Community

Home
Magazine della casa
Organizzare l'armadio e i vestiti per il cambio di stagione
elisabetta.garoni
Architetto
31/10/17-09:43 (modificato)

Organizzare l'armadio e i vestiti per il cambio di stagione

Il momento ricorrente in cui tutti noi decidiamo di metter fine al caos che regna indisturbato nell’armadio è il giorno del cambio di stagione. I buoni propositi sono sempre gli stessi: organizzare l’armadio e mantenere un ordine accettabile per almeno i sei mesi a venire. Con gli accessori giusti si può fare!

Il cambio di stagione è un'opportunità per riordinare l'armadio - Leroy Merlin

Nuova luce al tuo armadio

Mai più armadi bui in cui distinguere il nero dal blu è solo questione di fortuna: sostituisci il classico tubo con una barra appendiabiti a luce integrata. E' alimentata a batteria e la luce diretta sugli abiti evita fastidiose zone d'ombra. In alternativa puoi orientarti su un’illuminazione per mobili con sensori da fissare con adesivo su un fianco o sotto al ripiano più alto. Sembra un semplice dettaglio ma vedrai che differenza!

Illumina l’armadio dall’interno con barre e faretti a led – Leroy Merlin

Suddividi, organizza, attrezza

Chi non ha uno spazio ad hoc per gli abiti estivi, dedichi a loro una parte del guardaroba o della cabina armadio per riporli, ben protetti, nelle apposite custodie per abiti. Per un’ottima pianificazione dello spazio utilizza organizer specifici e adatti alle varie tipologie di abiti come l'accessorio porta borse, meglio se trasparente, per trovare al primo colpo la tracolla che cerchi. Sono molto utili anche gli ordinatori che raddoppiano il numero di mensole, perfette per maglioni e t-shirt. Assolutamente necessarie sono le scatole per armadi che proteggere gli abiti dalla polvere.

Organizzazione cabina armadio - Leroy Merlin

Usa il colore oppure la trasparenza

Rosso per le calze, rosa per le pochette, blu per i guanti…. Abbina ad ogni contenitore un indumento e sarà più facile non perdersi nelle ricerche. Può aiutarti anche un’etichetta adesiva o legata con un cordino a ceste e contenitori aperti. Un'altra strada è quella di utilizzare scatole per vestiti trasparenti dalle caratteristiche davvero utili: il contenuto è subito visibile, il coperchio protegge dalla polvere e le rende impilabili e le molte misure disponibili si adattano sia a ingombranti maglioni che a mini accessori.

Scatole in tessuto, plastica, cartone per mantenere ordine nell’armadio -Leroy Merlin

Estraibili a go-go

Un armadio perfetto è dotato di tutte quelle comodità che rendono facilmente accessibile ogni vano e permettono di avere tutto in ordine e ben in vista. Un armadio perfetto ha elementi estraibili adatti ad ogni capo, i cestoni scorrevoli per maglioni e biancheria e, per le più fortunate, il cesto porta gioielli regolabile. Nei nostri imperfetti guardaroba, sempre sottodimensionati, possiamo contare invece su grucce specifiche per capi d’abbigliamento come pantaloni, gonne e cinture. Accessori armadio salvaspazio indispensabili!

Sistemi estraibili per mettere tutto al giusto posto - Leroy Merlin

Attrezza i cassetti

Ce l’abbiamo quasi fatta: dopo aver organizzato le mensole e gli appendiabiti, passiamo ai cassetti. Seleziona i divisori per cassetti in polipropilene o in tessuto più adatti alle tue esigenze. Troverai subito la cravatta da consigliare a tuo marito e lo invoglierai a riporla nello scomparto vuoto… Soluzione faidate: trova scatole di cartone delle dimensioni interne al cassetto o taglia a misura un foglio di cartone sufficientemente rigido e suddividi lo spazio. E’ un’ottima soluzione per la biancheria intima!

Soluzione per tenere in ordine i cassetti con i divisori - Leroy Merlin

Sfrutta ogni spazio disponibile per le scarpe di tutta la famiglia

E ora veniamo alle scarpe, ingombranti anche per chi non è una vera e propria collezionista e in una famiglia le scarpe sono comunque un numero in costante crescita. Le scarpiere fisse e le scarpiere componibili, sono la scelta migliore per chi le vuole ordinate ma non a vista; i mini scaffali porta-scarpe vanno benissimo per chi le preferisce tutte sott'occhio, magari utilizzando le speciali alzatine trasparenti per ridurne l'ingombro. Puoi dedicare una scatola ad ogni paio oppure scegliere una soluzione inusuale: la scarpiera da appendere alla porta del ripostiglio o della cabina armadio.

Idee per riporre e ordinare le scarpe di tutta la famiglia – Leroy Merlin

E tu? Hai già fatto il cambio di stagione dell'armadio? Nella sezione arredare e organizzare armadio e scarpiera trovi tante soluzioni per aiutarti a fare ordine e se hai bisogno di qualche consiglio in più o vuoi darne tu agli altri appassionati della Community scrivi nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!