indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Luci per gazebo e pergolato: 6 idee per illuminare l’outdoor
Claudia M
Redazione
08/16-13:29

Luci per gazebo e pergolato: 6 idee per illuminare l’outdoor

Avere in giardino un gazebo o un pergolato è una vera e propria fortuna! Sono strutture che hanno un impagabile influenza sull’estetica della casa, aumentano il valore dell’immobile e permettono di vivere il proprio spazio all’aperto più liberamente. Sono luoghi perfetti in cui puoi rilassarti durante il giorno oppure di sera, sorseggiando un buon drink. Per rendere questi ambienti pienamente confortevoli è indispensabile che siano adeguatamente illuminati. Scopriamo quali sono le luci per gazebo e pergolato tra cui puoi scegliere per valorizzare il tuo spazio all’aperto e creare un'atmosfera magica.

Perché illuminare gazebi e pergolati è importante?

Nei luoghi in cui si desidera trascorrere del tempo, da soli o in compagnia, durante le ore serali, quando il sole tramonta, è necessario progettare con attenzione il sistema di illuminazione. Oltre a svolgere un importante ruolo funzionale perché permettono di rendere il tuo spazio all’aperto più sicuro e vivibile, le luci per gazebo o pergolato svolgono anche un’importante funzione decorativa. Influenzano lo stile dell’outdoor: per questo motivo, il consiglio è optare per una soluzione che si integra alla perfezione con l’arredamento esterno. La giusta illuminazione ti permetterà di creare un’atmosfera magica e suggestiva e rendere gli ambienti più accoglienti.

Illuminare con le strisce LED

Una soluzione funzionale e di grande effetto per illuminare il tuo gazebo o pergolato sono le strisce LED. Questa tipologia di illuminazione, a fronte di un investimento iniziale maggiore, ti permette di risparmiare sui consumi energetici nel lungo periodo. Sono resistenti, efficienti, versatili, non attirano tanti insetti e garantiscono un’illuminazione di qualità e di grande effetto. Per quanto riguarda la sistemazione delle strisce LED, hai ampia possibilità di scelta: puoi applicarle alla base della struttura, nel parapetto (se presente) oppure lungo la tettoia. In alternativa, puoi applicarle solo in determinati punti della struttura per un risultato finale più elegante e discreto.

Idee per l’illuminazione del gazebo: le catene luminose

Le catene luminose sono perfette da sistemare all’ingresso del gazebo/pergolato, creando una sorta di arco alluminato, per creare atmosfera, donare un tocco di classe e fascino all’ambiente e ottenere un effetto scenografico unico nel suo genere. Le soluzioni tra cui puoi scegliere sono numerose e si distinguono per lunghezza e intensità della luce. Prima dell’acquisto, di consiglio di avere bene in mente le caratteristiche del punto in cui desideri posizionare la catena luminosa, così da sceglierla della lunghezza giusta. Hai un gazebo o un pergolato in legno? Immagina le catene luminose sistemate sulle travi perimetrali: perfette per mettere in risalto le venature del legno!

I faretti da esterno

Anche se esteticamente non rappresentano la scelta più indicata, i faretti da esterno sono molto resistenti e funzionali e, per questo, perfetti per illuminare pergolati e gazebi in modo efficace. Puoi sistemarli dove preferisci: sulla parte alta della struttura oppure a terra, avendo cura di indirizzare il fascio di luce verso la zona centrale dell’ambiente per renderlo più fruibile. Generalmente, l’intensità luminosa dei faretti da esterno può essere regolata: imposta le lampade alla massima luminosità durante lo svolgimento di attività che richiedono luce piena, come una cena; abbassa l’intensità delle luci quando pensi sia giunta l’ora di creare un’atmosfera rilassante, ad esempio durante un fine serata.

Lanterne, candele e lampadari

Vuoi creare un'illuminazione suggestiva? Lanterne e candele rappresentano la soluzione ideale! Hanno una luce soffusa che permette di riscaldare gli ambienti e donare un tocco di magia alle serate trascorso all’aria aperta. Sistema le candele su piani d’appoggio oppure a terra. Le lanterne, invece, sono perfette da appendere sul tetto. Se preferisci un’illuminazione piena, opta per un lampadario. Posizionalo sopra il tavolo per illuminarlo dall’alto! Attenzione: se opti per questa soluzione, assicurati di acquistare un lampadario pensato appositamente per illuminare ambienti esterni.

Illuminazione per gazebo senza corrente

Nel tuo gazebo o pergolato non ci sono prese di corrente? Se vuoi evitare la presenza di cavi antiestetici che corrono lungo tutto il giardino, la soluzione è progettare un’illuminazione che non necessita di corrente elettrica. Le già citate candele sono perfette per illuminare in modo scenografico l’ambiente: ne esistono di diverse dimensioni e altezze e sono perfette da inserire in apposite lanterne. Una valida alternativa sono le lampade ad energia solare: dotate di pannello solare integrato, accumulano energia da sfruttare al momento del bisogno!

Luce calda o fredda?

Anche quando si progetta l’illuminazione di un gazebo o pergolato si è chiamati alla scelta tra luce calda e luce fredda. Molto dipende dal contesto di riferimento, dal proprio gusto personale e dal risultato finale che si desidera ottenere! Il mio consiglio è prestare attenzione anche allo stile scelto per l’arredamento. Se il tuo gazebo è in legno bianco e arredato in stile moderno, la soluzione ideale è la luce bianca! Se lo stile, invece, è shabby chic, puoi optare per la luce calda, così da rendere l’ambiente più accogliente. In linea generale, la luce calda è l’ideale quando l’intenzione è creare atmosfere soffuse.

Una delle idee che ti ho proposto per illuminare il gazebo/pergolato ti è stata di ispirazione? Le alternative possibili, come avrai notato, sono numerose e si adattano ai contesti più disparati. Scegli la soluzione che più si addice alle caratteristiche del tuo spazio all’aperto e alle tue aspettative, sia in termini di estetica che funzionali. Hai qualche altra idea da proporre agli utenti della Community o sei alla ricerca di consigli per progettare l’illuminazione dell’outdoor senza commettere errori? Lascia un commento: sarò felice di aiutarti.