche abete bianco illuminato da mini lampadine led a luce fredda con cavo trasparente e poi contrapporre degli elementi a luce calda per creare il mood ospitale e rassicurante delle feste natalizie passate in famiglia. Possiamo quindi realizzare delle piccole lanterne utilizzando barattoli di vetro e ghirlande di micro luci a batteria per poi disporle qua e là insieme a tante candele con fiamma a led. Il risultato finale sarà sorprendente e molto, molto natalizio!
Ispirazione per illuminare gli spazi outdoor coperti - undecoratedhome e Leroy Merlin
E poi c’è il giardino…grande o piccolo che sia, non può non essere protagonista del nostro Natale splendente! Nel mio articolo su come illuminare a festa gli spazi verdi vi ho già dato qualche idea e qualunque sia il vostro stile preferito…importante è riscaldare le fredde notti dicembrine con tantissime luci natalizie super scintillanti! Un'idea originale e di grande effetto scenografico è appendere ai rami degli alberi delle grandi stelle luminose e realizzare poi, con lunghissimi fili di piccole lampadine led, interminabili code che attraverseranno il giardino portando gioia e serenità!
Luci di Natale per inondare i giardini di magia – marthastewart
Hai deciso come illuminare l'esterno della tua casa a Natale? Scrivi qui nei commenti le tue idee e condividile con tutta la Community! Se poi hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.