Community

Home / Magazine della casa / Soluzioni alla portata di tutti per creare un bellissimo (e
Claudia M
Redattrice
16/08/22-12:59 (modificato)

Soluzioni alla portata di tutti per creare un bellissimo (e sano) orto invernale

Stai pensando di creare un orto in giardino oppure in vaso per godere di colori vivaci, sapori freschi e profumi inebrianti? L’arrivo dell’inverno ti preoccupa? Nei mesi più freddi dell’anno, molte piante non possono essere coltivate perché i cicli vitali rallentano. Non temere: esistono colture resistenti al freddo che possono popolare l’orto anche in questo periodo dell’anno e regalarti magnifici frutti in primavera! Non sai da dove iniziare? Scopriamo insieme quale procedura seguire per creare un orto invernale, quali accorgimenti adottare per vederlo crescere rigoglioso e quali accortezze sono necessarie per proteggerlo dal freddo.

Creare un orto invernale

Orto invernale: cosa piantare

Gli ortaggi che puoi coltivare nell’orto in inverno non sono tanti. Tuttavia, quei pochi che crescono bene anche al freddo ti daranno grandi soddisfazioni durante i mesi più freddi e grigi dell’anno. Nell’orto invernale puoi coltivare verdure saporitissime, come i cavoli, i broccoli e la verza, che dalle gelate invernali traggono beneficio. Puoi coltivare anche porri, aglio e cipolle: sono ortaggi che si sviluppano sottoterra e, per questo, immuni al freddo. Da non dimenticare, poi, gli spinaci e le cime di rapa. Se il clima della zona in cui vivi è mite, anche le scarole e il radicchio possono trovare posto nel tuo orto.
Se scegli di coltivare cavoli e broccoli, ricordati di metterli a dimora già sviluppati: puoi scegliere di seminarli tu oppure di acquistarle come piantine in un vivaio. Se, invece, opti per gli spinaci, le cipolle e le scarole, la semina da eseguire è a file e direttamente a dimora. Vivi in un luogo in cui l’inverno è molto rigido? Ti consiglio di seminare solo verdure a foglia come la verza e gli spinaci e, verso gennaio e febbraio, di iniziare la semina di insalate solo se hai la possibilità di coprire il terreno per proteggerlo dal freddo e dal gelo intenso e prolungato.

Non solo frutta e verdura

Frutta e verdura non sono le uniche colture che il tuo orto invernale può ospitare. Ci sono, infatti, erbe aromatiche resistenti al freddo, come il rosmarino e la salvia, che non possono mancare. Molte altre, invece, perdono la parte aerea e tornano a svilupparsi durante il periodo primaverile, come la menta.

Come creare un orto invernale

Preparazione del terreno e semina (o trapianto)

Per creare un orto, indipendentemente dal periodo di realizzazione, è indispensabile partire dalla preparazione del terreno. Il primo passaggio da compiere per assicurare alle tue colture invernali un buon sviluppo è ripulire il terreno dalle erbacce oppure dai residui lasciati dall’orto estivo. Il terreno, infatti, dovrà essere ripulito da tutto ciò che è covo di batteri, malattie e parassiti animali, potenzialmente letali per il nuovo orto. Aiutandoti, poi, con una vanga, rivolta la terra: in questo modo, le vitamine e i minerali che si trovano nelle parti più profonde del terreno si mischiano con la terra più superficiale.
Fatto ciò, cospargi sul terreno del concime organico, così da renderlo più morbido e assicurargli la giusta quantità di azoto (indispensabile per far crescere gli ortaggi invernali). Irriga il terreno e preparati per la semina o la messa a dimora delle piantine. Tieni a mente che coltivare gli ortaggi a partire dal seme sarà più difficoltoso e lungo rispetto al trapianto. Coltivare a partire dalle piante, infatti, è una scelta che minimizza il rischio di fallanze e che libera dalla preoccupazione di piantare semi che potrebbero non germogliare.

Irrigazione

L’orto invernale richiede modalità e tempistiche di irrigazione diverse rispetto a quelle a cui si è costretti per mantenere in salute il proprio orto durante la stagione estiva o primaverile. In inverno, l’orto non necessita di annaffiature frequenti. La maggior parte delle piante che puoi coltivare, infatti, resistono alle basse temperature e non hanno bisogno di molta acqua. Tuttavia, è indispensabile tenere sotto controllo il terriccio. Se è secco, bagnalo, senza però eccedere. Irriga fino a quando il terreno non assorbe tutta l’acqua per evitare ristagni e fare in modo che non ghiacci. L’imperativo di massima è annaffiare l’orto durante le ore più calde della giornata o comunque quando i gradi salgono sopra lo zero.

Concimazione

I processi nutritivi delle piante, durante la stagione invernale, sono rallentati. Ciò accade a causa della ridotta esposizione al sole e del clima gelido. Per questa ragione, è fondamentale assicurare alle piante del tuo orto invernale il giusto apporto nutritivo. Utilizza un buon terriccio universale, apposito per la stagione fredda: spesso è sufficiente! Se, però, noti che le colture crescono a fatica, integra il terreno con dei compost specifici.

Idee per creare un orto invernale

Potatura e orto invernale: sì o no?

Tendenzialmente, le colture invernali non necessitano di potatura. Ciò che ti suggerisco è controllarle periodicamente per eliminare eventuali foglie marce o rovinate (magari a causa di una gelata improvvisa). Se, infatti, lasci le foglie morte attaccate alle piante, rischi di inficiare negativamente sui processi nutritivi. Questa condizione è dannosa: devi assicurare alle tue piantine condizioni ottimali di sviluppo e crescita!

Come proteggere l’orto dal freddo invernale

Gli accorgimenti più importanti da adottare quando si sceglie di creare un orto invernale riguardano la protezione delle piante dal freddo e dal gelo. I metodi che puoi mettere in pratica sono numerosi e dipendono dal clima della zona in cui vivi:

  • pacciamatura: pacciamare il terreno significa coprirlo con del materiale che funge da primo e importante riparo dal gelo per l’apparato radicale delle colture. Il consiglio è eseguire la pacciamatura servendoti di sostanze organiche, così che, grazie ai processi di decomposizione, il terreno si scaldi e riesca a sopportare meglio le basse temperature;
  • teli in TNT: sono coperture traspiranti che puoi stendere, all’occorrenza, sulle coltivazioni per offrirgli riparo dal gelo. Il vantaggio principale dei teli in TNT è che puoi predisporli senza troppa fatica o perdite di tempo. Sono adatti alle emergenze e all’arrivo inaspettato del gelo. Se vivi in una zona soggetta a forte raffiche di vento, ricordati di picchettare i teli;
  • serre e tunnel: la creazione di una serra permette di mantenere il calore dei raggi solari e di guadagnare alcuni gradi. Il tunnel, invece, è consigliato se sei un esperto della coltivazione di ortaggi.

Se opti per il tunnel, puoi acquistarne uno pronto da montare oppure comprare i singoli componenti (archi, teli, ganci, picchetti, ecc) e assemblarli in autonomia. In ogni caso, ti consiglio di aprire il tunnel durante le ore più calde della giornata per evitare condense e prediligere teli di copertura in TNT perché molto traspiranti.

Suggerimenti per creare un orto invernale

Come avrai notato, le colture invernali che traggono benefici dalle basse temperature, sia in termini di sapore che di consistenza, sono numerose. Il freddo non è un fattore negativo e non deve limitarti! Metti in pratica i suggerimenti che ti ho fornito per creare un meraviglioso orto invernale e, non appena i primi semi saranno germogliati, fai uno scatto e condividilo con la Community. Se qualche passaggio non ti chiaro, lascia un commento: sarò felice di aiutarti!

Continua ad esplorare la Community!