Community

Home / Magazine della casa / Condizionatori super efficienti con i controlli di routine
MaraLocatelli
Community Expert 💡
04/01/20-12:28 (modificato)

Condizionatori super efficienti con i controlli di routine

Effettuare un controllo periodico dei filtri del condizionatore è importante, non dimentichiamoci che è da lì che passa l’aria destinata alla respirazione nostra e di tutti i componenti della casa, bambini compresi. La manutenzione dei condizionatori è quindi importantissima sotto il profilo della salute ma anche per quanto riguarda l’efficienza energetica.

Come effettuare la manutenzione dei condizionatori - Idea Leroy MerlinCome effettuare la manutenzione dei condizionatori - Idea Leroy Merlin

Manutenzione e revisione dei condizionatori

Bisognerebbe effettuare la pulizia del climatizzatore a fine stagione, quindi tra settembre e ottobre, per evitare che lo sporco si incrosti durante l’inverno e poi occuparsi della manutenzione dell’aria condizionata, effettuando una nuova pulizia, prima di accenderla. Queste operazioni della vita domestica non vanno confuse con l’igienizzazione dei condizionatori obbligatoria per legge, ogni due anni, solo negli ambienti di lavoro e che quindi viene effettuata da tecnici specializzati, proprio come con l’impianto di riscaldamento. Si tratta infatti di una sanificazione che, come previsto dalla legge, rientra nelle opere di manutenzione e di revisione dei condizionatori di grandi impianti di climatizzazione dotati di libretto e sottoposti a controlli regolari.

Quando e come pulire i filtri del condizionatore - Ispirazione Leroy MerlinQuando e come pulire i filtri del condizionatore - Ispirazione Leroy Merlin

La pulizia fai da te del motore del condizionatore

La manutenzione dell’aria condizionata di casa può essere effettuata senza l’intervento di un tecnico e quindi senza bisogno di alcuna certificazione. Se però non avete tempo oppure se non potete farla da voi, potete contattare un’impresa di installazione di condizionatori che per effettuare la pulizia interna e esterna potrebbe chiedervi attorno ai 60/80 euro. In realtà la pulizia del motore del condizionatore non è così complicata come si potrebbe credere. A meno che il motore non sia collocato in un posto scomodo da raggiungere, in questo caso serve il tecnico e l’intervento potrebbe costare anche 100 euro, potete fare tutto da voi. Se quindi avete il motore a portata di mano, per prima cosa spegnete l’apparecchio e smontate la griglia di protezione. Rimuovete eventuali foglie secche o elementi che possono ostruire il motore e poi con un pennello eliminate la polvere accumulata. A quel punto passate un panno inumidito in acqua e detergente come un semplice sgrassatore. La prima parte del lavoro è terminata.

Ogni quanto fare la manutenzione dell'aria condizionataOgni quanto fare la manutenzione dell'aria condizionata

I filtri del condizionatore puliti e perfetti

L’altro passo importante della manutenzione dei condizionatori è la pulizia dei filtri dove è facile che si annidino germi e batteri. Questo tipo di pulizia va eseguito con cura e anche con una certa frequenza. Quindi pulite i filtri prima di accendere l’aria condizionate e ripetete l’operazione anche una volta al mese se la utilizzate spesso. Pulire i filtri del condizionatore è facile. Basta sfilarli delicatamente dal loro alloggiamento, se non riuscite a capire come sbloccarli controllate le istruzioni. Quindi fateli scorrere sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere l’eccesso di polvere e poi lavateli delicatamente con acqua e sapone neutro. Risciacquateli bene e metteteli ad asciugare. Vi consiglio di lasciarli asciugare all’interno per evitare che esposti all’aria aperta si sporchino nuovamente. Una volta che sono ben asciutti potete rimontarli e avviare l’aria condizionata. Non usate prodotti igienizzanti particolari perché non solo non è necessario, ma anche per evitare che alcune sostanze contenute vengano inalate con esiti a volte molto irritanti.

La pulizia dei filtri del condizionatore: come farlaLa pulizia dei filtri del condizionatore: come farla

Indeciso su quale condizionatore scegliere? Scopri tutti i vantaggi del condizionatore portatile e confrontati con la Community per qualche consiglio in più!

Continua ad esplorare la Community!