Community

Home
Magazine della casa
Classe energetica elettrodomestici 2021: le novità per il
Antonella.M
Giovane promessa
01/09/21-15:25 (modificato)

Classe energetica elettrodomestici 2021: le novità per il risparmio energetico

Vivere la casa in modo sostenibile vuol dire anche risparmiare. Scopri con la Community tutto quello che c’è da sapere sulla nuova classificazione energetica 2021 degli elettrodomestici per ridurre i costi sulla bolletta della luce in casa.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Classe energetica elettrodomestici 2021

A partire dal primo marzo 2021, come stabilito dalle nuove regole approvate dalla Commissione Europea, in Italia sono entrate in vigore le nuove etichette energetiche riviste e ottimizzate. Tale aggiornamento dei criteri di classificazione energetica degli elettrodomestici ha l’obiettivo di seguire il passo dei progressi tecnologici e miglioramenti dell’efficienza dei prodotti per perseguire un risparmio ecologico e ambientale sempre maggiore.

L’incremento di prodotti con ottime performance energetiche, che superano per così dire la scala di efficienza energetica pre-esistente, ha richiesto di fatto il ricorso a classi “estese” come per esempio A+++. L’Unione Europea ha voluto rivedere le etichette energetiche rendendole più facilmente comprensibili. Le nuove etichette energetiche riguardano frigoriferi e congelatori domestici, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display, sorgenti luminose. Per tutte le altre categorie come condizionatori d’aria, asciugatrici e aspirapolvere l’introduzione della nuova etichetta è prevista a partire dal 2022.

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

La nuova etichetta energetica

Nella nuova etichetta energetica si torna alla classificazione dalla lettera A alla G eliminando quindi i “+” in modo da rendere più facile e immediata la comprensione. Un elettrodomestico che nella vecchia etichetta era classificato come A+++ potrebbe trovarsi, in base alla nuova mappatura, in classe C. L’elettrodomestico però è lo stesso e anche i consumi e la sua efficienza lo sono. A cambiare è solo la classificazione, che diventa più severa a favore di una maggiore chiarezza e confrontabilità tra prodotti. La nuova etichetta energetica prevede anche un codice QR. Effettuando una semplice scansione del codice QR con uno smartphone, il consumatore può ottenere maggiori informazioni sul prodotto. Inoltre per ogni prodotto viene ora specificato il consumo energetico. Dei pittogrammi indicano le performance e le caratteristiche dell’apparecchio.

Nuova etichetta energetica Nuova etichetta energetica

Come risparmiare con gli elettrodomestici di casa

Se desideri risparmiare energia in casa puoi seguire dei semplici ed efficaci consigli e valutare l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica elevata che ti aiuteranno a ridurre i costi in bolletta e a vivere in tranquillità. Leggi l’articolo completo!

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

Condizionatori a risparmio energetico: vantaggi e detrazioni per l'acquisto

Acquistare un condizionatore a risparmio energetico permette di controllare i consumi in estate e in inverno. Oggi, l’acquisto di un condizionatore a risparmio energetico diventa un investimento ancora più vantaggioso. Inoltre, alla compatibilità Wi-Fi dei modelli di ultima generazione è possibile collegare le unità interne alla rete Wlan di casa, permettendo così il controllo di tutte le funzioni del climatizzatore da Smartphone o Tablet. Scopri tutto quello che c’è da sapere con la Community: leggi l’articolo completo!

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Se volessi approfondire ulteriormente, consulta la pagina Elettrodomestici per trovare l’ispirazione e i prodotti giusti per le tue esigenze!

Continua ad esplorare la Community!