Community

Home / Magazine della casa / Orticola 2023: idee di tendenza per piccoli spazi outdoor
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
16/05/23-08:55 (modificato il 16/05/23-09:14)

Orticola 2023: idee di tendenza per piccoli spazi outdoor

Orticola, la mostra mercato di fiori e piante che si svolge a Milano all’interno dei bellissimi giardini pubblici Indro Montanelli, è forse il più longevo tra gli eventi che ogni garden lover ha in agenda: l’edizione di quest’anno, dedicata all’intelligenza dei fiori, è infatti la ventiseiesima e io posso orgogliosamente dire di non aver mai mancato un solo appuntamento! È quindi dal lontanissimo 1997 che, per un giorno all’anno, ho la fortuna di potermi perdere tra le collezioni botaniche e gli allestimenti floreali che i tantissimi espositori presentano attorno alla meravigliosa fontana di Palazzo Dugnani….ed è da allora che mi lascio ispirare dai colori e dai profumi in mostra per rinnovare o trasformare qualche angolo del mio giardino. Quest’anno ho pensato ad alcune idee che si possono realizzare anche negli spazi più piccoli, come i balconcini urbani, e vorrei condividerle con voi: date loro un’occhiata insieme a me e lasciatevi ispirare anche voi dalle suggestioni di Orticola 2023!
Ispirazioni green dalla mostra-mercato florovivaistica “Orticola 2023” – foto dell’autrice

Il perfetto angolo relax

In ogni spazio all’aria aperta, piccolo o grande che sia, non può mancare l’angolo per il relax dove staccare la spina dopo un’intensa giornata di lavoro: se abbiamo la fortuna di possedere un giardino possiamo addirittura creare un’intera area dedicata al riposo con comodi divani e avvolgenti poltrone oppure sfruttare l’ombra di due grandi alberi per sospendere un’accogliente amaca, ma se le dimensioni del nostro spazio outdoor non ce lo permettono…dobbiamo trovare una soluzione alternativa! Pensiamo quindi a un’area relax “on demand” che si possa creare in pochi minuti e, altrettanto velocemente, riporre per lasciare libera la piccola superficie a disposizione: per farlo, basterà srotolare un futon da pavimento su una passatoia in juta intrecciata a mano…non prima però di aver realizzato, con tanti vasi colorati in tessuto eco-friendly, la mini jungla urbana che ci permetterà di riposare immersi in un’atmosfera da sogno!
Realizzare l’angolo relax in uno spazio piccolo – foto dell’autrice

L’abbeveratoio per gli uccellini

Uno spazio outdoor popolato di uccellini, coccinelle, api e altri piccoli esseri viventi è la cosa più bella che ci possa essere! Se solo avessi un po’ più di tempo passerei ore a osservarli…ma sono contentissima anche solo se vedo i passerotti che si appoggiano per qualche secondo sulla ringhiera del terrazzo mentre faccio colazione. La loro presenza infatti - oltre a dare allegria - è un segnale importante per la salvaguardia della biodiversità, quindi se vogliamo dar loro il benvenuto sul nostro piccolo terrazzo o balcone, possiamo aggiungere qualche accessorio pensato per rispondere alle loro necessità: che ne dite, per esempio, di un abbeveratoio? Basterà capovolgere un vaso eco-friendly in plastica riciclata (scegliendolo con un diametro di almeno 20 cm), appoggiarvi sopra il suo sottovaso e riempirlo con un pochino d’acqua: per gli uccellini sarà un regalo molto gradito…non solo per placare la sete, ma anche per tenere ben pulite le loro morbide piume!
Come creare in giardino un abbeveratoio per gli uccellini – foto dell’autrice

Gli allestimenti per i momenti speciali

Il compleanno di un amico, una ricorrenza speciale o semplicemente la voglia di una romantica serata a due sono solo alcune delle tante occasioni che abbiamo per trasformare i nostri piccoli spazi outdoor in location d’eccezione e stupire così i nostri ospiti con allestimenti mozzafiato. Un’idea originale da Orticola 2023? Ispirandoci alla bellissima installazione della grande fontana di Palazzo Dugnani, potremmo pensare all’utilizzo alternativo di una grande ciotola-fioriera (se è possibile, sarebbe ideale un diametro di almeno 80 cm), trasformandola in un elegante specchio d’acqua adatto alle dimensioni ridotte del nostro spazio en plein air: basteranno quindi una ninfea o un fior di loto accompagnati da qualche candela galleggiante per creare la splendida scenografia di una serata speciale e molto, molto raffinata!
Ispirazioni per allestire lo spazio outdoor nelle occasioni speciali – foto dell’autrice

Le scelte vegetali

Per fare della vegetazione la grande protagonista dei nostri spazi outdoor dobbiamo prima di tutto scegliere le piante che meglio si adattano all’esposizione e alle condizioni climatiche del contesto. Una volta individuate le famiglie appropriate, possiamo sbizzarrirci scegliendo il fogliame che più ci piace, osare con accostamenti cromatici sorprendenti (sapete che i colori complementari – come il verde e il rosso per esempio – se abbinati si vivacizzano a vicenda?) oppure ancora avviare una vera e propria collezione di rarità botaniche. Nel mio caso, con il balcone a mezz’ombra, sono perfette le Heuchera il cui fogliame - in base alla varietà - assume colorazioni molto particolari, ma le idee fiorite di Orticola 2023 selezionate dalla garden expert Anna Zorloni sapranno certamente soddisfare qualsiasi altra esigenza o predilezione!
Idee per scegliere la vegetazione adatta alle diverse esigenze – foto dell’autrice

Ti piacciono le idee per piccoli spazi verdi ispirate agli allestimenti di Orticola 2023? Ce n’è qualcuna in particolare che vorresti realizzare? Scrivilo qui nei commenti e, se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.

Cuscino da pavimento De sol grigio 60 x 165 cm
ECOPOTS
Vaso per piante e fiori Amsterdam ECOPOTS in resina grigio H 44.5 cm Ø 50 cm
ECOPOTS
Sottovaso per vaso da fiori ECOPOTS in pvc di colore grigio Ø 20 x H 2.5 cm
Continua ad esplorare la Community!