Community

Home
Magazine della casa
Mensole fai da te: idee per living, camera e cameretta
Sabrina_Pannoli
Community Passionate
06/08/21-16:10 (modificato)

Mensole fai da te: idee per living, camera e cameretta

Le mensole non sono unicamente dei complementi arredo funzionali, ma anche dei veri e propri elementi decorativi capaci di dare personalità a una stanza. Prima di realizzare le tue nuove mensole fai da te o un comodo scaffale, è essenziale che tu ti ponga alcune domande specifiche sulla stanza, l'uso a cui saranno destinati e il carico che dovranno sostenere. Ad esempio, se opti per delle mensole a muro, il tipo di fissaggio è fondamentale per garantire che reggano bene; oppure, se pensi di realizzare uno scaffale-libreria, dovrai creare delle mensole robuste che non si imbarchino sotto il peso dei libri.

Da non sottovalutare la scelta dei materiali, sia per la robustezza che per la coerenza con lo stile della casa: materiali grezzi come metallo, legno e corda per uno stile industriale, superfici lisce e laccate per una stanza minimal, e così via. Per caratterizzare una parete è possibile posizionare le mensole in serie, magari simmetricamente o in file sfalsate. Giocando infatti con misure e forme diverse, a seconda degli spazi che hai a disposizione, potrai valorizzare e sfruttare al centimetro ogni stanza. Le possibilità sono davvero tante, ma io voglio presentarti 3 bellissime idee per mensole fai da te.

Se vuoi realizzare uno scaffale-libreria, dovrai creare delle mensole robuste che non si imbarchino sotto il peso dei libri. - Foto Leroy Merlin

Scaffale fai da te di design per il living

Come anticipato poco fa, la scelta del materiale per il realizzare il tuo scaffale per il soggiorno è decisamente importante, sia per ragioni di stabilità che di estetica. Tieni presente che, se scegli il legno massiccio, lo scaffale si adatterà a un interno rustico o (aggiungendo dettagli in metallo) in stile industriale. Per questo progetto sono stati scelti materiali dalle tonalità neutre e nordiche come il laminato bianco e il legno naturale, che si abbinano bene a quasi tutti i contesti. Una volta scelti i materiali, puoi decidere quale tipo di scaffale vuoi realizzare. Quello che ti propongo ha un aspetto asimmetrico davvero originale, grazie ai tagli obliqui operati sui listelli. Ti senti pronto/a per cimentarti in questo progetto fai da te?

Le tonalità neutre e nordiche come il laminato bianco e il legno naturale si abbinano bene a quasi tutti i contesti. - Foto Leroy Merlin

Costruire mensola in legno per la testata del letto

La camera da letto è poco spaziosa e il comodino renderebbe difficoltoso il passaggio? Con una mensola in legno potrai ottimizzare lo spazio e garantirti un comodo punto d'appoggio per lampada e sveglia. Per avere tutte le tue cose sempre a portata di mano non serve essere un esperto di fai da te, con pochi semplici passaggi riuscirai a costruire un'utile mensola-comodino! Per uno stile essenziale puoi lasciare la mensola in legno al naturale. Se invece sei un amante del colore puoi dipingerla, scegliendo una tonalità abbinata alle pareti o alla struttura del letto, o rivestirla con la carta adesiva. Non c'è limite alla creatività!

Per uno stile essenziale puoi lasciare la mensola in legno al naturale. - Foto Leroy Merlin

Mensola-nuvola per la cameretta

Per trasformare la camera dei bimbi in un luogo magico basta davvero pochissimo: colori pastello, forme simpatiche e fantasia! Crea una mensola a forma di nuvoletta: ti basterà disegnare e ritagliare un modello diverso o di dimensioni differenti sul pannello in compensato per ottenere altre forme e stili. Se ti senti un bricoleur provetto potrai realizzare**** un vero e proprio set di mensole di varie grandezze da posizionare in diagonale sulla parete o un bordo coordinato per il fasciatoio. Potrai anche personalizzare l'aspetto delle mensole in base ai colori e allo tuo stile della stanza, usando vernici effetto glitter o lavagna, decorando con stencil, disegni geometrici o intagli in legno: darai così un tocco in più alla cameretta dei tuoi bambini!

Una mensola a forma di nuvola per far sognare i tuoi bimbi. - Foto Leroy MerlinUna mensola a forma di nuvola per far sognare i tuoi bimbi. - Foto Leroy Merlin

Se il mondo delle mensole ti ha appassionato e vuoi approfondire gli aspetti tecnici, ti suggerisco la lettura della guida Come scegliere le mensole, che contiene informazioni utili come la profondità più adatta in base agli oggetti da riporre.

Continua ad esplorare la Community!