Community

Home / Magazine della casa / Pavimentazioni in pietra per esterni: quali sono i migliori
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
19/05/21-07:00 (modificato il 25/02/24-16:26)

Pavimentazioni in pietra per esterni: quali sono i migliori materiali

Grès porcellanato, granito, marmo o porfido? Se vogliamo ristrutturare o realizzare un pavimento per il giardino, le pavimentazioni in pietra per esterni sono la scelta migliore. Possiamo spaziare dalla pietra naturale a quella che in realtà pietra non è...ma ne replica l'aspetto estetico aggiungendovi alcune caratteristiche funzionali di eccezionale valore, come resistenza e facilità di pulizia, che rendono il suo utilizzo opportuno e vantaggioso. Scopriamo insieme le migliori opzioni per scegliere le pavimentazioni da esterno in pietra più adatte alle nostre esigenze e prepariamoci a dare al nostro spazio outdoor un aspetto nuovo...all'insegna della bellezza e della praticità.
Pavimenti in pietra per esterni - Leroy Merlin

I migliori materiali per le pavimentazioni esterne

La scelta della pavimentazione per esterni deve tenere conto di alcune variabili come l'immagine complessiva che si vuole ottenere e soprattutto il budget che si ha a disposizione. La pietra naturale è uno tra i materiali per pavimentare le aree esterne più apprezzati, ma è bene sapere che, per quanto sia molto resistente ed esteticamente di grande effetto, di solito ha un costo abbastanza elevato. Per questo motivo non è sempre possibile utilizzarla, specialmente se la superficie da coprire è piuttosto ampia: tuttavia, scegliere delle piastrelle a incastro in mosaico di pietra è un buon compromesso e può risolvere le nostre esigenze estetiche senza farci spendere una fortuna. In alternativa possiamo optare per il grès porcellanato effetto pietra, che offre tantissime finiture e molti formati con cui sbizzarrirsi, oppure per il cemento: in quest'ultimo caso, scegliendo per esempio delle lastre 50x50 effetto pietra di Luserna otterremo una pavimentazione resistente e antiscivolo, perfetta per assecondare uno stile ricercato ed elegante.
Come scegliere il pavimento da esterno in pietra, in grès o in cemento effetto pietra - Leroy Merlin

I pavimenti in pietra per esterni sono la soluzione perfetta per giardini, cortili e dehors

I pavimenti per esterno in pietra o "effetto pietra" possiedono diverse caratteristiche in grado di soddisfare qualsiasi esigenza estetica e funzionale: sono, prima di tutto, adatti a durare nel tempo e a sopportare pressioni, variazioni di temperatura e agenti atmosferici. Inoltre, sono antiscivolo e resistono meglio a muffe e macchie, evitando così ingenti costi di manutenzione, trattamento e pulizia. Nello specifico, il grès porcellanato effetto pietra per esterni offre anche la straordinaria qualità di sopportare un calpestio intenso, il che lo rende particolarmente adatto - oltre che per i pavimenti dei nostri giardini e terrazzi - anche per dehors di piccole attività commerciali come ristoranti e bistrot. In quest'ultimo caso, io trovo molto azzeccate le lastre che riproducono alla perfezione il porfido posato a ventaglio perchè assecondano molto bene la maggior parte delle pavimentazioni che caratterizzano i centri storici.
Il grès porcellanato effetto pietra è un'ottima soluzione per pavimentare terrazzi, giardini e dehors - Leroy Merlin

Le qualità dei materiali dei pavimenti in pietra per esterni e i suggerimenti di pulizia

Quasi imbattibili in fatto di resistenza al gelo e alle intemperie, nonchè alle abrasioni e all'usura, i pavimenti in pietra naturale o in grès e cemento effetto pietra sono anche particolarmente indicati per chi vuole ottenere il miglior risultato estetico, senza però faticare dopo per mantenerli in ordine e ben puliti. La maggior parte di questi materiali è infatti resistente anche alle macchie e difficilmente soggetta all'attacco di funghi e muffe. Tuttavia, in alcune situazioni particolari o a causa di sostanze piuttosto aggressive, può verificarsi qualche piccolo danno: anche in questi casi, però, la pulizia è facilissima. Basta utilizzare detergenti specifici per grès porcellanato o prodotti antimuffa da stendere con l'aiuto di una macchina idropulitrice elettrica...che apprezzeremo anche per la facilità con cui ci farà fare molte altre operazioni di pulizia!
Come pulire i pavimenti da esterno in pietra naturale o grès e cemento effetto pietra - Leroy Merlin

Stai pensando di rinnovare il tuo giardino o terrazzo e pensi di scegliere una pavimentazione in pietra naturale o in grès e cemento effetto pietra? Qual è la tua preferenza? Per qualsiasi curiosità non esitare a scrivere alla Community: saremo felici di rispondere alle tue domande!

Leroy Merlin
Piastrelle ad incastro Sassi in pietra 30 x 30 cm Sp 28 mm, grigio
Leroy Merlin
Lastra MEGA Mix-Luserna in cemento 50 x 50 cm, spessore 40 mm
ARTENS
Piastrella da pavimento esterno Myrtos in gres porcellanato smaltato grigio 20 x 40 cm, sp 8.2 mm traffico intenso (pei 4/5) R11
Leroy Merlin
Lastra Cubetti Ventaglio in gres naturale multicolore 60 x 60 cm, spessore 20 mm, 2 pezzi
KARCHER
Idropulitrice elettrica KARCHER K3 Power Control 120 bar
Continua ad esplorare la Community!