Community

Home
Magazine della casa
Natale 2023: 5 stili per decorare la casa
elisabetta.garoni
Architetto
17/10/23-14:01 (modificato il 17/10/23-16:25)

Natale 2023: 5 stili per decorare la casa

C’è chi pensa al Natale già dai primi di ottobre e chi si riduce alla Vigilia per sistemare in tutta fretta ghirlande e luci. Arrivi sempre impreparato al periodo natalizio? Questo è l’anno giusto per pianificare con anticipo l’addobbo della casa in vista del Natale. Ispirati ai 5 stili natalizi Leroy Merlin e scegli quello che più si adatta alla tua casa e ai tuoi gusti. Natale è serenità, armonia e momenti spensierati da passare con la propria famiglia e le persone più care e “armonia” deve essere anche la parola d’ordine per decorare i tuoi spazi e fare in modo che si sposino allo stile dell’arredamento.

5 stili per il tuo Natale - Leroy Merlin

Classic Christmas: la tradizione prima di tutto

Il Natale più classico, quello dei ricordi della nostra infanzia quando, nei giorni dell’Immacolata, ai primi di dicembre, la famiglia al completo si impegnava a decorare l’albero con le palline e gli addobbi incartati con cura e riposti in soffitta l’anno prima. Vuoi vestire la tua casa nel segno della tradizione? Punta su rosso, verde e oro e scegli tutti gli addobbi seguendo come filo conduttore questi colori. Con nuovi cuscini Viki di velluto verde anche il divano e la poltrona si vestono a festa ma è il tartan il vero protagonista dello stile Classic Christmas che con l’inconfondibile fantasia scozzese fa subito Natale. Niente di più semplice: abbina la tenda coprente scozzese ai cuscini in tartan e in tinta unita. Nel tuo soggiorno non può mancare un grande ghirlanda verde pino piena di lucine da appendere sopra al camino, sulla porta o sulla finestra. Infine aggiungi il vero tocco della tradizione: lo Schiaccianoci, il soldatino simbolo natalizio e portafortuna, proposto in tante dimensioni. I più piccoli hanno il pendaglio per essere appesi all’albero o alle maniglie di porte e mobili, puoi allinearne di misure diverse sul camino o su una mensola nell’ingresso, e se cerchi compagnia lo Schiaccianoci maxi alto ben 110 cm non passerà inosservato e starà benissimo a fianco dell’albero di Natale. Dappertutto festoni di agrifoglio, ghirlande e tante luci rigorosamente a luce calda. Benvenuto spirito del Natale.

Soggiorno in stile Classic Christmas - Leroy Merlin

Il Natale più romantico è in stile Magical Christmas

Rosa e oro sono gli ingredienti per il Natale più romantico che ci sia. Se adori la delicatezza di questo abbinamento e ti ispira l’idea di un Natale fuori dagli schemi, prendi a modello questo soggiorno e adatta gli addobbi alla tua casa. Oltre all’insostituibile albero puoi regalare alle finestre del soggiorno nuove ed eleganti tende rosa montate su riloga con finitura dorata, un tocco di luce ed eleganza da tenere tutto l’anno. Il pouf per interni Agate rosa ha il rivestimento abbinato alla tenda coprente Agate. Se la tua casa è su due livelli non perdere l’occasione di addobbare il corrimano con un festone verde fissato con un bel nastro di raso e tante palline. Su ogni gradino sistema un porta tea light in vetro rosa velluto e cipria con dettagli dorati: alle prime luci della sera le luci delle candeline creano un’atmosfera soft e suggestiva. Un’idea semplicissima ma di sicuro effetto è decorare il tavolino con una composizione di sfere natalizie, Yankee Candle rosa e microlucine a batteria. Pronto per il tuo Natale all’insegna del romanticismo?

Lo stile Magical Christmas è rosa ed elegante - Leroy Merlin

Come vestire la casa in stile Boho Christmas

Lo stile Boho Christmas è ispirato al bosco, alla campagna e per creare anche in casa tua un’atmosfera avvolgente e rilassante prendi spunto dalla natura. Se preferisci la discrezione all’ostentazione orientati sulle tinte naturali del legno, unisci ai verdi e aggiungi il viola e il burgundi, il rosso scuro elegantissimo di grande tendenza. Il periodo natalizio è l’occasione per fare un regalo anche al divano: il grande ritorno del tappeto Emilie effetto pelle di vacchetta che da solo dà personalità al living. Grandi candele bianche da accendere in gruppo nelle sere invernali e da posizionare all’interno di un set di lanterne in legno e metallo anticato con discrezione illumineranno le serate di chiacchiere intorno all’albero. Se abiti in una mansarda ecco un’idea in più: sfrutta le travi e addobbale con un festone verde, piccole sfere viola e tante lucine. E, a proposito di luce, copia l’idea di una tenda luminosa davanti alla vetrata. Non sembra neve?

Ispirazione Boho Christmas per avvolgere il soggiorno nello spirito natalizio - Leroy Merlin

Bianco, rosso e tanta allegria con lo stile Scandi Christmas

A Natale, lo sappiamo, torniamo tutti un po’ bambini e se vuoi portare la vivacità, l’allegria e la spensieratezza dei più piccoli anche nell’arredamento della tua casa, questo è il modo giusto. Lo stile Scandi Christmas si ispira al Natale dei paesi nordici in cui è tradizione consolidata preparare dolci e omini di zenzero in vista delle feste: le decorazioni per la casa si rifanno a questa tradizione e sarà facile trovare l’angolo adatto per il calendario dell’avvento, per trenini e casette di marzapane. Non possono mancare divertenti e barbuti pupazzi con cappucci a righe bianche e rosse e l’inconfondibile nasone da gnomo. Per vestire il divano, oltre ad una calda coperta, i cuscini devono essere super colorati, rossi, bianchi e con motivi di allegri pupazzi di neve. I tuoi bambini saranno entusiasti di trovare i dolci nelle calze appese in fila a una mensola, a una trave o alla cornice del camino. Affidati a loro, fidi aiutanti, per scegliere e applicare stickers natalizi ai vetri delle finestre. Il Natale Scandi è dunque bianco, rosso acceso, giocoso e ricco di pupazzi e oggetti ispirati ai dolci scandinavi. Non ti resta che iniziare ad addobbare.

Snow Christmas: il Natale si tinge di azzurro

Infine, se preferisci scostarti dalle tradizioni e dei classici colori del rosso e dell’oro, una bella alternativa è rappresentata dallo stile Snow Christmas dove l’azzurro, il blu e l’argento la fanno da padrone. Si respira il freddo dell’inverno, ci si sente proiettati in terre innevate dove il ghiaccio e la neve non si fanno mai attendere. Ogni ambiente della casa si presta ad essere addobbato con tende azzurre, cuscini con disegni di città dai tetti innevati, orsetti di peluche blu e stelle luminose ad animare il soffitto. Per scaldare l’ambiente ci pensa il fuoco acceso, il legno e il marrone smorzato di pouf e cuscini in tessuto effetto pelliccia. L’ideale è averlo vero e funzionante, anche perché, come è noto, Babbo Natale arriva da qui, ma puoi utilizzare una cornice che riproduce un finto camino. Prova a cimentarti con il faidate e a costruirne uno in mdf da dipingere a piacere. Niente è più adatto della luce delle candele per scaldare l’atmosfera. Davanti al caminetto uno scendiletto effetto pelle di pecora dall’inconfondibile forma sagomato darà il tocco finale. Mi immagino già con una tazza di cioccolata calda e fumante…

Atmosfere invernali con lo stile Snow Christmas - Leroy Merlin

Quale degli stili natalizi Leroy Merlin ti rappresenta meglio? Hai già scelto il modo in cui vestirai a festa la tua casa? Cerchi idee per l’albero? Ispirati ai 5 stili per addobbare l’albero di Natale 2023 dove puoi trovare consigli e suggerimenti sulla scelta delle decorazioni. Ti aspettiamo con una foto della tua casa da pubblicare nei commenti.

Leroy Merlin
Calendario dell'avvento L 26 x H 39 cm
Scendiletto Jade in acrilico, beige, 60x90
Tenda oscurante Scozzese rosso fettuccia con passanti nascosti 135x280 cm
DECORIS
Ghirlanda DECORIS verde Ø 120 cm
Continua ad esplorare la Community!