Community

/ 5 idee per trasformare e decorare una madia
elisabetta.garoni
Architetto
21/11/18-17:35 (modificato)

5 idee per trasformare e decorare una madia

Piace anche a te andare per mercatini delle pulci alla ricerca di vecchi mobili e oggetti dimenticati? Spesso si trovano pezzi dalle forme e proporzioni bellissime che però hanno bisogno di una mano per tornare agli antichi splendori. Ecco qualche idea per personalizzare un vecchio mobile, come una credenza bassa o un cassettone e trasformarlo in una madia moderna colorata. Come al solito, il limite è solo la nostra fantasia…

Madia colorata: come progettare il decoro

Precisione e pazienza sono gli ingredienti principali per realizzare decori geometrici perfetti. Il terzo ingrediente è una buona selezione di colori. Per personalizzare la tua madia colorata, prima scegli la palette delle tinte da usare come una elegante gradazione di blu. Quindi disegna uno schema su carta per verificare abbinamenti e sovrapposizioni. Quando il progetto è pronto si passa alla pratica. Per trasformare il vecchio mobile in una madia colorata e moderna comincia con il dare una passata di carta vetrata alla superficie. Poi con lo scotch di carta copri le zone che non devi dipingere. Dopo avere steso la vernice per il legno , attendi che sia perfettamente asciutta prima di stendere un nuovo colore accanto. Risultato ultradecor assicurato.

Madia moderna colorata con decori geometrici – psdovidro

Madia colorata e decorata a mano libera

Un cassettone e un comodino possono diventare le tue piccole opere d’arte. Se senti l'ispirazione e la pittura è la tua passione, puoi utilizzare il vecchio mobile come una vera e propria tela da trasformare in una madia colorata con disegni di ogni genere: dai temi astratti alle riproduzioni di tramonti, di fiori e di paesaggi. Con i colori acrilici, si possono dipingere soggetti a tema anche sulle superfici complesse come quelle degli arredi. Qui trovi alcuni esempi di fantasie floreali adatte per decorare una moderna madia colorata e pop oppure romantica e vintage. Ma con la fantasia puoi davvero spaziare ovunque.

Cassettiera con motivi floreali dipinti a mano – housebeautiful e 2.bp.blogspot

Madia colorata moderna e vitaminica

Se la pittura non è il tuo forte, puoi comunque cambiare aspetto a un armadio o a un comodino. Gli alleati di questo lavoro di trasformazione di una madia colorata saranno la carta da parati e gli sticker. Puoi per esempio scegliere dei colori accesi e vitaminici per dipingere la base del mobile di legno. Con la carta da parati puoi rivestire le ante all'esterno oppure all'interno, a tua scelta. Oppure puoi lasciare che sia il colore della madia moderna a parlare e aggiungere la decorazione all'interno con gli sticker con motivi floreali. Per non sbagliare, verifica prima le proporzioni e le dimensioni degli sticker più adatti.

Armadio colori pop e rivestito con carta da parati– pinterest

Madia colorata pastello con cassetti decorati

Quando vuoi trasformare il vecchio cassettone in una madia colorata da ingresso moderno, ci sono tante idee originali da copiare. Per esempio puoi copiare questo intervento che si concentra sui lati dei cassetti. La decorazione con la carta da parati a fiori moderna si rivela solo al momento dell’apertura degli stessi. Puoi anche rivestire internamente i cassetti: oltre a decorare, la carta all'interno protegge il contenuto.

Cassettiera color Tiffany con cassetti decorati – paintedbykaylapayne

Madia moderna decorata con pellicole adesive

Decorare una vecchia madia con il fai da te è molto semplice anche quando utilizzi le pellicole adesive. Puoi scegliere un unico soggetto o abbinare pellicole diverse, puoi giocare la carta del tono su tono oppure osare un mix di tinte a contrasto che danno molta personalità a una madia colorata dallo stile contemporaneo. Crea il tuo pezzo unico in poche mosse ma prenditi tutto il tempo necessario per realizzare il lavoro senza fretta. Bella, per esempio, l'idea di decorare la madia moderna colorata, giocando con un mix di pellicole azzurre: dalla tina unita alla pellicola a motivi pois, dalla pellicola effetto mosaico alla decorazione a piastrella. A me però piace tantissimo anche l'idea di una madia moderna e un po' pop rivestita con una pellicola effetto fumetti. Tu che ne pensi?

Madia colorata con le pellicole adesive – Idea Leroy Merlin

Hai già provato a trasformare il vecchio mobile della nonna in una moderna madia colorata? Quale tecnica hai usato? Se non sai come scegliere e usare le pellicole adesive, ti consiglio di dare una letta alla guida preparata proprio per chi cerca idee per rinnovare l'aspetto dei mobili con gusto e stile moderno.

Continua ad esplorare la Community!