Community

Home / Magazine della casa / Il mobile bianco diventa protagonista
MaraLocatelli
Community Expert 💡
21/10/19-08:51 (modificato)

Il mobile bianco diventa protagonista

Difficile resistere al richiamo del mobile bianco. Perché il bianco profuma di pulizia e di ordine, illumina ogni ambiente e irradia una allure di eleganza capace di cambiare volto all’arredamento di un’intera stanza, anche del pavimento in parquet. Il mobile bianco incanta soprattutto le donne che vengono attratte come un magnete da una calamita che irradia purezza e leggerezza. Il problema vero è non cadere nell’errore di lasciarlo abbandonato a se stesso. Per valorizzare un mobile bianco non serve molto, è sufficiente un pizzico di creatività e di buon gusto. Che sia in camera da letto, in soggiorno, in cucina o in bagno, con qualche piccolo accorgimento e gli accostamenti giusti il mobile bianco diventa davvero protagonista dell’arredamento.

Come valorizzare un mobile bianco - Idea Leroy Merlin Come valorizzare un mobile bianco - Idea Leroy Merlin

Tra mobile bianco e parete bianca è questione di complicità

Quando mia sorella ha ereditato dalla suocera la candida vecchia credenza napoletana mi ha telefonato in preda al panico. Dove sistemare questo bel mobile bianco, ma vintage, in una casa improntata al design moderno sui toni tortora e grigio fumo? Una soluzione andava trovata, la suocera è sempre la suocera. Così le ho suggerito l’ingresso, contro la parete bianca. Mobile bianco su parete bianca? Proprio così. Per dare una nuova personalità all’ambiente, abbiamo abbellito la parete con quadri in bianco e nero, racchiusi in cornici nere, e sistemato sul mobile bianco una lampada di design Soul, ma ci sarebbero state a pennello anche delle lucine decorative, con delle strisce led. Il risultato è stato un connubio perfetto di caldo vintage e fredda contemporaneità. Super glamour.Valorizzare un mobile bianco con una lampada di design - Ispirazione Leroy Merlin Valorizzare un mobile bianco con una lampada di design - Ispirazione Leroy Merlin

Mix di moderno e antico, col mobile bianco di può

Io amo le madie. Quelle credenze che riscaldano le cucine di campagna sono la mia passione. Vuoi non prenderne una? Siccome però la mia cucina è moderna e blu e le pareti sono avorio ho pensato che per fare risaltare al massimo il mio mobile bianco ci volesse un’idea in più. Quindi ho appeso una serie di cubi da parete colorati, formando una geometria scomposta e allegra che è diventata il trait d’union tra credenza candida e cucina moderna. E siccome adoro le piante, le mensole a forma di cubi Spider si sono dimostrate perfette per sistemarvi la mia collezione di piccole Aloe Vera e il vaso di Potos, così decorare la parete con le piante da interno che purificano l’aria e aiutano a dormire. E per finire ho aggiunto anche delle cornici che mi hanno permesso di abbellire la parete con fotografie.

Mobile bianco a cubi per la casa - Ispirazione Leroy Merlin Mobile bianco a cubi per la casa - Ispirazione Leroy Merlin

Bianco e moderno? Prova la carta da parati 3D

Quando non sai come valorizzare il mobile bianco, prendi in considerazione una bella carta da parati 3D. Con le loro geometrie essenziali ed ipnotiche le carte da parati 3D sono l’escamotage perfetto per dare profondità alla stanza e valorizzare senza fatica il mobile bianco. Se il geometrico per te è troppo impegnativo, punta sull’atmosfera rustica di una carta da parati effetto mattone Inspire. Il contrasto con il mobile bianco è a maggior ragione vincente se le sue linee sono quelle essenziali del design moderno. E a proposito di contrasto, puoi sempre pitturare una parete, ma fai attenzione a combinare le cromie. Ti consiglio di riprodurre un effetto negativo. Per intenderci: se la stanza ha le pareti bianche e l’arredamento verde, dipingi in verde la parete dietro al mobile bianco.

Carta da parati 3D per esaltare un mobile bianco - Idea Leroy Merlin Carta da parati 3D per esaltare un mobile bianco - Idea Leroy Merlin

Lucine decorative per creare atmosfera

In camera da letto, un mobile bianco è super raffinato. Per evitare il rischio che risulti freddo, bisogna bilanciare con tessuti color crema e con qualche dettaglio furbo che renda l’atmosfera confortevole. Per una stanza super chic e romantica ti suggerisco di mettere proprio sopra al mobile bianco un filo di lucine da attaccare al muro, come quelle dorate degli addobbi natalizi, e di posizionaregli accanto un grande specchio, con un’elegante cornice barocca.

Come valorizzare un mobile bianco con un grande specchio - Idea Leroy Merlin Come valorizzare un mobile bianco con un grande specchio - Idea Leroy Merlin

Hai qualche altra idea per valorizzare un mobile? Magari rivestirlo con carta da parati o altre decorazioni. Metti al lavoro la tua creatività e poi racconta alla Community i risultati del tuo lavoro. Potresti essere di ispirazione a chi è alla ricerca di nuove soluzioni.

Carta da parati Inspire Mattone bianco, 53 cm x 10 m
Continua ad esplorare la Community!