Community

Home / Magazine della casa / Novità dal Cersaie 2023
elisabetta.garoni
Architetto
02/10/23-16:07 (modificato il 02/10/23-16:21)

Novità dal Cersaie 2023

Come ogni anno l’appuntamento con il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, ci offre una panoramica completa sul mondo dei pavimenti e dei rivestimenti. E’ un mondo in continua evoluzione dove l’innovazione tecnologica apre sempre nuove prospettive: è qui a Bologna che si scoprono le tendenze emergenti in fatto di materiali, colori, finiture che impareremo ad amare e che sceglieremo per il nostro bagno e per i pavimenti delle nostre case. Ho visitato il Cersaie con l’intenzione di recepire e capire tutte le novità ma naturalmente tra tante cose belle mi sono lasciata distrarre da dettagli, colori, abbinamenti e…il tempo è volato. Proverò a raccontarti quello che ho visto e che mi è piaciuto per darti una versione, sicuramente incompleta, utile per capire il futuro di questo incredibile settore.

Ispirazione per nuovi abbinamenti e schemi di posa

Il marmo è sempre più amato

Secondo me parlare di “gres effetto marmo” è diventato riduttivo. L’evoluzione che la ceramica ci ha mostrato negli ultimi anni è talmente incredibile che parlare di imitazione di un materiale naturale sminuisce le qualità sia tecnico-funzionali sia estetiche di un materiale che in tutto e pertutto ha conquistato il suo posto e la sua dignità nel settore. La gamma di tonalità e finituure superficiale è vastissima e puoi trovare la stessa superficie declinata in molteplici finiture: extra lucida, satinata, opaca, lappata, naturale…per rispondere a qualisiasi esigenza e stile. Le lastre raggiungono ormai grandi formati che dalla tessera di mosaico arrivano fino a più di 3 metri per rivestire pareti intere senza fughe. Le aziende propongono superfici in tutte le tonalità dei bianchi e dei grigi, fino al nero profondo e il travertino (a metà strada tra pietra e marmo) è a tutti gli effetti tornato di moda e rappresenterà una scelta sofisticata ed elegante per case classiche o rivisitate in chiave moderna.

Tendenza effetto marmo per tutti gli ambienti della casa

L’effetto pietra e effetto cemento

Si conferma una tendenza consolidata: pietra e cemento rimangono protagoniste sulla scena dei rivestimenti. Sempre più tecnologiche ed evolute, le piastrelle di gres effetto pietra rappresentano una scelta trasversale per ogni stile. Sono sempre più resistenti, sottili e performanti. Molte aziende hanno incluso nella loro gamma, accanto ai graniti, il gres ceppo di Gré, molto apprezzato e utilizzato sia a pavimento che a rivestimento. La novità è rappresentata dagli effetti tridimensionali che le rendono irresistibili e da utilizzare non solo per le pareti del bagno ma anche in cucina, soggiorno e camera da letto.

Pietra e cemento sono una scelta contemporanea e versatile

Legno ceramico sempre più bello

Il legno ceramico o gres effetto legno si arricchisce di dettagli, sfumature, venature e i nuovi formati permettono di creare pavimenti sempre più ricercati. Questa evoluzione del gres porcellanato verso estetiche nuove e di altissimo livello è stata possibile grazie a stampe tridimensionali in grado di riprodurre i più piccoli dettagli e sfumature del legno e donano una profondità mai vista prima.

Posa a spina di pesce con il gres porcellanato effetto legno

Texture ed effetti superficiali

Un’altra interessantissima novità che ho notato tra le corsie del Cersaie è la ricerca sulle texture superficiali. Oltre alle finiture superficiali a cui ti accennavo (lucide, opache, lappate…) i rilievi superficiali donano valore e movimento alle superfici.Le ceramiche più nuove hanno micro righe a rilievo, piccole incisioni che seguono traiettorie circolari o effetti grafici molto interessanti.

Piastrelle da toccare per cogliere tutti i rilievi della superficie

E i colori?

Le tonalità neutre spopolano. E’ una immersione completa nelle tinte naturali della terra sia nelle collezioni dedicate a pavimento che per quelle a rivestimento: i grigi, i sabbia, il terracotta sono presenti in ogni collezione. Non manca naturalmente il colore. Accanto a tonalità pacate e rassicuranti come il verde malva, gli azzurri polverosi, i rosa pastello, mi colpisce l’intensità di verdi smeraldo, blu topazio, petrolio, giallo senape. Gli abbinamenti in bagno sono audaci ma studiatissimi. E così capita di imbattersi in un mobile bagno blu indaco su uno sfondo colore argilla in formato brick, lucide e posate in verticale (questa posa è molto attuale). Il bagno più attuale è colorato!

Tinte accese e sofisticate per il bagno 2023

Sanitari e lavabi

Già da qualche anno il colore è entrato anche nel mondo dei sanitari ma oggi ha acquistato sempre più importanza. Oltre a sanitari neri e grigi, tinte decise e accese e tonalità pastello, sia lucide che opache, danno il loro importante contributo al progetto di un bagno davvero speciale (il bagno ormai è diventata una delle stanze protagoniste della casa, da mostrare anzichè nascondere).

Lavabi e sanitari colorati: la tendenza da copiare

Sostenibilità

Infine un tema importante è rappresentato dalla sostenibilità. Molte aziende infatti investono energie su questo aspetto e promuovono pratiche ecologiche nelle varie fasi della produzione. Ricerca della più alta qualità per resistere nel tempo, predilezione per materie prime a km 0, ottimizzazione dei processi produttivi, controllo delle emissioni, utilizzo di energia pulita, recupero degli scarti…l’attenzione all’ambiente è sempre più un impegno per costruire un futuro sostenibile.

La ceramica del futuro è sostenibile

Hai trovato interessanti le novità dal Cersaie 2023? Quale ti interessa e che vorresti utilizzare in casa tua? Raccontaci il tuo punto di vista e lascia un commento.

Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Ceppo in gres porcellanato 60 x 60 cm, sp 9 mm traffico intenso (pei 4/5) R10
ARTENS
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Bernini in gres porcellanato 61 x 61 cm, sp 8.5 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Alabastro in gres porcellanato alabastro 60 x 60 cm, sp 9 mm traffico medio (pei 2/5)
Leroy Merlin
Gres porcellanato smaltato per interno effetto legno sp. 9 mm Realwood Frassino grigio
Continua ad esplorare la Community!