Community

Home
Magazine della casa
Come sfruttare lo spazio del bagno con i mobili lavabo
Elisa_Pivetti
Home Stylist
Redazione
03/07/2017-09:11 (modificato)

Come sfruttare lo spazio del bagno con i mobili lavabo

Ottimizzare lo spazio in bagno con mobili lavabo

Avere un bagno ampio, spazioso e luminoso è il sogno di tanti, spesso però questo non va d’accordo con la realtà, dove le case hanno metrature sempre più ridotte e si cerca di dare più spazio ad altri locali, come il soggiorno, la cucina o la camera da letto. Ciò non significa che non possiamo comunque avere un bagno capiente dove riporre tutto il necessario.

Vediamo assieme in pochi passi come poter sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione.

  • Pensili che passione

    Specialmente negli spazi ristretti si può sfruttare tutta l’altezza delle pareti con dei pensili. Così facendo infatti avremo maggior spazio contenitivo, inoltre possiamo giocare con la disposizione e le finiture creando composizioni armoniose: possiamo riempire tutta la parete lavabo con lo stesso pensile mixando assieme colori diversi, oppure utilizzare forme e spessori differenti.

    Idea pensili – Leroy MerlinIdea pensili – Leroy Merlin

    Tutto in vista!

    Se oltre allo spazio contenitivo vogliamo aumentare i piani d’appoggio per aver spazio dove avere oggetti a vista oppure una comoda zona trucco, possiamo inserire mensole o pensili a vista, oppure un piano dalla profondità ridotta, (da 30 a 40 cm a seconda dello spazio che si ha a disposizione), posizionato ad un’altezza di 75 cm circa da terra. Al di sotto possiamo aggiungere un piccolo sgabello da estrarre al momento del bisogno, oppure qualche capiente cassetto.

    Ispirazione “tutto in vista” – Leroy MerlinIspirazione “tutto in vista” – Leroy Merlin

    Unico bagno, doppio lavabo

    Abbiamo un unico bagno ma in famiglia siamo in tanti? Possiamo valutare un mobile con doppio lavabo come il mobile Devon o il mobile Liverpool, di cui esistono varie dimensioni e colorazioni, dotati di capienti cassetti in cui facilmente possiamo suddividere i prodotti per un utilizzo anche in contemporanea!

    Ispirazione doppio lavabo – Leroy MerlinIspirazione doppio lavabo – Leroy Merlin

    Lavanderia a sorpresa

    Se il nostro bagno deve fungere anche da lavanderia, perché non disponiamo di un locale solo per quello scopo, possiamo utilizzare capienti mobili fatti appositamente per contenere lavatrice e asciugatrice, come la colonna serie Remix, che si coordinano perfettamente al mobile lavabo. In questo modo quando non stiamo facendo il bucato, con le ante chiuse, il nostro bagno risulterà elegante, moderno e soprattutto in ordine.

    Idea per la zona lavanderia – Leroy MerlinIdea per la zona lavanderia – Leroy Merlin

Se hai uno spazio piccolo da valorizzare al massimo, prova a dare un’occhiata anche alle nostre idee salvaspazio per un bagno piccolo.

Fammi sapere cosa ne pensi e come hai ottimizzato al massimo lo spazio nel tuo bagno!