Community

Home / Magazine della casa / Materiali per pavimenti: tutti i pro e i contro per
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
08/11/21-08:00 (modificato)

Materiali per pavimenti: tutti i pro e i contro per scegliere i migliori

La scelta della pavimentazione deve rispecchiare i canoni estetici richiesti per adeguarsi all’ambiente circostante e dare al design un senso di continuità stilistica. Inoltre, deve garantire praticità e funzionalità. In commercio i pavimenti resilienti maggiormente gettonati sono i laminati, quelli in spc (solid polymer core) e i vinilici in lvt e pvc. Scopri con la Community tutti i pro e i contro dei principali materiali per pavimenti.

Materiali più usati per pavimenti - Community LM Materiali più usati per pavimenti - Community LM

Parquet laminato

Il parquet laminato è una soluzione diffusa poiché è piuttosto economico e garantisce una resa estetica molto suggestiva ed è tra Materiali naturali per pavimenti green e sostenibili. La sua struttura è composta da legno e vari materiali artificiali sovrapposti l’uno all’altro tramite un particolare processo. Questo materiale offre tanti vantaggi come una proposta molto ampia di colori e di finiture che possono essere lisce, strutturate o sincronizzate e in base alla tipologia di lavorazione emulano alla perfezione pietra, cemento, ceramica, marmo e metallo per una resa naturalmente suggestiva.

Il Pavimento laminato Vinto, per esempio grazie all'effetto in rilievo rende la superficie più realistica. Inoltre, è ideale per la posa su pavimenti riscaldati sia in camera, soggiorno e cucina. Il laminato è piuttosto facile da posare e non richiede una manutenzione eccessiva. Inoltre, le proprietà antistatiche permettono di non attirare la polvere. Tuttavia, questo materiale soffre di una certa sensibilità all’acqua e non è adatto alla posa in ambienti umidi come il bagno.

Materiali più usati per pavimenti - laminato-  Community LM Materiali più usati per pavimenti - laminato- Community LM

Pavimenti in spc

I**pavimenti in spc** (solid polymer core) sono tra le soluzioni più moderne, ideali per una Casa Sostenibile. Questo materiale innovativo è caratterizzato da una serie di vantaggi pratici, estetici e funzionali in diversi ambienti. Tra questi assicura protezione dai graffi e dalle macchie grazie ad uno strato trasparente di vinile che può essere decorato a piacimento. In più, è composto da uno strato in spc che fornisce rigidità e stabilità all’asse ed uno strato di base che garantisce isolamento acustico e ammortizzazione. Può essere installato facilmente su ogni tipo di superficie, dal calcestruzzo alla ceramica, oppure su una superficie già esistente. È facile da pulire ed è completamente impermeabile, caratteristica che consente di **posare l’spc **in diversi ambienti, anche in bagno. Il Pavimento SPC flottante Limoges è 100% resistente all'acqua e può quindi essere utilizzato in ambienti umidi grazie all’alto grado di impermeabilità. Rispetto agli altri materiali per pavimenti, tuttavia, ha un costo più impegnativo.

Materiali più usati per pavimenti - SPC -  Community LM Materiali più usati per pavimenti - SPC - Community LM

Pavimenti vinilici ltv e pvc

I pavimenti vinilici conosciuti anche come ** LVT (Luxury Vynil Tiles), fino a poco tempo fa erano considerati obsoleti e fuori moda. Tuttavia, le innovazioni nel processo di produzione e nella lavorazione gli hanno dato una seconda vita. Questo materiale è in grado di offrire riproduzioni molto fedeli di materiali come il legno, il metallo o la pietra**. Pertanto, la resa estetica risulta gradevole ed estremamente personalizzabile in base alle varie necessità di design. Lo spessore può oscillare tra i 2 ed i 6 mm ed i pavimenti vinilici garantiscono impermeabilità, resistenza, facilità di pulizia ed ecocompatibilità. Il Pavimento PVC flottante Scandinavian Oak Med. Grey da 4.5 mm è adatto agli ambienti domestici con passaggio intenso come camere e soggiorni, inoltre offre un alto grado di resistenza all’acqua e all’umidità. La posa flottante, come anche la posa ad incollo, offre la possibilità di preservare la pavimentazione già esistente. I pavimenti vinilici offrono una gamma di colori e finiture estremamente ampia e variegata dall’effetto legno alla ceramica con una riproduzione super fedele. Il prezzo di questo materiale è contenuto, tuttavia, la colla dei vinili adesivi potrebbe essere difficile da rimuovere.

Materiali più usati per pavimenti - PVC vinilico -  Community LM Materiali più usati per pavimenti - PVC vinilico - Community LM

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di aiutarti nella scelta del pavimento resiliente più adatto alle tue esigenze pratiche ed estetiche. Se sei curioso approfondisci l’argomento e scopri le Pavimentazioni in pietra per esterni: quali sono i migliori materiali e i Pavimenti sostenibili in legno per esterno.

Pavimento laminato Tacana Sp 12 mm marrone
Continua ad esplorare la Community!