Community

Home / Magazine della casa / Marciume apicale del pomodoro: cos’è, cause e prevenzione
Claudia M
Redattrice
07/06/22-09:29 (modificato)

Marciume apicale del pomodoro: cos’è, cause e prevenzione

Hai deciso di cimentarti nella coltivazione dei pomodori, ma adesso hai notato che nella parte bassa dei frutti sono presenti delle macchie scure? Si tratta di marciume apicale, una malattia che rischia di compromettere l’intero raccolto. È necessario intervenire tempestivamente per evitare la decomposizione dei pomodori. Ti spiego cos’è il marciume apicale del pomodoro, quali sono le cause più frequenti e come fare per prevenire efficacemente il problema.

Che cos’è il marciume apicale del pomodoro?

Il marciume apicale del pomodoro è una malattia causata da carenze nutrizionali nel terreno, ovvero da stati di sofferenza della coltivazione. Questa condizione provoca una malformazione morfologica e cromatica dei frutti. La malattia è facilmente riconoscibile perché si manifesta come una lesione nell’apice del pomodoro di un colore variabile dal grigio al nero. In un primo momento, la zona interessata assume un aspetto grigiastro, successivamente si necrotizza e assume un colore nero intenso.

Varietà di pomodori più colpite e varietà di pomodori resistenti al marciume apicale

Non tutti i pomodori sono soggetti al marciume apicale. Esistono varietà di pomodori più sensibili e varietà di pomodori più resistenti al marciume apicale. Se le zone del terreno in cui hai scelto di coltivare i tuoi pomodori hanno caratteristiche ostili, ti consiglio di evitare le varietà più soggette a questa problematica, limitando la scelta alle varietà che, invece, sono più resistenti al marciume.
I pomodori resistenti al marciume apicale sono quelli tondi di taglia media a buccia liscia (sarno, ciliegina, ace, rosa di Berna). Le varietà più sensibili al marciume apicale, invece, sono i pomodori di forma allungata che si sviluppano a punta e quelli che hanno rientranze (San Marzano, cuor di bue, costoluto fiorentino, lampadina).

Come combattere il marciume apicale dei pomodori: parti dalle cause

Per combattere efficacemente il marciume apicale dei pomodori e fare in modo che non comprometta l’intero raccolto, ti consiglio di indagare attentamente le cause. Così facendo, non solo potrai risolvere il problema, ma anche prevenirlo in futuro. Rimediare alle cause, tuttavia, non è semplice: la cosa migliore è coltivare i pomodori sin dall’inizio nel modo corretto, così che non si manifestino problemi di questo genere.
Non appena si manifestano i primi sintomi di marciume, ti suggerisco di controllare il pH del terreno con apposito misuratore per verificare che sia adatto alla coltivazione dei pomodori. Il valore dovrebbe essere compreso tra 6 e 7. Se dalla misurazione evinci che il pH del suolo è troppo acido, provvedi a correggere il terreno. Una delle cause più comuni del marciume apicale del pomodoro è la carenza di calcio, un elemento importante per la crescita e lo sviluppo delle piante. Se il calcio scarseggia, i pomodori manifestano questa carenza con la malformazione del frutto. Per porre rimedio al problema, ti consiglio di fornire il giusto apporto di calcio alla pianta tramite concimazione.
Il marciume apicale del pomodoro può essere causato anche dalla carenza di acqua, condizione nociva per la pianta. La mancanza di acqua, infatti, ostacola la circolazione delle sostanze nutritive e mette in difficoltà i microrganismi che permettono alla pianta di nutrirsi. Tieni a mente che, anche se la carenza di acqua non è causa diretta del marciume apicale, può diventarlo perché tende ad interrompere il trasporto di calcio.
Lo stesso effetto è causato dall’eccesso di acqua perché provoca squilibri a livello nutrizionale. L’umidità è la causa più frequente delle malattie dei pomodori: presta sempre attenzione all’irrigazione del terreno! Infine, il marciume apicale del pomodoro può dipendere da una cattiva concimazione e da un eccesso di azoto o potassio. Troppo azoto può stimolare eccessivamente l’attività vegetativa della tua pianta, causando uno squilibrio nutritivo. Troppo potassio, invece, può ostacolare l’assorbimento del calcio.

Come prevenire il marciume apicale del pomodoro

Se hai scelto di coltivare pomodori nel tuo orto, molto probabilmente, è perché desideri utilizzare i frutti della pianta in cucina per preparare le tue pietanze. Dover curare il marciume apicale potrebbe rivelarsi una sfida davvero impegnativa. Per questo motivo, il consiglio è cercare di evitare il problema fin dal principio. Fare in modo che la malattia non si manifesti non è difficile: una coltivazione eseguita nel modo corretto è certamente d’aiuto. Per prevenire il marciume apicale del pomodoro ti consiglio di agire in tre modi: effettua un’attenta lavorazione del terreno, concima correttamente il suolo e presta attenzione all’irrigazione delle piante.
Per quanto riguarda la lavorazione del terreno, ti ho già spiegato che se l’apporto di acqua nel terreno è squilibrato (sia in eccesso che in difetto) è facile che si manifesti il marciume apicale. Per evitare l’insorgere del problema, ti consiglio di partire da una lavorazione adeguata del suolo. Rendi il terreno drenante creando vangature oppure rialza l’aiuola, così che la pendenza faciliti il deflusso dell’acqua, evitando ristagni.
Prima di trapiantare le piante di pomodoro nell’orto, è consigliato eseguire una concimazione di fondo. In questo caso, per prevenire il marciume apicale del pomodoro puoi agire in due modi: aumenta la capacità di ritenzione idrica del terreno, aggiungendo sostanze organiche mature, come il letame o il compost; fornisci alle tue piante tutte le sostanze di cui hanno bisogno (in particolare il calcio), utilizzando concimazioni complete. Cerca di evitare eccessi di azoto e potassio, così da non intaccare l’equilibrio delle piante.
Da ultimo, per prevenire il marciume apicale del pomodoro ed evitare sovrabbondanza o carenza di acqua nel terreno, dopo il trapianto, ti consiglio di dosare sempre con attenzione la quantità di acqua che somministri alle tue piante. La soluzione ideale è installare un impianto di irrigazione a goccia, così che i pomodori vengano bagnati poco e spesso e che il terreno rimanga umido senza mai eccedere. Tieni sempre d’occhio anche l’orario in cui effettui l’irrigazione. Quando i pomodori formano i frutti, infatti, non devono essere mai irrigati nelle ore più calde, ma alle prime ore del mattino. Evita eccessi, squilibri e aridità estrema.

Se pensi che i tuoi pomodori soffrano di marciume apicale, metti in pratica i consigli che ti ho fornito per non perdere l’intero raccolto! I rimedi che ti ho suggerito non sembrano funzionare? Non preoccuparti: adesso sai a quali fattori prestare attenzione per prevenire il problema in futuro. Se qualcosa non ti è chiaro e hai domande da fare, lascia un commento: ti risponderò in tempi brevi.

Continua ad esplorare la Community!