Community

Home
Magazine della casa
Consigli manutenzione dei mobili da giardino in legno
MaraLocatelli
Community Expert 💡
22/04/20-13:59 (modificato)

Consigli manutenzione dei mobili da giardino in legno

Arrivano le belle giornate e mai come adesso chi ha la fortuna di avere anche un piccolo balcone o un prato attorno a casa se lo può godere. Un tavolo dove poter pranzare al sole, lettini e sdraio per cominciare a gettare la base della tintarella estiva, e poi divani e poltroncine per creare dei confortevoli salotti a cielo aperto. Se vuoi arredare il tuo outdoor con eleganza, ti consiglio di orientare la scelta sugli arredi in legno. Ovviamente è necessaria un’accurata manutenzione dei mobili da giardino in legno perché altrimenti scoloriscono arrivando magari a rovinarsi precocemente. Ma non è niente di impegnativo.

Mobili da giardino in rattan - Idea Leroy Merlin Mobili da giardino in rattan - Idea Leroy Merlin

Legni tropicali per arredi outdoor chic

Se per il tuo outdoor vuoi puntare sull’eleganza del legno e degli arredi in fibre naturali, innanzitutto ti suggerisco di procurarti le coperture impermeabili per mobili da giardino. Valgono ogni centesimo che spendi perché ti permetteranno di rendere pressoché eterni i tuoi mobili. Soprattutto se acquisti dei mobili da giardino di una certa qualità, non puoi permetterti che si rovinino sotto le intemperie. Il legno tropicale, come l’eucalipto, per esempio resiste bene all’usura ed è quindi perfetto per i tavoli da esterno, anche allungabili, ma non ama l’umidità e il freddo estremo. Proteggerlo con le adeguate coperture impermeabili per i mobili da giardino è sempre una buona abitudine.

Un tavolo in legno elegante per il terrazzo - Ispirazione Leroy Merlin Un tavolo in legno elegante per il terrazzo - Ispirazione Leroy Merlin

Effetto intrecciato un evergreen di classe

Se il genere che ti piace è l’arredo da esterni in legno, dall’effetto intrecciato l’effetto intrecciato, punta sul mobili da giardino in vimini o su eleganti coffee set in rattan naturale. La manutenzione è pressoché identica per il rattan e per il vimini: devi pulirli sempre con delicatezza. Quello che conta, infatti, è rimuovere bene la polvere che si accumula tra gli intrecci. Per farlo ti basta utilizzare una spazzola dalle setole lunghe. Gli arredi da giardino in rattan hanno molti pregi. Io lo consiglio soprattutto quando si hanno bambini e ragazzi che corrono e giocano per il terrazzo o il giardino. Non c’è da temere per eventuali macchie di fango: con un panno imbevuto di acqua calda e sapone di Marsiglia si elimina ogni traccia di sporco o di terriccio. Con il sole però vimini e rattan tendono a perdere colore, del resto non c’è da stupirsi, sono fibre naturali. Ecco perché è importante eseguire una costante manutenzione dei mobili da giardino di legno.

Come fare la manutenzione dei mobili da giardino in legno - Ispirazione Leroy Merlin Come fare la manutenzione dei mobili da giardino in legno - Ispirazione Leroy Merlin

Preservare il colore e il calore dei legni

Per proteggere la durata e la luminosità del loro colore, una delle mosse migliori è quella di verniciare i mobili da giardino in legno con prodotti appositi. Per esempio, per evitare che arredi di vimini o rattan perdano la caratteristica tonalità naturale è bene spennellarli periodicamente con appositi oli nutrienti e protettivi. Se hai scelto di arredare gli esterni di casa con il teak, perfetto per esempio come materiale per eleganti set da tavolo, pulisci sempre la superficie con un panno morbido e se si macchia usa solo il sapone neutro. I mobili da giardino in legno sono sempre belli per via del loro colore morbido e naturale anche quando opti per tonalità di teak chiaro. Ma se li lasci all'esterno per una stagione, possono assumere un aspetto grigiastro. Per preservarli da umidità e impedire che sbiadiscano vernicia i mobili da giardino con un apposito olio protettivo.

Tavolo e sedie in legno per il giardino - Idea Leroy Merlin Tavolo e sedie in legno per il giardino - Idea Leroy Merlin

Vuoi arredi pieghevoli? Scegli l’acacia

Un altro must dei mobili da giardino in legno è l’acacia. Fa parte dei materiali naturali pregiati e anche durevoli. È molto flessibile e resistente agli urti, per cui te lo consiglio anche quando ti servono degli arredi pieghevoli, dalle sedie ai tavoli, che puoi riporre comodamente finita la bella stagione. La manutenzione mobili da giardino in legno d’acacia è la stessa che riservi al teak o all’eucalipto. Le apposite coperture impermeabili per mobili da giardino e i prodotti specifici per una mano di vernice protettiva sono quanto ti serve per mantenere bello e durevole nel tempo il tuo arredo outdoor in legno.

Arredo da giardino in legno pieghevole - Ispirazione Leroy Merlin Arredo da giardino in legno pieghevole - Ispirazione Leroy Merlin

Sei alla ricerca di idee per arredare il tuo angolo di relax in giardino? Sfoglia la Guida alla scelta dei Mobili da Giardino di Leroy Merlin e troverai soluzioni adatte a rendere il tuo piccolo balcone o il grande prato davanti a casa un luogo accogliente ed elegante.

Continua ad esplorare la Community!