Una nuvola di minuscoli moscerini bianchi svolazza allo scuotere le foglie delle tue piantine? Sono gli Aleurodidi!
una nuvola di minuscoli moscerini bianchi: sono gli aleurodidi - foto www.insectimages.orgPiante ornamentali, quali rose, petunie e surfinie, … o anche da orto, quali pomodori, zucchine e numerosissime altre sono suscettibili all’attacco di questi insetti. Attaccano anche le piante da frutto, soprattutto gli agrumi; mandarini, limoni, aranci, ...
Questi moscerini sono facilmente riconoscibili poiché sono caratterizzati da ali bianche, candide e cerose, di minuscole dimensioni, lunghe non più di 1,5mm. Generalmente hanno il capo di colore giallo con due occhietti scuri e due brevi antennine bianche.
Minuscoli moscerini con le ali bianche e il capo giallo: sono gli aleurodidi - foto www.biolib.cz
Gli aleurodidi sono molto diffusi e frequenti, anche se in realtà poco dannosi. Le specie più conosciute sono:
I moscerini bianchi si trovano soprattutto sotto alle foglie! - foto www.nexles.com
Gli aleurodidi si ammassano in folte colonie preferibilmente sulla pagina inferiore delle foglie, soprattutto su quelle più giovani, imbrattandole fino a farle ingiallire. Secernono una sostanza zuccherina appiccicosa (la “melata”), che favorisce lo sviluppo di muffe nerastre (chiamate “fumaggini”) che formano un sottile strato a ricoprire i tessuti colpiti ostacolando la normale attività fotosintetica. Inoltre succhiano la linfa dai tessuti della pianta e possono anche trasmettere virus! La loro presenza determina, per questi motivi, un generale indebolimento della pianta, seguito da un lento deperimento.
Le piante colpite dagli aleurodidi si indeboliscono - foto da www.tuckergreenhouse.missouri.edu
Innanzitutto è consigliabile prevenirne lo sviluppo, cercando di non creare le condizioni ambientali a loro favorevoli, cioè temperature calde e ambiente umido. In loro presenza, invece, utilizza un prodotto insetticida: scegli preferibilmente un prodotto naturale, soprattutto su specie ortive destinate all’alimentazione. Prova l'Olio di Neem, sostanza 100% di origine vegetale, estremamente efficace e naturale. Segui sempre le istruzioni indicate in etichetta per la sua somministrazione. Utilizza un polverizzatore per distribuirla in maniera omogenea su tutta la vegetazione colpita e ricordati di trattare anche la pagina inferiore delle foglie, dove si annidano i moscerini.
Utilizza un nebulizzatore per distribuire il prodotto insetticida... e i guanti, sempre! - foto Leroy Merlin
Tanti altri sono gli insetti che puoi trovare sulle tue piante... ad esempio le cocciniglie! Se vuoi conoscerle meglio, leggi "come eliminare le cocciniglie".