Community

Home
Magazine della casa
5 orologi da parete da appendere in casa
MaraLocatelli
Community Expert 💡
14/02/22-11:59 (modificato)

5 orologi da parete da appendere in casa

Segnano il tempo e arredano. Gli orologi da parete moderni, artigianali o invecchiati hanno un fascino particolare e sanno caratterizzare con tocco creativo una parete o una stanza intera. Grande o piccolo, di metallo o colorato, l’orologio da parete sta bene in qualunque ambiente. Un orologio a muro scelto senza attenzione, sproporzionato rispetto alla parete o slegato dal resto degli arredi risalta come un pugno in un occhio. Al contrario un orologio grande protagonista di una parete intera attira l’attenzione e invita gli ospiti ad avvicinarsi per ammirarlo meglio. Questo è solo per fare un esempio del potere che hanno ancora questi oggetti anche nel pieno di un’era dominata dalla tecnologia digitale. Ora voglio darti qualche consiglio e dei piccoli suggerimenti per scegliere e valorizzare gli orologi da muro in casa.

Più di un orologio da parete grande c'è solo uno splendido fotomurale con orologio - Idea Leroy Merlin

Un orologio di design a tutto colore

Quando ci si muove alla ricerca dell’orologio da appendere al muro, si può essere attratti dal richiamo degli orologi da parete di design. In una casa di stile contemporaneo sono sicuramente indovinati perché sono oggetti di grande carattere, che con le loro linee originali rompono i classici codici della tradizione alla ricerca di nuove forme. Quando lo stile sa reinventare un oggetto tradizionale come un orologio da parete moderno, nascono elementi di arredo che conquistano al primo sguardo come questo orologio di design Pantone, che porta una macchia di colore nella stanza e regala tanto dinamismo alle pareti dipinte con toni neutri.
Gli orologi da parete di design sono scenografici come un quadro d'autore - Idea Leroy Merlin

Orologi da parete moderni, appesi e... non solo

Una delle scelte più difficili da fare quando si arreda casa è quella del colore alle pareti. Quando, però, si acquista un orologio da appendere al muro, il colore c’è già e quindi si tratta di decidere se mettere un orologio che armonizza con l’interno o al contrario che crea un contrasto per farlo risaltare. Per esempio, in un living sui toni del grigio e del nero si può decidere di appendere un orologio da parete grande, con disegni pop su fondo bianco per portare immediatamente più luce alla stanza e creare un constrasto con il rigore minimale. E se ti piace l’effetto scenografico di un grande orologio, perché non provi a osare di più? Rivesti una parete con grande fotomurale di un orologio. Davvero sorprendente.

Negli orologi da parete moderni colore e stile si armonizzano con gli interni - Idea Leroy Merlin

Orologi da parete vintage: shabby o industrial?

Nonostante tutto, gli orologi a muro del passato sembrano essere tornati di grande tendenza. Soprattutto i grandi orologi da parete vintage e quelli industriali sottolineano il calore degli oggetti d'antan e si adattano bene alla maggior parte degli interni contemporanei, mescolando modernità e tradizione. Io trovo super decorativi gli orologi di legno di stile industrial. Un orologio da parete grande che si ispira ai codici dell’architettura industriale, mettendo in bella mostra metallo, ingranaggi e decori in ferro battuto non può che catturare l’attenzione. Attenzione, però, perché questo è uno di quegli orologi da muro che richiedono il giusto spazio, altrimenti si rischia il pollice verso. Invece, in un ambiente dallo stile romantico e shabby puoi decidere di andare sul sicuro e scegliere un orologio da parete grande in legno bianco vintage e con i numeri romani.

Gli orologi da parete vintage sono super decorativi - Ispirazione Leroy Merlin

Come appendere gli orologi da parete (anche quello stile Binario 9 ¾)

La questione della posizione non è cosa da poco quando si deve appendere l'orologio al muro. Se vuoi valorizzare il nuovo orologio da parete di design fai prima un paio di calcoli. La grandezza giusta dell'orologio non deve mai essere maggiore della dimensione del muro divisa per tre. Tutto attorno all’orologio bisogna lasciare libero uno spazio di almeno la metà dell’orologio. Quindi, se vuoi appendere al muro un orologio di 50 cm, fai attenzione che attorno resti una fascia vuota di almeno 25 cm. Allo stesso tempo, non puoi lasciare che un orologio da parete piccolo rimanga tutto solo su una parete grande. Ci deve essere sempre la giusta proporzione tra il muro abbastanza ampio e l’orologio da parete grande a sufficienza da non scomparire. Attenzione anche alla posizione: deve essere ad altezza occhi di un adulto. Questo è importante anche quando si monta uno di quegli affascinanti orologi da parete stile vecchia stazione ferroviaria o da un’avventura di Harry Potter. Sono bellissimi in un ambiente shabby o per vestire le pareti di interni industrial, ma attenzione che siano a tiro di sguardo: mai troppo in alto o troppo in basso.

Prima di appendere un orologio alla parete calcola le distanze - Ispirazione Leroy Merlin

Ti è venuta voglia di acquistare tanti orologi da muro per la tua casa? C'è chi ne ha una tale passione da sceglierne tanti, tutti diversi, per portare un tocco originale in ogni stanza. Una bella idea da non sottovalutare per caratterizzare gli interni della tua abitazione.

Continua ad esplorare la Community!