Community

Home
Magazine della casa
Come creare una mensola per il lavabo da appoggio
RafaelMaffina
Giovane promessa
13/12/19-13:30 (modificato)

Come creare una mensola per il lavabo da appoggio

Rinnovare il bagno senza fare grandi lavori di ristrutturazione è possibile, basta agire sugli elementi che creano un maggiore impatto visivo come il lavandino appoggiato su un piano per lavabo in legno massello. Sostituire il vecchio lavandino per fare spazio a quello nuovo non è affatto difficile, si può fare anche senza chiamare l’idraulico. Lo stesso vale per il mobile: scelta la mensola per il lavabo da appoggio col fai da te, si procede quasi in un attimo. Chi ama il bricolage scoprirà che realizzare una mensola portalavabo col fai da te è semplice e di gran soddisfazione. L’importante è scegliere un lavandino da bagno moderno, dalle linee di design e di grande leggerezza. I nuovi lavabi da appoggio in commercio di forme eleganti e originali, si possono posare su mensole leggere senza timore che non reggano il peso del sanitario. In questo modo potrete avere un bagno nuovo senza andare a toccare l’impianto idraulico.

Mensola per un lavabo da appoggio - Ispirazione Leroy Merlin

Sapete già come fissare il top d’appoggio al lavabo?

Potete usare una madia rustica, comperare un mobiletto da bagno moderno, scegliere un sottolavabo in teak oppure una bella mensola di legno grezzo per il lavabo da appoggiarvi sopra. Mettete al lavoro la vostra creatività e, sbizzarrendovi tra riciclo creativo e bricolage avrete il piano d’appoggio perfetto per il vostro lavandino. Prima di cominciare a montare il piano del lavabo al muro, dovete comunque preparare il top che avete scelto ad accogliere il lavandino, il miscelatore, la piletta e tutti i collegamenti. Se non sapete in quale modo procedere, vi suggerisco di leggere prima come fissare la mensola al lavabo, e poi di passare a questa spiegazione su come posare un top per lavabo da appoggio.

Un mobile sotto lavabo in legno massello - Idea Leroy Merlin

Le misure minime per la mensola portalavabo fai da te

Se volete dare al bagno un tocco contemporaneo, lasciate perdere i mobili vintage e scegliete il mensolone. Siccome dovrete creare due fori nel piano d’appoggio, assicuratevi che la tavola di legno abbia lo spessore minimo necessario allo scopo. Potete scegliere dei top di legno pieno, con uno spessore minimo di 5 cm, una lunghezza a propria scelta e una profondità variabile, minimo 45 centimetri, in base alle misure del lavabo, alle quali dovete ricordare di aggiungere lo spazio per il miscelatore che volendo può essere messo anche in posizione leggermente decentrata.

Mensola per lavabo da appoggio fai da te - Ispirazione Leroy Merlin

Come posare un top per lavabo da appoggio

Per fissare la mensola de lavabo al muro avete due possibilità. Potrete procedere con i fissaggi a scomparsa, o scegliere robusti tasselli ad espansione e squadre metalliche fissate al muro che appoggino sotto il piano. Dovete prendere le misure per trovare il punto dove fissare la mensola portalavabo, a circa 72 centimetri di altezza. Segnate sulla parete i fori necessari per i fissaggi a scomparsa oppure per i tasselli delle staffe che servono a fissare al muro la mensola appoggia lavabo. Se avete optato per le staffe esterne, appoggiate il piano e controllate con la livella che sia in bolla. Se non lo è, agite sui regolatori delle staffe finché il top appoggiato sopra si sarà raddrizzato. A questo punto fissate bene il top alle staffe stringendo le viti. Ricordate che per creare le staffe a scomparsa, non è indispensabile forare la mensola di legno grezzo per il lavabo, basta costruire delle piccole spallette che andranno a coprire la parte di staffe che regge il lavabo. Potete scegliere un piano lavabo in legno massello, potete optare per un top di legno grezzo oppure per un mensolone in legno lamellare da dipingere con la vernice per legno del colore che più vi piace.

Lavabo da appoggio con mensola fai da te - Ispirazione Leroy Merlin

Non sei ancora convinto riguardo al tipo di lavabo da scegliere per il tuo bagno? Chiedi consiglio alla Community Leroy Merlin!

Mensola fai da te per lavabo da appoggio
Continua ad esplorare la Community!