Community

Home
Magazine della casa
Idee per illuminare l’esterno della casa a Natale
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
10/12/20-08:50 (modificato)

Idee per illuminare l’esterno della casa a Natale

Oltre agli ambienti di casa, anche gli spazi esterni possono diventare teatro per bellissime scenografie natalizie e, se vogliamo aggiungere un tocco di magia allo spirito delle feste, le luci sono sicuramente gli elementi ideali! Dalle intramontabili ghirlande scintillanti ai super trendy alberi luminosile soluzioni per far brillare il nostro Natale outdoor certo non mancano! Lasciatevi ispirare e scegliete quello che fa per voi!!

Luci di Natale per gli spazi outdoor – Leroy Merlin

Idee luminose per terrazzi e piccoli balconi di città

Se vivete in appartamento e avete un piccolo balcone o un terrazzo da addobbare, vestirlo di luce sarà l’occasione giusta per goderne anche ora che il freddo ci invita a rintanarci dentro casa: affacciarsi alla finestra sarà una vera soddisfazione per gli occhi e anche per lo spirito! Oltre ai tantissimi suggerimenti di Greta per addobbare il balcone, perché non considerare anche l’idea di una piccola foresta di luci con tanto di renne e stelline luminose? Io la trovo adorabile!!!

La foresta luminosa con le renne e le piccole stelline – onehowto.com

Ispirazioni per luci di Natale in facciata

Per chi ha la fortuna di vivere in una casetta unifamiliare, l’idea più bella per illuminare il Natale è proiettare sulla facciata tanti cristalli di neve che si muovono qua e là…oppure, se preferiamo, una cascata di luminosissime stelle, oppure ancora una folla super-divertente di personaggi natalizi! Con il proiettore a soggetti intercambiabili, non solo potremo avere una decorazione diversa ogni sera, ma addirittura ci porteremo avanti con tante altre festività (Carnevale, San Valentino, Halloween…e chi più ne ha più ne metta!)

Decori luminosi da proiettare sulla facciata delle nostre case – idealhome.co.uk

E per chi abita in appartamento? Niente paura, anche per voi ci sono soluzioni super-cool: oltre alle spettacolari tende luminose (che possono essere appese a qualsiasi ringhiera o davanzale), quest’anno Leroy Merlin propone anche sfarzose cascate di rami scintillanti. Basterà mettersi d’accordo con i vicini di casa per decorare la facciata in modo spettacolare! Che ne dite? Abbiamo voglia di rendere il nostro palazzo il più bello di tutta la città?

Tende e cascate luminose per addobbare le facciate dei palazzi di città – Leroy Merlin

Soluzioni d’atmosfera per gli spazi outdoor coperti

Un patio, una veranda, un pergolato…gli angoli coperti dei nostri spazi outdoor che tanto amiamo vivere d’estate, possono trasformarsi in luoghi fantastici anche per le festività natalizie! L’idea è inondarli di luce, alternando tonalità fredde e calde: possiamo creare dei punti focali con abeti bianchi illuminati da mini lampadine led e poi disporre divertenti barattoli luminosi e rasserenanti candele alimentate a batteria.

Ispirazione per illuminare gli spazi outdoor coperti - undecoratedhome.com e Leroy Merlin

Idee per inondare i giardini di fascino e magia

E poi c’è il giardino…grande o piccolo che sia, non può non essere protagonista del nostro Natale splendente! Nel mio articolo su come illuminare a festa gli spazi verdi vi ho già dato qualche idea e qualunque sia il vostro stile preferito…l’importante è riscaldare le fredde notti dicembrine con tantissime luci super scintillanti! Possiamo appendere ai rami grandi stelle luminose con code di piccole lampadine led, oppure vestire alberi e arbusti con fili di luce…ci vorrà solo un po’ di pazienza, ma il risultato sarà straordinario!!!

Luci di Natale per inondare i giardini di magia – marthastewart.com e flickr.com

Hai deciso come illuminare l'esterno della tua casa a Natale? Scrivi qui nei commenti le tue idee e condividile con tutta la Community! Se poi hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!